[img][/img]
[img][/img]
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 11/12/2012 16:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...anche se c'è da dire che una gondola, da quanto spiegatomi da un gondoliere veneziano qualche anno fa, costa circa 70mila euro..." sembra un'esagerazione, ma direi che è più che probabile se i "maestri d'ascia" son fatti della stessa pasta dei gondolieri... [:o)]
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 11/12/2012 16:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Non sò quanto oggi venga a costare una gondola. Mediamente dura 25 anni, è costruita con otto tipi divesi di legno (rovere,olmo,larice,abete tiglio ciliegio mogano e noce) in funzione del collocamento. La gondola è una cosa "strana" di 11 metri. Se la metti in acqua non và dritta, ma vira da una parte. Quell'unico remo che vedi in mano al gondoliere serve a "compensare" l'assetto. Mi spiego: Se "quella cosa" tira a destra, ecco che il remo la corregge a sinistra. Se tu tagli assimetricamente per lungo l'imbarcazione la "fetta di sinistra è più larga di 24 cm. ed una fiancata è più alta dell'altra. Praticamente senza gondoliere è "sbilenca". Quando invece sale va in "assetto". [img][/img]
Qel "ferro" che vedi a prua, a forma di alabarda, serve a bilanciare il peso del gondoliere che stà a poppa. I denti rappresentano i sei quartieri di Venezia
La gondola sembra uno strumento musicale vero? Ha una linea sensibilissima ed è studiata per essere spinta col minimo sforzo. A presto e scusate se mi son dilungato
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 11/12/2012 18:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nome, Grado e Numero di matricola... non saprete altro da me[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di pepino inserito in data 11/12/2012 18:35:31 (> Ciao pepino, se scrivevo "sestieri" cosa ne capivano gli amici del forum.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Go...
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 11/12/2012 17:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> te son dismentegà 'na roba: te premi e te staissi...te premi e te staissi [:D] [:D] ciao Isidoro