CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

"Gondola? No, thank you" La crisi a Venezia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/12/2012 alle: 16:23:01
[img][/img]..un pò per la loro spregiudicatezza e birboneria, (condita con le Italiche doti di furbizia), un pò perchè scomparsa la clientela degli anni d'oro (americani, giapponesi ecc) i gondolieri Veneziani piangono miseria. Una categoria invidiata in città (è più facile diventar vescovo) e spesso sotto processo (nessuna ricevuta, non ne hanno l'obbligo) si ritrova con gondole vuote che dondolano nei rii. Ricorda molto la crisi degli anni settanta, ma stavolta, a parte qualche magnate Russo che la occupa con il suo Harem, i sedili vellutati dell'imbarcazione rimangono vuoti. Mah... vorrà dire che i professionisti del remo passeranno qualche giorno di vacanza in più nelle loro case sulle Dolomiti. Chiudo invitandovi a venir nel centro storico. Si possono tirar buone tariffe, se volete provar tale emozione... [img][/img] [img][/img] [img][/img]

Modificato da Geogalle il 11/12/2012 alle 17:42:42
mondovado
mondovado
-
Inserito il 11/12/2012 alle: 16:29:53
Senza vena polemica hai detto già tutto tu. "Si godranno qualche giorno in più nelle loro case sulle dolomiti" Venezia è fantastica davvero ma farsi spennare per un giretto in gongola è proprio da fessi. Io e la mia famiglia siamo stati a venezia ma anzichè regalare soldi abbiamo preso il traghettino di linea e con pochi soldi abbiamo fatto un giro completo di venezia (mi sembra 40 o 50 minuti) Forse fino ad ora se ne sono approfittati un po. Questa caspita di crisi sta servendo per riportare i prezzi al giusto valore... Forse.... _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 11/12/2012 alle: 16:30:17
Chissà se continuano ancora a chiedere le cifre FOLLI di prima... anche se c'è da dire che una gondola, da quanto spiegatomi da un gondoliere veneziano qualche anno fa, costa circa 70mila euro... Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato. Edgar Allan Poe
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 11/12/2012 alle: 16:52:57
Risale a un anno fa il giretto di gruppo che abbiamo fatto in gondola, in sei persone dividendo la spesa e abbiamo coinvolto il nostro amico veneziano che quando lo racconta i colleghi ancora ridono...come un romano che va sulla biga! Con la gondola piena di gente abbiamo rischiato l'affondamento come il Titanic[:D] ma tutto sommato è stata una bellissima esperienza col gondoliere fico che ti racconta la storia della città. E conoscono diverse lingue molto bene perché al 90% dei casi hanno a che fare coi turisti. Sarebbe un vero peccato se si perdesse questa tradizione! "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 11/12/2012 alle: 16:56:27
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 11/12/2012  16:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...anche se c'è da dire che una gondola, da quanto spiegatomi da un gondoliere veneziano qualche anno fa, costa circa 70mila euro..." sembra un'esagerazione, ma direi che è più che probabile se i "maestri d'ascia" son fatti della stessa pasta dei gondolieri... [:o)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 11/12/2012 alle: 17:23:39
Mi intrometto da profano ma penso che pravet intendesse la licenza per esercitare e non lo scafo. I taxi, in città meno ricche, costano molto di più ed anche se qualche volta alzano [}:)] un poco il prezzo, non arrivano mai a cifre folli[;)] Tonino
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/12/2012 alle: 17:32:24
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 11/12/2012  16:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Non sò quanto oggi venga a costare una gondola. Mediamente dura 25 anni, è costruita con otto tipi divesi di legno (rovere,olmo,larice,abete tiglio ciliegio mogano e noce) in funzione del collocamento. La gondola è una cosa "strana" di 11 metri. Se la metti in acqua non và dritta, ma vira da una parte. Quell'unico remo che vedi in mano al gondoliere serve a "compensare" l'assetto. Mi spiego: Se "quella cosa" tira a destra, ecco che il remo la corregge a sinistra. Se tu tagli assimetricamente per lungo l'imbarcazione la "fetta di sinistra è più larga di 24 cm. ed una fiancata è più alta dell'altra. Praticamente senza gondoliere è "sbilenca". Quando invece sale va in "assetto". [img][/img] Qel "ferro" che vedi a prua, a forma di alabarda, serve a bilanciare il peso del gondoliere che stà a poppa. I denti rappresentano i sei quartieri di Venezia La gondola sembra uno strumento musicale vero? Ha una linea sensibilissima ed è studiata per essere spinta col minimo sforzo. A presto e scusate se mi son dilungato

Modificato da Geogalle il 11/12/2012 alle 17:34:35
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 11/12/2012 alle: 17:40:59
Sono stato a Venezia due volte... una quando ero in 3a media[8)]. Fui 'deportato' con un pullman... ero in gita scolastica[:D][:D]. La seconda volta ero al secondo anno di università... fui 'deportato' con la macchina della morosa[8D] che, pur di andare a Venezia, era disposta a 'offrire' la gita e... ad andarci con me[8D][8D]. Mi sottoposi anche alla tortura della gondola confidando in un 'compenso in natura' sempre offerto dalla generosa fanciulla. Andò malissimo! Appena salito sulla gondola (per inciso a me ha dato l'impressione di essere in una cassa da morto in stile borbonico) iniziai a soffrire di mal di mare e dopo una 'bel 5 minuti' ero piegato con il tronco fuoribordo e vomitavo panino e cotoletta di pollo (ne avevo mangiato uno solo grande ma sembrava che fossero 5o 6). Sono stato male come una bestia e credo di essere anche mezzo collassato altrimenti non si spiegherebbe come mai la fanciulla e il 'bel gondoliere' non sono finiti sul fondo della laguna insieme alla 'cassa da morto'. Concludendo, spiace perchè non tutti i gondolieri avranno beni al sole per resistere alla crisi ma per quanto mi riguarda affonderei tutta la flottiglia di 'feretri'[:D][:D]
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 11/12/2012 alle: 18:10:38
Decimo...di tutta la tua tiritera manca il Clou...ossia:la fanciulla si concesse[:p] o se la filò con il Gondoliere [}:)]visto il probabile poco gradevole fiato che emenavi?...restiamo in attesa...[:D][:D][:D][:D][:D] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 11/12/2012 alle: 18:17:13
. . ...ma quelli che ti traghettano da una sonda all'altra del canal Grande penso non abbiano problemi... ricordo di esserci salito all'altezza di santa Sofia ,si stava in piedi...si era in sette-otto che manovre da equilibristi nel salire-scendere anche degli altri...era al primo carnevale di Venezia...e permettetemi di ricordare che ci si va per FARE il carnevale e non per VEDERLO FARE...

Modificato da salito il 11/12/2012 alle 18:19:13
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 11/12/2012 alle: 18:17:14
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 11/12/2012  18:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nome, Grado e Numero di matricola... non saprete altro da me[:D][:D]
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 11/12/2012 alle: 18:35:31
ciao a tutti io sono di venezia (centro storico) personalmente non ritengo costoso un giro in gondola (barca unica al mondo) in una città unica al mondo. andare, ad esempio, in slitta sulla neve ogni città invernale va benissimo, andare in città col calesse trainato da uno stanco ronzino (Roma Parigi Verona ecccccc) ma un giro in gondola dove lo fai?? a Geneva o Catania?? Dai ragazzi siamo seri e meno xxxzate una pizza in meno ma un'esperienza in più, così si vive la vita. Ehi Geogalle" denti rappresentano i sei quartieri di Venezia" questa ti è sfuggita ehh? ciao a tutti e venite a Venezia per dissetarvi di cultura non solo al carnevale o per un giretto a S. marco pepino p.s. una gondola, poi dipende dal "parecio" costa 70 (senza la manutenzione,essendo scafo in legno) la licenza come dici non ti bastano 4/500
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 11/12/2012 alle: 18:44:54
No io intendevo 70mila la gondola [B)] Comunque uscendo o.t. devo dire a Pepino che ci abita nulla da dire città bellissima e unica, ma quanta sporcizia che c'è poco fuori dal gio turistico... merxa umana ovunque, odore di piscio mai visto... credo colpa dei turisti ma indecente. Ciao Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato. Edgar Allan Poe
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/12/2012 alle: 18:52:05
quote:Risposta al messaggio di pepino inserito in data 11/12/2012  18:35:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao pepino, se scrivevo "sestieri" cosa ne capivano gli amici del forum.

http://it.wikipedia.org/wiki/Go...

Modificato da Geogalle il 11/12/2012 alle 18:59:11
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 11/12/2012 alle: 18:55:27
già capirai 23 mil. di turisti all'anno... penso sia anche troppo pulita. infatti NOI venexiani paghiamo la tassa immondizie alta (molto ALTA) anche per il turismo, altro che gratis qui la vita è carissima senza parlare del disagio di vivere in una citta strapiena pensa ad una statistica semplice: su 100 turisti 10% sono maleducati? altro 20% non si capisce perche sono a venezia anziché nell'orto di casa... ( ti chiedono se è possibile parcheggiare a P. S. Marco) altro 40% si porta tutto da casa (termos del caffè- panini acqua salviette merendine) e poi lascia speriamo nei bidoni o in calletta, 10% fanno solo foto senza sapere a cosa e dove, il rimanente apprezza la città specie alla sera. ciao pepi
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 11/12/2012 alle: 18:57:15
Ahhahahah andavano su Wikipedia ed imparavano qualcosa di nuovo dobbiamo pur istruirli, altrimenti continuano a guardare Maria DeFilippi by pepi
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 11/12/2012 alle: 19:01:58
Beh, ci campate o no con i turisti? Ci saranno anche lati negativi... Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato. Edgar Allan Poe
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 11/12/2012 alle: 19:07:21
ci campa e ci straguadagna (in nero) chi lavora col turista (ora mooolti stranieri, nel commercio e ristoranti sono a bizzeffe) a noi restano le calli poco frequentate per un pò di pace... pepi
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 11/12/2012 alle: 19:43:07
Venezia, come giustamente dicono i Veneziani intervenuti, non è solo Piazza San Marco, un giretto con la condola (tutt'altro che economico ma non si deve fare tutti i giorni) aiuta a vivere ancora di più l'atmosfera particolare di questa città ed anche le storie dei gondolieri sono simpatiche anche se magari un po' romanzate. Ricordo che quando ci sono andato da ragazzo senza limiti di tempo e figli al seguito mi sono perso per le calli fino ad arrivare ad una piazzetta dove stavano recitando Goldoni, non ho chiesto cosa fosse ma mi sono seduto ad ascoltare in un silenzio surreale (a Venezia non c'è traffico - solo questo vale una visita). Insomma se mi cacciassero da Roma io andrei volentieri solo a Venezia. io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/12/2012 alle: 19:51:45
Ci sono ancora luoghi in città, fuori dagli itinerari turistici, dove si può godere un pò di tranquillità (relativa). La zona di S.Pietro di Castello, dove sono nato, la Giudecca, S.Elena, ed altre ancora. Certo che questa massa turistica, preme sulla Serenissima città come un ciclone, e purtroppo tutta concentrata nei luoghi più comuni. Forse se avessimo fatto conoscere, ai visitatori, anche "l'altra Venezia"... [img][/img]
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 11/12/2012 alle: 19:56:10
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 11/12/2012  17:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> te son dismentegà 'na roba: te premi e te staissi...te premi e te staissi [:D] [:D] ciao Isidoro
id="left">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link