In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2019 alle 13:30:26A mio avviso google 3d deriva da un rilivo aereofotogramemtrico lidar o interferometrico satelliatare, e non avunque la visibilità è la medesima.
Google E. sta per Google Earth. In Google Earth, passando a Street View, si può vedere in 3D il punto scelto. Se il punto desiderato è stato rilevato in 3D, appare sulla mappa la classica riga blu ad evidenziare le stradecittadine ed extracittadine di cui è disponibile la visualizzazione tridimensionale. Stiamo facendo un lavoro massacrante, assistiti da un software di un mio amico, per rilevare i parcheggi auto ove dovrebbe essere possibile parcheggiare il camper, i parcheggi auto con presenti dei camper, i camper service, le aree attrezzate ed i campeggi municipali tralasciando tutti gli altri campeggi ed escludendo le aree autostradali, i parcheggi dei centri commerciali e, ovviamente, tutti i parcheggi con divieto per i camper sia come divieto di sosta che come sbarre a due metri. E' di fondamentale importanza la possibilità di analizzare le immagini in 3D ma, purtroppo, ci sono zone in cui il rilevamento è stato fatto in modo approfondito tanto da vedere ogni angolo ed ogni anfratto e zone in cui si e no che il rilevatore è passato sulla strada principale quando non anche dei paesi non molto piccoli, proprio non censiti. Probabilmente anche Google soffre di collaboratori precisi e responsabili e collaboratori che non sanno quello che stanno facendo. Come se non lavorassero tutti sotto lo stesso padrone! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2019 alle 17:03:27Allora quel furgone deve avere anche un lidar addosso.
I rilievi del 3D sono fatti tramite furgoncini sul cui groppone sono installate non so quante telecamere a coprire un raggio di 360 gradi. Li ho visti e rivisti in circolazione, sfrecciano come sfrecciano i corrieri, probabilmenteli pagano a chilometri. In talune condizioni di luce è possibile vedere sull'immagine 3D l'ombra dell'apparecchiatura sopra il veicolo che, tra le altre cose, oltre ad avere quell'apparentemente strano apparato sul portabagagli, è anche sponsorizzato Google, ovviamente. Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/01/2019 alle 17:08:18
Allora quel furgone deve avere anche un lidar addosso. Tieni conto che i tedeschi quella roba non l'hanno voluta ad esempio.