Ieri sera era freschetto, non avevo voglia di bere la solita birra, decido di aprire un buon lambrusco, vedo che c' è ancora questa bottiglia del 2010, pensavo di aprirla per cucinare, ma mi son detto chi se ne frega, la apro e la butto, libero del posto, poi mi apro un buon lambrusco....sorpresa, una bottiglia da 11-12 gradi, di solito dopo massimo 5 anni circa è da buttare, invece questa sembrava avesse un 2-3 anni, non più un vino fresco, ma bevibile, per la cronaca è un novello di Refosco Veneto, zona Aquileia.
Mi chiedevo se era un caso raro o no, se il fatto che il vino fosse ancora buono, fosse segno di buona qualità, se fosse proprio per i trattamenti particolari, che subiscono i vini novelli, ad averlo conservato bene.
@Umma...mio padre, gran bevitore, anche di grappa, diceva che solo le botte fanno male
.
In realtà, è l' abuso di vino che fa male, normalmente senza abusi, dicono che sopratutto il nero, faccia bene.
Per la bottiglia del 97, se ha un buon valore tienila, se vale poco aprila e facci sapere
.
Ivo