alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/10/2014 12:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci risentiremo tra un mesetto. Scaffali pieni di buon olio produzione 2014, come vederlo. [}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/10/2014 15:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per evitare il contatto con l'aria dovresti travasare le latte da 17 litri solo quando hai bottiglie piccole in numero sufficiente a svuotarle. Altrimenti lasceresti l'olio a contatto con troppo ossigeno. Io uso delle dame di vetro (tanto in cantinaa c'è buio) da 5 litri che svuoto sempre completamente in 10 bottiglie da mezzo litro senza mai lasciare un contenitore con poco olio. [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/10/2014 10:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio così, secondo te quanto tempo possono stere nelle latte chiuse --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/10/2014 11:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salute a tutti,una domanda da profano,la seguente : quest'estate ho preso 6 lattine da 5 litri di olio extravergine di Carpino (Fg) raccolta 2013,ottimo per il momento,se lo conservo nelle latte fino ad esaurimento avrò dei problemi riguardo il sapore o la qualità ? Prevedo di consumarlo nell'arco dell'anno comunque. Grazie per le risposte eventuali. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 28/10/2014 19:04:58 (> "mi sa che un po' di dimetoato se lo beve... In Grecia non comprerei mai l'olio..." io ho comprato olio bio e non bio in grecia.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Di...
il dimetoato è solubile in acqua e non in olio, per questo non dovrebbe finire nell'olio ma nelle fasi acquose che vengono separate dall'olio.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/10/2014 05:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non entro nel merito della chimica,essendo ignorante,ma il dimetoato è assimilato dalla pianta nei giorni sccessivi al trattamento e quindi nell'oliva. Il succo estratto contiene ,per forza,dimetoato e se si aspettano i classici 28 giorni,la dose presente non è nociva( almeno alle cavie con cui fanno gli esperimenti in laboratorio) se si raccoglie prima,la pianta non ha metabolizzato e resta una dose nociva all'uomo. Per fortuna non a tutti nello stesso modo e per fortuna di chi lo usa in modo indiscriminato,produce un intossicazione solo a lungo termine quindi difficilmente individuato. Con la stagione che ha fatto,difficilmente la lotta biologica o integrata ha ottenuto risultati tangibili. NON FIDATEVI [:(] Io comprerei olio biologico solo da chi conosco
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/10/2014 07:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 28 giorni per non avere più effetti del dimetoato ? Ma guarda, pe l'appunto proprio 28 giorni... la natura per caso ha deciso esattamente 4 settimane e non 29 o 27 giorni. Poi sono 28 giorni indipendentemente dalla varietà di olivo e dal meteo, piova o non piova, varietà frantoio o moraiolo sono sempre esattamente 28 giorni. Sarà mica un limite fiscale più che biologico? [}:)] Ricordo benissimo i due soli additivi che ci sono sulle mie olive: - Sole - Acqua piovana. L'olio è per me e la mosca la combatto mettendo su ogni olivo delle bottiglie appese col tappo giallo con dentro un po' di ammoniaca. Le non poche mosche che ci trovo affogate sicuramente sono tutte mosche in meno sulle olive. L'idea di farmi dire da chi lo vende se il suo prodotto è nocivo o quanto ne va usato proprio non mi va. Anche la "benedizione di stato" non mi convince, sono gli stessi apparati che dicono che l'Ilva di Taranto non inquina. Io non faccio biologico ma vado oltre i prodotti approvati, io pratico la "totale assenza di prodotti chimici" e combatto la mosca in maniera esterna. Nulla deve piovere sugli olivi dalla fioritura in poi. Anche la poltiglia bordolese la do in maniera molto ma molto scarsa e solo dopo la raccolta. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/10/2014 10:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...è un po' usare il metodo dei vignaioli per il vino: Olio appena spremuto, lasciato riposare per 24ore e poi riempire piccoli contenitori(io uso latte da due litri, sempre nuove naturalmente...) e RIEMPIRLE FIN SOPRA ALL'ORLO A FARLO TRABOCCARE! In modo da non lasciare manco un filo d'aria. Tapparle e aprirle solo all'occorrenza senza mai travasarle. Si perde qualcosina ma la custodia è garantita a i massimi livelli!! Conservare la massa ed aprire ogni volta il bidone per prendere quello che serve è assolutamente nocivo... Inoltre Il travaso premette il contatto con l'aria ed è finito tutto. Ad ogni latta che si aprirà sarà come tenere olio sempre appena sprmuto e fresco! Il tutto custodito al buoio, fresco ed asciutto!
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 29/10/2014 09:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi in Puglia/Daunia/Alto Tavoliere non consumiamo mai olio oltre l'anno!!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/10/2014 11:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....poi ci sono stati ben TRE attacchi di mosca olearia combattuta da tanti a suon di veleni.id="blue"> Magari anche queste "gialle e con gli occhi a mandorla?"...[;)] Come quelle dei castagneti nelle mie zone...[xx(] Ciao, Gabriele
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/10/2014 08:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho competenze in materia e,quindi devo fidarmi di quanto è scritto sulla confezione. La stessa fiducia la devo avere sui farmaci che mi prescrive il medico e su tantissime altre cose. Se si parte dal presupposto che tutti truffano e fanno il loro interesse,si smette di vivere e ci si isola come un eremita. Credo nella scienze e nella medicina e non penso che tutti vogliano fregarmi. Quei 28 gg dovrebbero essere i giorni in cui ,dopo esperimenti,rimane sulla pianta una quantita' trascurabile di dimetoato( trascurabile per le cavie da laboratorio...) Se vuoi manguare qualcosa,devi pur trattare ogni tanto. Chi ha un po' di terra lo sa. Se ci si ostina a fare tutto naturale,si mangia ben poco e il resto si compra,con i rischi di trovare di peggio.... I miei olivi,mediamente li tratto due volte all'anno,a maggio e a settembre. Vivendo in pianura è inevitabile,chi fa il contrario e raccoglie l'olio dice bugie....
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/10/2014 11:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chi fa il contrario e raccoglie l'olio dice bugie... [;)] Marco, lo raccoglie proprio...lo raccoglie!!