CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ho fatto l'olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 10:31:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2022 alle 10:06:10

Per fare 1 kg di castagne servono 1 kg di frutti, prezzo 7 euro. Per fare 1 litro di olio servono 8 kg di frutti... per quale motivo dovrebbe costare meno di 7x8=56 euro? Solo di frantoio ho speso più di 3 euro al litro,
poi c'è l'attrezzatura necessaria al taglio dell'erba nell'oliveta (trattore, trincia, gasolio...), le spese di potatura, i viaggi con l'auto, le trappole all'ammoniaca per combattere la mosca, la raccolta che costa 60 euro al quintale di olive, cioè circa 5 euro al litro di olio, ovvio che non lo vendo, chi vuole spendere poco può andare al supermercato e compare l'olio a sconto.  No, l'olio buono e genuino non è un prodotto in vendita, ad Alberese nel parco dell'Uccellina, vendono  l'olio fatto dagli olivi monumentali che sono dentro il parco, costo 21 euro per 0,75 litri... inutile che prepariate i soldi, la produzione 2022 è già stata tutta venduta, chi vuole quell'olio deve prenotare la raccolta 2023. Vi ricordate la pubblicità degli anni 80? C'era la massaia in negozio che voleva assaggiare tutto quello che comprava, poi chiede una confettura in barattolo e il negoziante chiede se voleva assaggiare pure quella... e la massaia rispondeva se è Arrigoni compro a scatola chiusa diceva. Ma la pubblicità ci mostra un mondo che non esiste più, si voleva assaggiare il prodotto per capire se era buono. Oggi quella pubblicità sarebbe irreale, l'unica domanda ricorrente è quanto costa? Marco.
...
L’olio EVO del Podere Manni di Roselle me lo ha regalato un mio amico chef di un albergo extra lusso a Roma, mi ha regalato una bottiglietta da 100 cc.. gli americani ed i tedeschi clienti che ne fanno richiesta lo pagano 250 euro al litro. Ma è il settore extra lusso che paga il prodotto esclusivo in particolare il made in Tuscany.
Io lo compro da anni dove ti ho detto olive del territorio di Semproniano e Catabbio, paesi che hanno la stessa altitudine di dove sei tu.
Una volta sola l’ho preso a Scarlino Follonica ma non è la stessa cosa
14 euro al litro bisogna ringraziare chi lo vende a quel prezzo riferito a quella qualità 

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 13/11/2022 alle 10:32:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 10:52:35
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/11/2022 alle 10:31:30

L’olio EVO del Podere Manni di Roselle me lo ha regalato un mio amico chef di un albergo extra lusso a Roma, mi ha regalato una bottiglietta da 100 cc.. gli americani ed i tedeschi clienti che ne fanno richiesta lo pagano
250 euro al litro. Ma è il settore extra lusso che paga il prodotto esclusivo in particolare il made in Tuscany. Io lo compro da anni dove ti ho detto olive del territorio di Semproniano e Catabbio, paesi che hanno la stessa altitudine di dove sei tu. Una volta sola l’ho preso a Scarlino Follonica ma non è la stessa cosa 14 euro al litro bisogna ringraziare chi lo vende a quel prezzo riferito a quella qualità   
...
Ci sono tanti fattori che determinano la qualità dell'olio. prima di tutto la varietà degli olivi.
Ci sono olivi che fanno tanto olio e altri che lo fanno buono, per fortuna l'oliveta che ho comprato nel 2013 era quella che la fattoria riservava alla produzione dell'olio per uso dei proprietari e le piante sono di varietà particolari, poco olio ma ottimo.

Anche il terreno conta, dall'altra parte del fiume, alla stessa quota, i campi sono di terreno arenario, da me c'è l'argilla, gli olii che vengono fuori sono molto diversi tra loro come sapore, ma è anche vero che un olivo piccolo in mezzo alla mia oliveta, in 10 anni praticamente non è cresciuto per niente, forse 5 cm...

Ovviamente io faccio l'olio per gratificare me stesso, inoltre ho risolto la "faida" dei regali natalizi composta dai soliti soprammobili, cravatte, cinture e altri oggetti destinati all'indifferenziata entro il Gennaio successivo, con l'olio mio, di quello buono, faccio sempre una bella figura e come regalo va bene anche in caso di doppione.

L'olio è una battaglia persa, tanto lavoro e tantissime spese (come i camper?), ha senso farselo in maniera artigianale solo se si desidera un prodotto per uso proprio, ma si devono ascoltare i consigli dei gestori dei frantoi, non dei contadini che insistono a fare quello che veniva fatto nella generazione prima...

Le olive vanno colte e portate al frantoio prima possibile, due appassionati confinanti col mio campo fanno errori tremendi, il primo mette le olive sulle stuoie e le tiene lì in attesa di andare al frantoio finché non ha finito di raccoglierle tutte, passano anche 30..40 giorni tra le primo olive e il frantoio, ha rendimenti altissimi, ovvio, le olive si sono asciugate e sono praticamente "olive secche"
L'altro ha dei meravigliosi sacchi (balle) di plastica dove le olive fermentano alla perfezione prima che abbia finito di coglierle tutte per andare finalmente al frantoio.

Entrambi tengono l'olio in un orcio di terracotta, pesantissimo, impossibile da pulire come si deve e pieno di ossigeno che degrada il prodotto man mano che si preleva l'olio.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10679
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 11:02:44

Per fare 1 kg di castagne servono 1 kg di frutti, prezzo 7 euro. Per fare 1 litro di olio servono 8 kg di frutti... per quale motivo dovrebbe costare meno di 7x8=56 euro? Solo di frantoio ho speso più di 3 euro al litro,
poi c'è l'attrezzatura necessaria al taglio dell'erba nell'oliveta (trattore, trincia, gasolio...), le spese di potatura, i viaggi con l'auto, le trappole all'ammoniaca per combattere la mosca, la raccolta che costa 60 euro al quintale di olive, cioè circa 5 euro al litro di olio, ovvio che non lo vendo, chi vuole spendere poco può andare al supermercato e compare l'olio a sconto.  No, l'olio buono e genuino non è un prodotto in vendita, ad Alberese nel parco dell'Uccellina, vendono  l'olio fatto dagli olivi monumentali che sono dentro il parco, costo 21 euro per 0,75 litri... inutile che prepariate i soldi, la produzione 2022 è già stata tutta venduta, chi vuole quell'olio deve prenotare la raccolta 2023. Vi ricordate la pubblicità degli anni 80? C'era la massaia in negozio che voleva assaggiare tutto quello che comprava, poi chiede una confettura in barattolo e il negoziante chiede se voleva assaggiare pure quella... e la massaia rispondeva se è Arrigoni compro a scatola chiusa diceva. Ma la pubblicità ci mostra un mondo che non esiste più, si voleva assaggiare il prodotto per capire se era buono. Oggi quella pubblicità sarebbe irreale, l'unica domanda ricorrente è quanto costa? Marco.
...
"Solo di frantoio ho speso più di 3 euro al litro"

Cosa?
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 11:14:18
aggiungo ai tanti precisi consigli gia dati, si puo avere la qualità massima dell'olio rispettando tutte le regole citate, al contrario del vino, qualunque altro artifizio puo solo peggiorare la qualità mentre nella vinificazione si possono effettuare correzioni

aggiungo solo un piccolo consiglio, una volta messe nelle cassette le olive raccolte li proteggo dal sole coprendole con un telo bucherellato di colore bianco del tipo usato in edilizia si mette nella parte esterna delle impalcature come anticaduta e parapolvere, questo telo evita che il sole vada a surriscaldare le olive  
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 13:38:11
In risposta al messaggio di vespucci del 13/11/2022 alle 11:14:18

aggiungo ai tanti precisi consigli gia dati, si puo avere la qualità massima dell'olio rispettando tutte le regole citate, al contrario del vino, qualunque altro artifizio puo solo peggiorare la qualità mentre nella vinificazione
si possono effettuare correzioni aggiungo solo un piccolo consiglio, una volta messe nelle cassette le olive raccolte li proteggo dal sole coprendole con un telo bucherellato di colore bianco del tipo usato in edilizia si mette nella parte esterna delle impalcature come anticaduta e parapolvere, questo telo evita che il sole vada a surriscaldare le olive  
...
Si, cassette nel campo, non al chiuso, coperte dalle piante di alloro, niente sole.
Si vede nelle prime foto che ho messo.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 13/11/2022 alle 13:47:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 13:41:19
In risposta al messaggio di Tore99 del 13/11/2022 alle 11:02:44

Solo di frantoio ho speso più di 3 euro al litro Cosa?
Se vuoi una gramolatura dedicata con solo le tue olive, senza mescolarle con altri, e hai meno dei 6 quintali che può contenete la gramola, il prezxo sale.
120 euro per 39 litri di olio, cioè 35 kg.

L'olio in uscita dalla centrifuga, quando lo mettevo nelle taniche, era freddo.
Ci sono frantoi che prendono meno, ma l'olio esce un po' caldo perchè gli costa meno estrarlo dato che fanno prima, molto prima.
Tutto ha un prezzo, vuoi la spremitura veramente a freddo per avete la massima qualita?
Costa di più...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/11/2022 alle 13:49:04
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10679
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 14:36:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2022 alle 13:41:19

Se vuoi una gramolatura dedicata con solo le tue olive, senza mescolarle con altri, e hai meno dei 6 quintali che può contenete la gramola, il prezxo sale. 120 euro per 39 litri di olio, cioè 35 kg. L'olio in uscita dalla
centrifuga, quando lo mettevo nelle taniche, era freddo. Ci sono frantoi che prendono meno, ma l'olio esce un po' caldo perchè gli costa meno estrarlo dato che fanno prima, molto prima. Tutto ha un prezzo, vuoi la spremitura veramente a freddo per avete la massima qualita? Costa di più... Marco.
...
Da me minimo macinatura un quintale (non so il massimo per singola molitura). Prezzo di quest'anno 16 euro al quintale.
Come ti ho detto ieri la prima molitura è stata di 4 quintali per poco più 50 litri (13%). Quindi ho pagato 64 euro (1,3 euro al litro).
L'impianto è un Pieralisi, non so francamente di che tipo.

Modificato da Tore99 il 13/11/2022 alle 14:39:33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 17:21:53
In risposta al messaggio di Tore99 del 13/11/2022 alle 14:36:08

Da me minimo macinatura un quintale (non so il massimo per singola molitura). Prezzo di quest'anno 16 euro al quintale. Come ti ho detto ieri la prima molitura è stata di 4 quintali per poco più 50 litri (13%). Quindi ho pagato 64 euro (1,3 euro al litro). L'impianto è un Pieralisi, non so francamente di che tipo.
Si, la Pieralisi ha rilevato la Veraci che ha inventato quel metodo di molitura, però quello che si fa dipende dall'addetto, se mandi acqua calda si fa prima perché l'olio viene estratto più velocemente e si ottiene anche una maggiore percentuale di resa facendo contenti i clienti.
Solo assaggiando l'olio col dito quando esce dal frantoio si capisce se è stato scaldato oppure no.

Molitura a freddo si riferisce alla gramola (i 3 box grigi a destra), ma poi l'olio va in centrifuga (il cilindro blu al centro)
20191028_173051(1).jpg

...solo alla fine si deve misurare la temperatura raggiunta, ecco l'uscita del primo olio dal secondo separatore che elimina l'acqua di lavorazione, è proprio quel rivolo di olio che deve essere freddo.
20131027_133252.jpg

Questo frantoio è tra i più cari, ma è uno dei pochissimi che fa la vera spremitura a freddo, comunque quest'anno i prezzi sono circa quelli, 25...30 euro al quintale, almeno qui nel chianti fiorentino.

P.S. Nella via dove abito saranno almeno 20 famiglie su 50 che hanno gli olivi e stanno facendo un andirivieni tra casa, campo e frantoio.
Le colline fiorentine cosparse di teli verdi con le persone a raccogliere le olive sono un vero spettacolo, la fatica è tanta ma tutte le facce sono sorridenti.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 13/11/2022 alle 17:33:55
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 19:33:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2022 alle 10:08:21

... di oliva, 100% esente da chimica, niente trattamenti, niente concimazione, solo acqua piovana e sole della Toscana In cantina ci sono già una settantina di bottiglie da mezzo litro, naturalmente già filtrato. Il
filtraggio avviene inserendo 5 litri di olio in un contenitore inox situato a 2 metri di altezza, poi un piccolo tubo porta questo olio al filtro Pulcino della Rover, indicato dalla freccia gialla. Il filtro è posizionato nella teglia inox che mia mamma usa per fare le lasagne, serve a recuperare l'olio che inevitabilmente filtra verso l'esterno. I filtri usati sono veramente una cosa che racconta bene cosa si toglie filtrando l'olio, quella roba non è certo invitante, si tratta di residui vegetali e polveri varie che il blando filtro della centrifuga del frantoio lascia passare, prima si toglie quella robaccia e meglio è. L'idea del sapore che cambia con la filtratura è vera, cambia in meglio (provare per credere), inoltre si migliora moltissimo la conservabilità dell'olio. L'olio teme il caldo, la luce e l'ossigeno, quindi la soluzione che ho trovato è quella di usare delle bottiglie scure da mezzo litro con gabbietta e guarnizione di chiusura che mi permettono di terminare l'olio di quella bottiglia prima che l'ossigeno abbia il tempo di fare danni. Quando l'olio esce dal frantoio viene immediatamente trasportato nei bidoni inox che ho in cantina (due da 50 litri uno da 25 e uno da 30) usando delle pratiche taniche alimentari da 15 litri, poi dopo un brevissimo periodo di decantazione viene filtrato. Ma cominciamo dalle olive, eccole nel telo di raccolta nel bel mezzo della mia oliveta... ...e poi subito nelle cassette da circa 25 Kg, ma solo dopo che sono state eliminate le foglie e i rametti con un semplice attrezzo manuale. Il filo rosso che si vede su tutte le bottiglie serve per indicare l'anno di raccolta evitando di confondere i vari olii che ci sono in cantina, nella codificazione delle resistenze elettroniche, rosso vuol dire 2, cioè 2022, il 2021 non ho avuto raccolto e quindi le bottiglie del 2020 hanno un pezzettino di filo nero, nel 2023 userò del filo color arancio. Le etichette su una bottiglia unta si staccano, in compenso quelle che rimangono attaccate sono poi difficilissime da togliere, col filo colorato è tutto più semplice. E già da qualche giorno faccio fettunte come se non ci fosse un domani. L'olio non è in vendita, si può avere solo sotto forma di regalo, ecco un po' di contenitori pronti per vari destinatari. L'etichetta è in etrusco, per quei pochi che non parlano questa meravigliosa lingua, la pronuncia è alsuvaisera eleivana, cioè olio dono degli dei. Legenda: fettunta = tipica pietanza fiorentina realizzata con pane toscano tostato, strofinato con aglio e intriso di abbondante olio extravergine di oliva (EVO) con aggiunta di un pizzico di sale. N.B. qualcosa di lontanamente simile a questa pietanza è conosciuta dai villici del contado col blasfemo nome di brsuchetta. Marco.
...
Faccio orgogliosamente parte di quelli che tu definisci"villici del contado" e dalle nostre parti se chiedi una "fettunta" in pochi ti danno da mangiare!
La "bruschetta "da noi,in Umbria che tanto lontano poi non è, essendo cibo per villici si fa con pane ,meglio integrale, del giorno prima fettato con spessore di circa 1 cm "abbruscato"(da qui il nome bruschetta) sul piano della stufa o sulla brace
Se passi ,e scendi nel mondo contadino ,sarò lieto di farti assaggiare anche l olio sulla bruschetta "villica"
Olio: definizione semplice frutto di lavorazioni pesanti e lunghe con tanti modi di estrazione, a caldo ,a freddo,centrifugato ,grezzo,filtrato di gusti talmente personali che si scontrano spesso sulle valutazioni e che ,come scritto già, vale molto più  del prezzo pagato
Dalle ns parti il raccolto è  iniziato il 20 ottobre ed ha avuto una resa sorprendente pari ad una media del15%  ma siamo ancora dietro a "cogliere"e chissà se riusciremo a completare il raccolto ( 400olivi cirxa) in zona  collinare e ben esposta al sole
ma la fatica comincia a farti sentire ma come scrive qlcn piange il cuore lasciare sull albero tante olive
Le olive raccolte nn invecchiano e sono assolutamente ed esclusivamente quelle raccolte visto la disponibilità  del mulino di proprietà 
Sul sapore si può  opinare,sulla qualità e naturalezza no
Gran lavoro filtrare ed imbottigliare 1/2 litro alla volta ;complimenti!!
saluti
roberto
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 23:45:26

...
Ciao Marco, conta che ti riferisci alla produzione toscana di olio, quindi con un territorio passami il termine più agevole, specie se confrontato con il mio di appartenenza.
La mia famiglia possiede oltre trecento piante, in Liguria di Levante, tutto su terrazze di due metri l'una, quindi mi trovi perfettamente d'accordo circa il valore che ha un olio genuino prodotto come diceva mio padre, come un qualsiasi altro frutto, il lavoro che c'è dietro.
La produzione che facciamo, non raccogliamo tutto il prodotto, non riusciamo è destinato al consumo famigliare o al regalo agli amici, se dovessi vendere il minimo sarebbero 50€ / litro.
Chi asserisce che è esagerato semplicemente non ha mai curato un uliveto.
Aldo 
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 09:08:45
Si legge distrattamente…
ho scritto che è esagerato il costo di 250 euro al litro di un podere delle provincia di Grosseto, ma gli acquirenti sono in cerca di qualcosa di escusivo,. per me esclusivo solo iil prezzo perché l’ho assaggiato ed è come altri evo del territorio 
ho scritto che bisogna ringraziare se si vende a 14 euro al litro l’evo genuino di cui stiamo parlando 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 14/11/2022 alle 09:09:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:03:37
Già... a lasciare le olive sugli alberi piange il cuore, a coglierle tutte dolgono la schiena e le braccia.

Ho trovato una azienda seria, con partita IVA, che coglie le olive per 60 euro al quintale, già prenotati per l'anno prossimo.
A quel punto dovrò solo defogliare quello che raccolgono e poi portare le olive al frantoio (5 km di distanza).

L'olio fatto per l'uso familiare è comunque un pessimo affare da un punto di vista economico, tanto vale spendere qualcosa in più e salvare la schiena.
Qualche euro da parte ce l'ho, ma di schiene me ne è rimaste una sola.wink

Poi, come suggerisce Ummagamma, se trovo qualche straniero facoltoso desideroso di olio super genuino, magari a fronte di una ricca annata, posso provare a recuperare un po' le spese.

Diciamo che il taglio dell'erba, l'eliminazione dei polloni e la potatura sono cose che si possono fare quando ci pare e sono anche interrompibili senza problemi se la voglia scarseggia, ma è la raccolta che mette il patema... il frantoio è fissato per una certa data e non si sgarra, la fatica si fa sentire e le olive non ne vogliono sapere di venire giù con le buone e per andare a fare una molitura si deve avere un minimo di quantità di olive.

Quando usando l'abbacciatore elettrico (Castellari modello Tornado asta di carbonio) mi sorprendo a chiedere alla moglie quanto costa l'olio al supermercato, significa che il divertimento è già finito ed è cominciato il lavoro sgradito.

Marco.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:10:07
Boia ragazzi a me arriva a casa dentro le latte da 17 Kg senza spendere un euro, al massimo, se me lo porta mio nipote mi costa un paio di bistecche…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:18:56
In risposta al messaggio di errepi del 13/11/2022 alle 19:33:24

Faccio orgogliosamente parte di quelli che tu definiscivillici del contado e dalle nostre parti se chiedi una fettunta in pochi ti danno da mangiare! La bruschetta da noi,in Umbria che tanto lontano poi non è, essendo cibo
per villici si fa con pane ,meglio integrale, del giorno prima fettato con spessore di circa 1 cm abbruscato(da qui il nome bruschetta) sul piano della stufa o sulla brace Se passi ,e scendi nel mondo contadino ,sarò lieto di farti assaggiare anche l olio sulla bruschetta villica Olio: definizione semplice frutto di lavorazioni pesanti e lunghe con tanti modi di estrazione, a caldo ,a freddo,centrifugato ,grezzo,filtrato di gusti talmente personali che si scontrano spesso sulle valutazioni e che ,come scritto già, vale molto più  del prezzo pagato Dalle ns parti il raccolto è  iniziato il 20 ottobre ed ha avuto una resa sorprendente pari ad una media del15%  ma siamo ancora dietro a coglieree chissà se riusciremo a completare il raccolto ( 400olivi cirxa) in zona  collinare e ben esposta al sole ma la fatica comincia a farti sentire ma come scrive qlcn piange il cuore lasciare sull albero tante olive Le olive raccolte nn invecchiano e sono assolutamente ed esclusivamente quelle raccolte visto la disponibilità  del mulino di proprietà  Sul sapore si può  opinare,sulla qualità e naturalezza no Gran lavoro filtrare ed imbottigliare 1/2 litro alla volta ;complimenti!!
...
Ho discusso col mio macellaio che anche lui produce l'olio e lo vende, il filtraggio è da fare, gli ho portato in visione uno dei filtri usati ed effettivamente ha convenuto che quella che si toglie è robaccia e non sapore.

Io ho un filtro Pulcino 5 della Rover, che però non esiste.

Ecco il Pulcino 3 che filtra i liquidi (olio, vino, grappa, ecc... basta cambiare tipo di filtro) usando la sola forza di gravità:
P3.png
Si chiama così perché è composto da 2 piastre rosse di inizio e fine e da due piastre bianche intermedie, il tutto può ospitare 3 filtri per l'olio modello "00", ma va bene per qualsiasi liquido alimentare.

Poi c'è il Pulcino 10 dotato di pompa elettrica che spinge l'olio a pressione dentro i filtri.
P10.png
... che ha 9 piastre bianche intermedie per poter ospitare 10 filtri che poi risulteranno "in parallelo" tra loro.

Ma  ferramentachinello vende anche dei ricambi come questo:
P5.png
Ne ho comprati altri 2 e li ho aggiunti al Pulcino 3 cambiando le 2 viti con altre più lunghe, questo mi consente di avere un filtraggio che dura di più (5 contro 3) e anche di avere un numero di filtri da usare vantaggioso perché i ricambi sono venduti a pacchetti di 10 e 3 è un numero scomodo.

Almeno per l'uso personale ti consiglio davvero di filtrare il tuo olio.
Anche noi abbiamo iniziato verso il 20 Ottobre.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/11/2022 alle 10:22:34
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:20:49
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2022 alle 10:10:07

Boia ragazzi a me arriva a casa dentro le latte da 17 Kg senza spendere un euro, al massimo, se me lo porta mio nipote mi costa un paio di bistecche…
Antonio, ma non avevamo un "sospeso" da Fiore a Marciola?

Marco.
Marco

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:32:35
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2022 alle 10:10:07

Antonio hai fatto un affare, è l’olio greco il piu caro al mondo …leggi qui laugh
comunque olive ed olio greco buonissimi, ma d’altronde territorio e facce simili a noi

https://www.lussuosissimo.com/l...

Pace, salute, serenità
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:38:12
E già da qualche giorno faccio fettunte come se non ci fosse un domani.

questa frase è una poesia 
ora sono a Rapolano Terme e a pranzo per stare leggero questo mangio laugh 

stasera al ristorante “I Granai” meta fissa da anni che suggerisco a tutti i camperisti in transito qui visto che c’è una bella area sosta proprio di fronte le terme.
Leggermente OT
ma qui si parla di cose serie
8935E06A-0BC0-4FA1-B872-E1400ACCAC14.jpeg9ABD1E67-EB30-471F-AD97-F759479F6EB8.jpeg6FC8E468-4AD0-4569-8976-A051FF6F490B.jpeg74B5F319-EB22-45BC-81D0-90E58620F9EC.jpeg
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 14/11/2022 alle 10:45:04
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:21:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2022 alle 10:20:49

Antonio, ma non avevamo un sospeso da Fiore a Marciola? Marco.
Certo e lo voglio fare solo che adesso per me è impossibile visto che sono ancora convalescente (poi ti spiego in privato)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4028
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 12:48:17
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/11/2022 alle 10:38:12

E già da qualche giorno faccio fettunte come se non ci fosse un domani. questa frase è una poesia  ora sono a Rapolano Terme e a pranzo per stare leggero questo mangio   stasera al ristorante “I Granai” meta
fissa da anni che suggerisco a tutti i camperisti in transito qui visto che c’è una bella area sosta proprio di fronte le terme. Leggermente OT ma qui si parla di cose serie
...
parecchi anni fa caricavo container di travertino a Serre di rapolano si mangiava divino non mi ricordo il nome ma se passo lo ritrovo mi ricordo scendevi 2/3 scalini spero esista ancora e prima o poi vado lì e poi magari il giorno dopo I Granai
nonno pat 49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 12:54:41
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/11/2022 alle 10:32:35

Antonio hai fatto un affare, è l’olio greco il piu caro al mondo …leggi qui  comunque olive ed olio greco buonissimi, ma d’altronde territorio e facce simili a noi E2%80%99olio-d%E2%80%99oliva-piu-costoso-del-mondo/
Anche un nostro amico di Acquisgrana, conosciuto a Creta, per molti anni ha acquistato talora 1000 Kg, talora 2000 Kg, di ottimo olio greco da amici nel sud di Creta, pagandolo il prezzo di là, che è davvero basso, e lo importava in Germania, passando regolarmente per tutti gli istituti di controllo tedeschi (che all'inizio non ci credevano, verificando l'elevata qualità e la bassissima-quasi nulla acidità, che fosse olio greco: erano abituati a veder importare dalla Grecia in D olii dozzinali), poi lui e la moglie lo imbottigliavano in bottigliette da .25 l e lo vendevano "come un balsamo" anche come prezzo. Forse quelli del link stanno facendo lo stesso.
Io lo comperavo da un altro amico di là. Ora mancato quello lo prendo in consorzi e oleifici vari o a Creta o nel Peloponneso, a seconda delle ferie.
So anche ch i grossisti a Creta "prendono per il collo" i produttori pagandoglielo cifre da fame e chi non ci sta e cerca di venderlo in altro modo viene depennato dalla lista dei fornitori. Uno che conosco mi diceva ne ha venduto alcune tonn. a un prezzo ridicolo a un bresciano e penso che questo lo spacci qui come olio del Garda, molto caro.
Niente da dire comunque sulla qualità, almeno per quello che si compra in loco. Le importazioni .. boh.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/11/2022 alle 12:58:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link