In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2022 alle 10:06:10L’olio EVO del Podere Manni di Roselle me lo ha regalato un mio amico chef di un albergo extra lusso a Roma, mi ha regalato una bottiglietta da 100 cc.. gli americani ed i tedeschi clienti che ne fanno richiesta lo pagano 250 euro al litro. Ma è il settore extra lusso che paga il prodotto esclusivo in particolare il made in Tuscany.
Per fare 1 kg di castagne servono 1 kg di frutti, prezzo 7 euro. Per fare 1 litro di olio servono 8 kg di frutti... per quale motivo dovrebbe costare meno di 7x8=56 euro? Solo di frantoio ho speso più di 3 euro al litro,poi c'è l'attrezzatura necessaria al taglio dell'erba nell'oliveta (trattore, trincia, gasolio...), le spese di potatura, i viaggi con l'auto, le trappole all'ammoniaca per combattere la mosca, la raccolta che costa 60 euro al quintale di olive, cioè circa 5 euro al litro di olio, ovvio che non lo vendo, chi vuole spendere poco può andare al supermercato e compare l'olio a sconto. No, l'olio buono e genuino non è un prodotto in vendita, ad Alberese nel parco dell'Uccellina, vendono l'olio fatto dagli olivi monumentali che sono dentro il parco, costo 21 euro per 0,75 litri... inutile che prepariate i soldi, la produzione 2022 è già stata tutta venduta, chi vuole quell'olio deve prenotare la raccolta 2023. Vi ricordate la pubblicità degli anni 80? C'era la massaia in negozio che voleva assaggiare tutto quello che comprava, poi chiede una confettura in barattolo e il negoziante chiede se voleva assaggiare pure quella... e la massaia rispondeva se è Arrigoni compro a scatola chiusa diceva. Ma la pubblicità ci mostra un mondo che non esiste più, si voleva assaggiare il prodotto per capire se era buono. Oggi quella pubblicità sarebbe irreale, l'unica domanda ricorrente è quanto costa? Marco.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/11/2022 alle 10:31:30Ci sono tanti fattori che determinano la qualità dell'olio. prima di tutto la varietà degli olivi.
L’olio EVO del Podere Manni di Roselle me lo ha regalato un mio amico chef di un albergo extra lusso a Roma, mi ha regalato una bottiglietta da 100 cc.. gli americani ed i tedeschi clienti che ne fanno richiesta lo pagano250 euro al litro. Ma è il settore extra lusso che paga il prodotto esclusivo in particolare il made in Tuscany. Io lo compro da anni dove ti ho detto olive del territorio di Semproniano e Catabbio, paesi che hanno la stessa altitudine di dove sei tu. Una volta sola l’ho preso a Scarlino Follonica ma non è la stessa cosa 14 euro al litro bisogna ringraziare chi lo vende a quel prezzo riferito a quella qualità
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2022 alle 10:06:10"Solo di frantoio ho speso più di 3 euro al litro"
Per fare 1 kg di castagne servono 1 kg di frutti, prezzo 7 euro. Per fare 1 litro di olio servono 8 kg di frutti... per quale motivo dovrebbe costare meno di 7x8=56 euro? Solo di frantoio ho speso più di 3 euro al litro,poi c'è l'attrezzatura necessaria al taglio dell'erba nell'oliveta (trattore, trincia, gasolio...), le spese di potatura, i viaggi con l'auto, le trappole all'ammoniaca per combattere la mosca, la raccolta che costa 60 euro al quintale di olive, cioè circa 5 euro al litro di olio, ovvio che non lo vendo, chi vuole spendere poco può andare al supermercato e compare l'olio a sconto. No, l'olio buono e genuino non è un prodotto in vendita, ad Alberese nel parco dell'Uccellina, vendono l'olio fatto dagli olivi monumentali che sono dentro il parco, costo 21 euro per 0,75 litri... inutile che prepariate i soldi, la produzione 2022 è già stata tutta venduta, chi vuole quell'olio deve prenotare la raccolta 2023. Vi ricordate la pubblicità degli anni 80? C'era la massaia in negozio che voleva assaggiare tutto quello che comprava, poi chiede una confettura in barattolo e il negoziante chiede se voleva assaggiare pure quella... e la massaia rispondeva se è Arrigoni compro a scatola chiusa diceva. Ma la pubblicità ci mostra un mondo che non esiste più, si voleva assaggiare il prodotto per capire se era buono. Oggi quella pubblicità sarebbe irreale, l'unica domanda ricorrente è quanto costa? Marco.
In risposta al messaggio di vespucci del 13/11/2022 alle 11:14:18Si, cassette nel campo, non al chiuso, coperte dalle piante di alloro, niente sole.
aggiungo ai tanti precisi consigli gia dati, si puo avere la qualità massima dell'olio rispettando tutte le regole citate, al contrario del vino, qualunque altro artifizio puo solo peggiorare la qualità mentre nella vinificazionesi possono effettuare correzioni aggiungo solo un piccolo consiglio, una volta messe nelle cassette le olive raccolte li proteggo dal sole coprendole con un telo bucherellato di colore bianco del tipo usato in edilizia si mette nella parte esterna delle impalcature come anticaduta e parapolvere, questo telo evita che il sole vada a surriscaldare le olive
In risposta al messaggio di Tore99 del 13/11/2022 alle 11:02:44Se vuoi una gramolatura dedicata con solo le tue olive, senza mescolarle con altri, e hai meno dei 6 quintali che può contenete la gramola, il prezxo sale.
Solo di frantoio ho speso più di 3 euro al litro Cosa?
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2022 alle 13:41:19Da me minimo macinatura un quintale (non so il massimo per singola molitura). Prezzo di quest'anno 16 euro al quintale.
Se vuoi una gramolatura dedicata con solo le tue olive, senza mescolarle con altri, e hai meno dei 6 quintali che può contenete la gramola, il prezxo sale. 120 euro per 39 litri di olio, cioè 35 kg. L'olio in uscita dallacentrifuga, quando lo mettevo nelle taniche, era freddo. Ci sono frantoi che prendono meno, ma l'olio esce un po' caldo perchè gli costa meno estrarlo dato che fanno prima, molto prima. Tutto ha un prezzo, vuoi la spremitura veramente a freddo per avete la massima qualita? Costa di più... Marco.
In risposta al messaggio di Tore99 del 13/11/2022 alle 14:36:08Si, la Pieralisi ha rilevato la Veraci che ha inventato quel metodo di molitura, però quello che si fa dipende dall'addetto, se mandi acqua calda si fa prima perché l'olio viene estratto più velocemente e si ottiene anche una maggiore percentuale di resa facendo contenti i clienti.
Da me minimo macinatura un quintale (non so il massimo per singola molitura). Prezzo di quest'anno 16 euro al quintale. Come ti ho detto ieri la prima molitura è stata di 4 quintali per poco più 50 litri (13%). Quindi ho pagato 64 euro (1,3 euro al litro). L'impianto è un Pieralisi, non so francamente di che tipo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2022 alle 10:08:21Faccio orgogliosamente parte di quelli che tu definisci"villici del contado" e dalle nostre parti se chiedi una "fettunta" in pochi ti danno da mangiare!
... di oliva, 100% esente da chimica, niente trattamenti, niente concimazione, solo acqua piovana e sole della Toscana In cantina ci sono già una settantina di bottiglie da mezzo litro, naturalmente già filtrato. Ilfiltraggio avviene inserendo 5 litri di olio in un contenitore inox situato a 2 metri di altezza, poi un piccolo tubo porta questo olio al filtro Pulcino della Rover, indicato dalla freccia gialla. Il filtro è posizionato nella teglia inox che mia mamma usa per fare le lasagne, serve a recuperare l'olio che inevitabilmente filtra verso l'esterno. I filtri usati sono veramente una cosa che racconta bene cosa si toglie filtrando l'olio, quella roba non è certo invitante, si tratta di residui vegetali e polveri varie che il blando filtro della centrifuga del frantoio lascia passare, prima si toglie quella robaccia e meglio è. L'idea del sapore che cambia con la filtratura è vera, cambia in meglio (provare per credere), inoltre si migliora moltissimo la conservabilità dell'olio. L'olio teme il caldo, la luce e l'ossigeno, quindi la soluzione che ho trovato è quella di usare delle bottiglie scure da mezzo litro con gabbietta e guarnizione di chiusura che mi permettono di terminare l'olio di quella bottiglia prima che l'ossigeno abbia il tempo di fare danni. Quando l'olio esce dal frantoio viene immediatamente trasportato nei bidoni inox che ho in cantina (due da 50 litri uno da 25 e uno da 30) usando delle pratiche taniche alimentari da 15 litri, poi dopo un brevissimo periodo di decantazione viene filtrato. Ma cominciamo dalle olive, eccole nel telo di raccolta nel bel mezzo della mia oliveta... ...e poi subito nelle cassette da circa 25 Kg, ma solo dopo che sono state eliminate le foglie e i rametti con un semplice attrezzo manuale. Il filo rosso che si vede su tutte le bottiglie serve per indicare l'anno di raccolta evitando di confondere i vari olii che ci sono in cantina, nella codificazione delle resistenze elettroniche, rosso vuol dire 2, cioè 2022, il 2021 non ho avuto raccolto e quindi le bottiglie del 2020 hanno un pezzettino di filo nero, nel 2023 userò del filo color arancio. Le etichette su una bottiglia unta si staccano, in compenso quelle che rimangono attaccate sono poi difficilissime da togliere, col filo colorato è tutto più semplice. E già da qualche giorno faccio fettunte come se non ci fosse un domani. L'olio non è in vendita, si può avere solo sotto forma di regalo, ecco un po' di contenitori pronti per vari destinatari. L'etichetta è in etrusco, per quei pochi che non parlano questa meravigliosa lingua, la pronuncia è alsuvaisera eleivana, cioè olio dono degli dei. Legenda: fettunta = tipica pietanza fiorentina realizzata con pane toscano tostato, strofinato con aglio e intriso di abbondante olio extravergine di oliva (EVO) con aggiunta di un pizzico di sale. N.B. qualcosa di lontanamente simile a questa pietanza è conosciuta dai villici del contado col blasfemo nome di brsuchetta. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2022 alle 10:06:10Ciao Marco, conta che ti riferisci alla produzione toscana di olio, quindi con un territorio passami il termine più agevole, specie se confrontato con il mio di appartenenza.
In risposta al messaggio di errepi del 13/11/2022 alle 19:33:24Ho discusso col mio macellaio che anche lui produce l'olio e lo vende, il filtraggio è da fare, gli ho portato in visione uno dei filtri usati ed effettivamente ha convenuto che quella che si toglie è robaccia e non sapore.
Faccio orgogliosamente parte di quelli che tu definiscivillici del contado e dalle nostre parti se chiedi una fettunta in pochi ti danno da mangiare! La bruschetta da noi,in Umbria che tanto lontano poi non è, essendo ciboper villici si fa con pane ,meglio integrale, del giorno prima fettato con spessore di circa 1 cm abbruscato(da qui il nome bruschetta) sul piano della stufa o sulla brace Se passi ,e scendi nel mondo contadino ,sarò lieto di farti assaggiare anche l olio sulla bruschetta villica Olio: definizione semplice frutto di lavorazioni pesanti e lunghe con tanti modi di estrazione, a caldo ,a freddo,centrifugato ,grezzo,filtrato di gusti talmente personali che si scontrano spesso sulle valutazioni e che ,come scritto già, vale molto più del prezzo pagato Dalle ns parti il raccolto è iniziato il 20 ottobre ed ha avuto una resa sorprendente pari ad una media del15% ma siamo ancora dietro a coglieree chissà se riusciremo a completare il raccolto ( 400olivi cirxa) in zona collinare e ben esposta al sole ma la fatica comincia a farti sentire ma come scrive qlcn piange il cuore lasciare sull albero tante olive Le olive raccolte nn invecchiano e sono assolutamente ed esclusivamente quelle raccolte visto la disponibilità del mulino di proprietà Sul sapore si può opinare,sulla qualità e naturalezza no Gran lavoro filtrare ed imbottigliare 1/2 litro alla volta ;complimenti!!
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2022 alle 10:10:07Antonio, ma non avevamo un "sospeso" da Fiore a Marciola?
Boia ragazzi a me arriva a casa dentro le latte da 17 Kg senza spendere un euro, al massimo, se me lo porta mio nipote mi costa un paio di bistecche…
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2022 alle 10:10:07Antonio hai fatto un affare, è l’olio greco il piu caro al mondo …leggi qui
Boia ragazzi a me arriva a casa dentro le latte da 17 Kg senza spendere un euro, al massimo, se me lo porta mio nipote mi costa un paio di bistecche…
https://www.lussuosissimo.com/l...

In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2022 alle 10:20:49Certo e lo voglio fare solo che adesso per me è impossibile visto che sono ancora convalescente (poi ti spiego in privato)
Antonio, ma non avevamo un sospeso da Fiore a Marciola? Marco.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/11/2022 alle 10:38:12parecchi anni fa caricavo container di travertino a Serre di rapolano si mangiava divino non mi ricordo il nome ma se passo lo ritrovo mi ricordo scendevi 2/3 scalini spero esista ancora e prima o poi vado lì e poi magari il giorno dopo I Granai
E già da qualche giorno faccio fettunte come se non ci fosse un domani. questa frase è una poesia ora sono a Rapolano Terme e a pranzo per stare leggero questo mangio stasera al ristorante “I Granai” metafissa da anni che suggerisco a tutti i camperisti in transito qui visto che c’è una bella area sosta proprio di fronte le terme. Leggermente OT ma qui si parla di cose serie
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/11/2022 alle 10:32:35Anche un nostro amico di Acquisgrana, conosciuto a Creta, per molti anni ha acquistato talora 1000 Kg, talora 2000 Kg, di ottimo olio greco da amici nel sud di Creta, pagandolo il prezzo di là, che è davvero basso, e lo importava in Germania, passando regolarmente per tutti gli istituti di controllo tedeschi (che all'inizio non ci credevano, verificando l'elevata qualità e la bassissima-quasi nulla acidità, che fosse olio greco: erano abituati a veder importare dalla Grecia in D olii dozzinali), poi lui e la moglie lo imbottigliavano in bottigliette da .25 l e lo vendevano "come un balsamo" anche come prezzo. Forse quelli del link stanno facendo lo stesso.
Antonio hai fatto un affare, è l’olio greco il piu caro al mondo …leggi qui comunque olive ed olio greco buonissimi, ma d’altronde territorio e facce simili a noi E2%80%99olio-d%E2%80%99oliva-piu-costoso-del-mondo/