https://ilgazzettino.it/nordest...
In risposta al messaggio di Geogalle del 14/02/2018 alle 15:20:40Segnalo il sempre più frequente furto di Telepass, purtroppo ci si accorge quando il conto diventa "importante".
La società autostrade si è accorta che i furbetti del casello sono in continuo aumento. Coloro cioè che, con stratagemmi assortiti non pagano il pedaggio. Solo nella tratta Venezia-Trieste nel 2017 i verbali emessiper mancati pagamenti sono stati 105.311 (circa una volta e mezza lo stadio di S.Siro colmo). Dai dati forniti (in tale tratta), il 65% sono stranieri ed il restante 35% Italico. (Dati forniti eh che non cominciamo con accuse di razzismo) I trucchi più usati? Al primo posto: passare da una porta automatizzata inserendo una tessera VIACARD esaurita. Qui è possibile chiedere l'intervento dell'operatore alla sbarra che sblocca (immediatamente per non creare ingorghi) e rilascia automaticamente lo scontrino, pagabile successivamente in contanti, o sul sito internet della società entro una settimana. Lo stesso scontrino viene rilasciato anche dal casellante anche se l'uscita non è automatizzata. Basta dirgli non ho soldiTecnica usata da molti stranieri dell'est. (Diciamo Giapponesi) Logicamente il pagamento poi non avviene. Chi si è visto si è visto Segue poi l'accodamento ad un veicolo nella corsia telepass prima del richiudersi della sbarra. Tecnica rischiosa, che ha già causato tamponamenti, ma usata da automobilisti e motociclisti. Infine l'utilizzo di biglietti prelevati irregolarmente e qui faccio un copia incolla. Specialità degli autotrasportatori La truffa necessita di almeno due complici. Facciamo un esempio pratico: il camionista A entra al casello di Melegnano e deve andare a Roma Orte. Il camionista B entra a Roma Sud e deve raggiungere Lodi. A metà strada, in quegli autogrill dotati di collegamento, avviene lo scambio del biglietto. Così l’autista milanese pagherà, all’uscita, soltanto la tratta Roma Sud-Roma Orte mentre l’autista laziale salderà il tragitto Melegnano-Lodi. Il risparmio è evidente e la truffa è servita. Se penso le lacrime versate la settimana scorsa per la tratta Venezia-Bari Nord (60 euro)...Se almeno avessi avuto un TIR davanti in uscita...mi accodavo... ...
In risposta al messaggio di Orsolento del 14/02/2018 alle 16:02:49
Segnalo il sempre più frequente furto di Telepass, purtroppo ci si accorge quando il conto diventa importante. Aprono il veicolo, lo sostituiscono con uno che risulta già bloccato e usano il vostro. Apparentemente non manca nulla, al primo utilizzo non funziona, ci si reca al puntoblu... bloccato! Nn è il vostro. Poi, alla prima fattura la sorpresa.
In risposta al messaggio di Geogalle del 14/02/2018 alle 15:20:40che sia praticamente impossibile riscuotere a posteriori, siamo d'accordo.
La società autostrade si è accorta che i furbetti del casello sono in continuo aumento. Coloro cioè che, con stratagemmi assortiti non pagano il pedaggio. Solo nella tratta Venezia-Trieste nel 2017 i verbali emessiper mancati pagamenti sono stati 105.311 (circa una volta e mezza lo stadio di S.Siro colmo). Dai dati forniti (in tale tratta), il 65% sono stranieri ed il restante 35% Italico. (Dati forniti eh che non cominciamo con accuse di razzismo) I trucchi più usati? Al primo posto: passare da una porta automatizzata inserendo una tessera VIACARD esaurita. Qui è possibile chiedere l'intervento dell'operatore alla sbarra che sblocca (immediatamente per non creare ingorghi) e rilascia automaticamente lo scontrino, pagabile successivamente in contanti, o sul sito internet della società entro una settimana. Lo stesso scontrino viene rilasciato anche dal casellante anche se l'uscita non è automatizzata. Basta dirgli non ho soldiTecnica usata da molti stranieri dell'est. (Diciamo Giapponesi) Logicamente il pagamento poi non avviene. Chi si è visto si è visto Segue poi l'accodamento ad un veicolo nella corsia telepass prima del richiudersi della sbarra. Tecnica rischiosa, che ha già causato tamponamenti, ma usata da automobilisti e motociclisti. Infine l'utilizzo di biglietti prelevati irregolarmente e qui faccio un copia incolla. Specialità degli autotrasportatori La truffa necessita di almeno due complici. Facciamo un esempio pratico: il camionista A entra al casello di Melegnano e deve andare a Roma Orte. Il camionista B entra a Roma Sud e deve raggiungere Lodi. A metà strada, in quegli autogrill dotati di collegamento, avviene lo scambio del biglietto. Così l’autista milanese pagherà, all’uscita, soltanto la tratta Roma Sud-Roma Orte mentre l’autista laziale salderà il tragitto Melegnano-Lodi. Il risparmio è evidente e la truffa è servita. Se penso le lacrime versate la settimana scorsa per la tratta Venezia-Bari Nord (60 euro)...Se almeno avessi avuto un TIR davanti in uscita...mi accodavo... ...
In risposta al messaggio di magis del 14/02/2018 alle 18:10:50se in quel tratto di strada l'autista deve ( per legge) fare la pausa, non gli si può dire nulla
che sia praticamente impossibile riscuotere a posteriori, siamo d'accordo. ma alla societa' autostrade non sono scemi, sui biglietti e' riportata l'ora di emissione: da melegnano a Milano, 8 ore di viaggio ? forse 'sto camion l'hanno spinto a braccia...
In risposta al messaggio di magis del 14/02/2018 alle 20:42:56a me è capitato di entrare in autostrada a Occhibello di sera, fermarmi all'autogrill avendo finito le ore di guida e la mattina successiva riprendere il viaggio ed uscire a Ferrara nord
chi vogliamo prendere in giro ? uno, per farsi una dormita, entra in autostrada ? per 8 km ?
In risposta al messaggio di Orsolento del 14/02/2018 alle 16:02:49A me è successo di essermi dimenticato di associare la targa del veicolo (nuovo) al dispositivo Telepass (esistente) sul sito di Telepass. Al primo attraversamento del varco Telepass è scattato il rosso (targa non riconosciuta) e la sbarra non si è alzata. Quando ho registrato sul sito Telepass la targa, nella lista viaggi effettuati c'era già traccia della targa con cui ero passato. Immagino quindi che succederà una cosa analoga a colui che ti ruba/sostituisce il Telepass con un altro. Ok, fa alzare la sbarra all'addetto, però dopo troverai la targa con cui è passato sul tuo estratto conto, per cui se l'auto non risulta rubata, una segnalazione ai carabinieri dovrebbe metterli in grado di risalire al malvivente e andarlo a prendere...
Segnalo il sempre più frequente furto di Telepass, purtroppo ci si accorge quando il conto diventa importante. Aprono il veicolo, lo sostituiscono con uno che risulta già bloccato e usano il vostro. Apparentemente non manca nulla, al primo utilizzo non funziona, ci si reca al puntoblu... bloccato! Nn è il vostro. Poi, alla prima fattura la sorpresa.
In risposta al messaggio di Geogalle del 14/02/2018 alle 15:20:40Quote:
In risposta al messaggio di Geogalle del 14/02/2018 alle 15:20:40A mio modesto avviso, fanno bene a ciulare ler società autostradali, tanto COMUNQUE alzerebbero le tariffe anche se i ladri non ci fossero.
In risposta al messaggio di Kinobi del 19/02/2018 alle 14:55:26"A mio modesto avviso, fanno bene a ciulare ler società autostradali..."
A mio modesto avviso, fanno bene a ciulare ler società autostradali, tanto COMUNQUE alzerebbero le tariffe anche se i ladri non ci fossero. Detto questo, lo scambio di biglietto era cosa risaputa, infatti VENERDI' sera, c'era un pannello luminoso dei controlli in atto sulla costosissima MI-TO direzione Milano. Ciao, E
In risposta al messaggio di Orsolento del 14/02/2018 alle 16:02:49Non credo sia così facile, perchè il telepass è associato ad una o due macchine, quindi se passi con una macchina non associata al telepass, ti arriva la lettera con l'addebito da pagare, intanto chi usa il tuo t-pass se ne andrà in giro senza pagare, a sto punto è facile dimostrare alla società che quelle macchine non sono tue e che hai subito un furto d'identità.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 19/02/2018 alle 15:19:56A loro non interessa, sei tu che devi dimostrare che non era la tua macchina a transitare sotto la boa.
Non credo sia così facile, perchè il telepass è associato ad una o due macchine, quindi se passi con una macchina non associata al telepass, ti arriva la lettera con l'addebito da pagare, intanto chi usa il tuo t-passse ne andrà in giro senza pagare, a sto punto è facile dimostrare alla società che quelle macchine non sono tue e che hai subito un furto d'identità.
In risposta al messaggio di Orsolento del 19/02/2018 alle 16:11:47Guarda che non è così, se io prendo il t-pass della mia macchina e lo metto sul camper, al mio passaggio loro rilevano sia il codice del t-pass e sia la targa, se quest'ultima non è associata al pass ti mandano un avviso di pagamento del pedaggio, perchè non possono riscuotere dal c.c. una somma di una targa non riconducibile al t-pass.
A loro non interessa, sei tu che devi dimostrare che non era la tua macchina a transitare sotto la boa. Ecco, adesso dimostralo...
In risposta al messaggio di mapalib del 19/02/2018 alle 14:58:08Il punto è che lo fanno lo stesso, in barba all'asfanto scarso, ed all'inflazione.
A mio modesto avviso, fanno bene a ciulare ler società autostradali... certo, tanto poi queste si rivalgono sugli automobilisti onesti come farà l'Enel con le bollette non pagate...
In risposta al messaggio di Orsolento del 19/02/2018 alle 16:11:47A dir la verità ti mandano la foto a casa della targa...
A loro non interessa, sei tu che devi dimostrare che non era la tua macchina a transitare sotto la boa. Ecco, adesso dimostralo...
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41