In risposta al messaggio di 27552 del 23/04/2020 alle 23:56:58Ma, per ora sembra che da 4 maggio si puo spostare liberamentre dentro la propria regione. Io ho pensato per provare fare un giro al nare versobFerrara, in un camping con spiaggia, ci si ferma prima comprare il pesce poi lui cucina (pesce io no) mentre io in branda in spiaggia. Infatti fra una settimana telefono nel camping dove andavamo anni fa fuori stagione. E imparo come funziona.
Come mia abitudine da sempre, vado quasi sempre a leggermi alcuni giornali stranieri e qualche notizia importante la si trova sempre, comunque è bene sempre sentire tutte le campane. Proprio oggi, su un noto giornale olandese,un giornalista ha scritto qualcosa sui viaggi in camper in questo momento di crisi. ebbene, viaggiare in camper in Olanda con un camper, non è proibito, ma solo nel territorio nazionale, è proibito farlo in tenda o in roulotte se non hanno i servizi igienici, esiste pero un problema, riguarda lo scarico, il quale non puo essere fatto in luoghi condivisi con altri utenti, non ho capito se nei camping, si faccia in modo di bonificare e disinfettare il luogo dopo che è stato usato, non ho capito se il cliente puo farlo dopo avere scaricato o se viene predisposto dal proprietario del camping. Ci saranno sicuramente sviluppi, ma per ora anche in Olanda è difficile usare il camper in sicurezza. e in Italia ? come sarà il futuro dei camperisti ? Walter