http://www.ansa.it/canale_salut...
https://live-tennis.eu/it/class...
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/11/2019 alle 02:14:22Queste statistiche non hanno alcun significato... Sono statistiche fatte su un numero molto limitato. E poi la vedo come una "media aritmetica"... Cioè dicono tutto e niente.
Sembra che nelle classifiche internazionali sono messi proprio male. ... solo merendine e videogiochi ? Mah ho letto che i primi tre tennisti mondiali ... riescono a tenere a bada gli altri malgrado abbianoun'eta' maggiore proprio perche' provengono da una generazione che si muoveva di piu' da giovane e hanno conseguito una maggior agilita', equilibrio e coordinamento dei tennisti piu' giovani.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/11/2019 alle 18:49:16Concordo... Anche mio figlio quando faceva le superiori e praticava ciclismo a livello agonistico (5 allenamenti alla settimana almeno 2 da ore l'uno e poi la domenica la gara) doveva stare alzato fino a notte tarda per finire di studiare; una volta è andato "a letto" alle 5 del mattino per poi svegliarsi alle 7 (quinta superiore). Ci teneva sia allo sport che allo studio, infatti ogni anno è uscito con una media buona.
Di questa mancanza di attività motorie bisogna anche ringraziare la scuola che carica di compiti ripetitivi ed inutili gli studenti grazie ad una circolare emessa anni fa dove si chiedeva di aumentare il carico di lavoroper fare in modo che gli studenti fossero occupati e non avessero tempo per entrare in brutti giri o compagnie pericolose. Il risultato è che chi vuole studiare continua a farlo, mentre chi non ne ha voglia se ne frega allegramente dei compiti ... Mia figlia nonostante tutto continua a fare sport, ed a livello agonistico, quindi si allena ogni giorno, a volte 4 ore al giorno. Il tempo per studiare lo trova lo stesso, di sera fino a tardi ... a volte finisce anche dopo mezzanotte (fa le superiori). Ovviamente la scuola non la agevola minimamente, e la cosa più ridicola è che per poter beneficiare delle interrogazioni programmate bisogna essere almeno nei primi 30 posti della classifica nazionale della disciplina che si pratica. Mia figlia pratica danza classica e moderna e le competizioni, anche a livello internazionali non hanno classifiche, di quel tipo quindi niente interrogazioni programmate . Fortunatamente alcuni insegnanti con un pò più di buon senso cercano di evitare interrogazioni al lunedi dopo le gare ... Queste cose nelle statistiche non compaiono ... ovviamente.