https://www.ansa.it/canale_ambi...
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/10/2020 alle 19:49:14Tu, cosa ne pensi?
Recentemente qualche utente ha detto in una discussione che il buco dell'ozono e' passato di moda ed era tutta una bufala, credo lo paragonava ai cambiamenti climatici inesistenti per lui. ebbene: il buco dell'ozono esiste sempre ed e' piu' grande che mai ! ...
In risposta al messaggio di Federthago del 06/10/2020 alle 21:19:31Ma del buco o dell’ozono?
Tu, cosa ne pensi?
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/10/2020 alle 23:22:36Ma come mai sto buco e' diventato piu grande proprio durante il lockdown mondiale? Non eravamo tutti a casa a fare lievito madre e impastare? Sempre per quell'amico chiedo!
Ma siete seri o non sapete di che si parla ? l'ozono sta in alto attorno alla terra e ci protegge dagli ultravioletti. in una zona del globo (regione sopra il polo sud) e' sparito per causa di noi umani.
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/10/2020 alle 19:49:14Il buco nell'ozono c'è sempre ma si è ridotto rispetto al suo massimo. E' causa dell'uomo ma non totalmente, da quando si sono ridotti i clorofluorocarburi ( nelle bombolette e negli impianti frigoriferi ) si è anche ridotto di dimensioni.
Recentemente qualche utente ha detto in una discussione che il buco dell'ozono e' passato di moda ed era tutta una bufala, credo lo paragonava ai cambiamenti climatici inesistenti per lui. ebbene: il buco dell'ozono esiste sempre ed e' piu' grande che mai ! ...
https://it.wikipedia.org/wiki/B...
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/10/2020 alle 11:57:25
Il buco nell'ozono non e' il mio campo ma si leggono ogni tanto notizie su di esso. in effetto anche io avevo letto in passato che a causa della proibizione internazionale dei gas dannosi per l'ozono il buco dell'ozono sulpolo sud si era ridotto. Ieri pero' ho letto che ora e' alla sua massima estensione. Non so se la notizia e' sbagliata ma questo ho letto. l'ozono e' un gas tra i piu' velenosi esistenti. Se si trova a bassa quota e' dannoso per noi e per gli animali, se pero' manca ad alta quota e' pure una situazione dannosa in quanto l'ozono ad alta quota ci protegge dai troppi raggi ultravioletti che colpiscono il pianeta terra. a bassa quota l'ozono si forma sopratutto col caldo in ambienti inquinati e viene misurato in concentrazioni di parti per milione, dunque e' presente in concentrazioni molto basse ma siccome l'ozono per noi a respirarlo e' molto velenoso anche in queste concentrazioni estive molto basse e' pericoloso specialmente per anziani, bambini e persone con problemi respiratori. Quando le concentrazioni di ozono sono alte si sconsiglia pure l'attivita' sportiva a tutti. i gas che distruggono l'ozono ad alta quota sono proibiti internazionalmente ma in alcune regioni della cina vengono ancora prodotti in maniera massiccia. Tutta la terra viene pero' monitorata da un satellite specializzato nell'individuare dove ci sono questi gas dannosi all'ozono e si e' appunto visto col satellite che in una regione cinese vongono ancora prodotti in quantita'.
In risposta al messaggio di Federthago del 07/10/2020 alle 14:03:07Ma non è che la Cina abbia un pianeta alternativo.
La Cina ha deciso di distruggere il mondo, e ogni metodo è buono, se non è l'ozono, sarà il covid, se non è il covid sarà l'asiatica, e se non sarà l'asiatica si inventeranno qualche altra diavoleria ma c'è la faranno.
In risposta al messaggio di Alex52 del 08/10/2020 alle 12:03:51È da leggere con ironia
Ma non è che la Cina abbia un pianeta alternativo. Mi sembrava che anche Trump, fosse piuttosto tiepido, per quanto riguarda inquinamenti e accessori vari. Ciao Alex
In risposta al messaggio di Federthago del 08/10/2020 alle 13:23:51Io non ho ancora capito, si parla del buco o dell’ozono, se l’ozono ha il buco nel buco non c’è ozono...mah...
È da leggere con ironia
In risposta al messaggio di Grinza del 08/10/2020 alle 13:55:42Sei serio che non hai capito o sei ironico ?
Io non ho ancora capito, si parla del buco o dell’ozono, se l’ozono ha il buco nel buco non c’è ozono...mah...
In risposta al messaggio di bruno it del 08/10/2020 alle 15:26:40Per non parlare di tutte quelle volte che ti mandano a fare nel buco...
Certo che la vita è tutta un buco: si nasce da esso, si mangia da esso, si respira da esso, ci si svuota da esso. Si poteva fare a meno di quest'ultimo buco che si apre e permette a radiazioni letali di spedirci direttamente in un altro buco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/10/2020 alle 11:57:25Qualcosa non mi è chiara: Tu dici:
Il buco nell'ozono non e' il mio campo ma si leggono ogni tanto notizie su di esso. in effetto anche io avevo letto in passato che a causa della proibizione internazionale dei gas dannosi per l'ozono il buco dell'ozono sulpolo sud si era ridotto. Ieri pero' ho letto che ora e' alla sua massima estensione. Non so se la notizia e' sbagliata ma questo ho letto. l'ozono e' un gas tra i piu' velenosi esistenti. Se si trova a bassa quota e' dannoso per noi e per gli animali, se pero' manca ad alta quota e' pure una situazione dannosa in quanto l'ozono ad alta quota ci protegge dai troppi raggi ultravioletti che colpiscono il pianeta terra. a bassa quota l'ozono si forma sopratutto col caldo in ambienti inquinati e viene misurato in concentrazioni di parti per milione, dunque e' presente in concentrazioni molto basse ma siccome l'ozono per noi a respirarlo e' molto velenoso anche in queste concentrazioni estive molto basse e' pericoloso specialmente per anziani, bambini e persone con problemi respiratori. Quando le concentrazioni di ozono sono alte si sconsiglia pure l'attivita' sportiva a tutti. i gas che distruggono l'ozono ad alta quota sono proibiti internazionalmente ma in alcune regioni della cina vengono ancora prodotti in maniera massiccia. Tutta la terra viene pero' monitorata da un satellite specializzato nell'individuare dove ci sono questi gas dannosi all'ozono e si e' appunto visto col satellite che in una regione cinese vongono ancora prodotti in quantita'.
http://dagostinelli3.wix.com/da...