In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/12/2024 alle 08:52:12Per me è una questione di memoria; ho fatto l'esercitazione una decina di volte, ma se devo essere sincero oggi molte cose sono finite nel dimenticatoio.
Se ti sentissi male per strada, secondo me, pagheresti per la presenza di qualcuno che ha anche solo partecipato e fatto esercitazioni di tecniche di disostruzione e/o rianimazione_primo soccorso piuttosto che no. Se fossiimpossibilitato a guidare il tuo camper, spereresti che nelle vicinanze ci sia qualcuno che l'ha guidato almeno una volta piuttosto che no. però se preferisci aspettare i professionisti... Così magari dopo ti puoi togliere la soddisfazione di lamentarti per non essere arrivati in tempo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/12/2024 alle 08:52:12Mimmo giustissimo dedicare 3-5 ore l'anno per un corso blsd, assolutamente fondamentale in situazioni di pericolo particolari anche la manovra di Heimlich, ma in uno stadio con medici e soccorritori presenti per favore non fare cose stupide come stare tutti intorno tipo folla impedendo ai soccorritori di agire rapidamente e non toccare assolutamente niente. Peccato che il ragazzo dopo un episodio del genere difficilmente potrà in futuro fare il calciatore professionista. Fará qualcos'altro
Se ti sentissi male per strada, secondo me, pagheresti per la presenza di qualcuno che ha anche solo partecipato e fatto esercitazioni di tecniche di disostruzione e/o rianimazione_primo soccorso piuttosto che no. Se fossiimpossibilitato a guidare il tuo camper, spereresti che nelle vicinanze ci sia qualcuno che l'ha guidato almeno una volta piuttosto che no. però se preferisci aspettare i professionisti... Così magari dopo ti puoi togliere la soddisfazione di lamentarti per non essere arrivati in tempo.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/12/2024 alle 13:23:32la manovra di Heimlich dovrebbero insegnarla a scuola con tanto di esame
Mimmo giustissimo dedicare 3-5 ore l'anno per un corso blsd, assolutamente fondamentale in situazioni di pericolo particolari anche la manovra di Heimlich, ma in uno stadio con medici e soccorritori presenti per favore nonfare cose stupide come stare tutti intorno tipo folla impedendo ai soccorritori di agire rapidamente e non toccare assolutamente niente. Peccato che il ragazzo dopo un episodio del genere difficilmente potrà in futuro fare il calciatore professionista. Fará qualcos'altro
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2024 alle 13:39:45Anni fa partecipai a un corso di primo soccorso organizzato dal mio comune dove, tra l'altro, mi insegnarono questa manovra, con tanto di diploma rilasciato.
la manovra di Heimlich dovrebbero insegnarla a scuola con tanto di esame Noi l’abbiamo fatto tutti, vecchi e figli, non ho (per fortuna) mai avuto modo di utilizzarla, però saperlo fare è importantisimo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/12/2024 alle 15:57:51Ero giovanissimo, sono quello con i capelli lunghi (adesso non ho più un pelo o quasi) accanto allo sportello del conducente, ho fatto il volontario per 40 anni, ho partecipato a diversi corsi di primo soccorso, compresa la manovra di Heimlic, in teoria sono capace di farla in pratica non lo so, però riesco sempre a tenere un buon controllo anche nel caos.
Se può essere un'idea per qualcuno, io il corso l'ho fatto solo una volta ottenendo il certificato (che come saprete dopo 2 anni scade). Ovviamente non vado a rifarlo perchè mi interessava conoscere i concetti. Anche iofortunatamente non ho mai messo in pratica nulla e rischio di dimenticare e non essere pronto al momento opportuno se mai dovesse arrivare. Quello che faccio per tenere vivo il ricordo, è guardare qualche video in rete (quello fatto da professionisti ovviamente). Credo che il mio ormai dimostrato in altre occasioni sangue freddo e velocità di elaborazione delle decisioni, può essere un elemento a favore del buon risultato. Questo però dovrebbe indurre, chi non ha questa caratteristica, di impegnarsi di più.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2024 alle 17:15:34Ste foto degli anni 40/50 mi hanno sempre affascinato....
Ero giovanissimo, sono quello con i capelli lunghi (adesso non ho più un pelo o quasi) accanto allo sportello del conducente, ho fatto il volontario per 40 anni, ho partecipato a diversi corsi di primo soccorso, compresala manovra di Heimlic, in teoria sono capace di farla in pratica non lo so, però riesco sempre a tenere un buon controllo anche nel caos. Foto tolta, sennó me le avreste frantumate per settimane P.S: Madó ero davvero un ragazzino di primo pelo
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/12/2024 alle 17:22:22Ora proprio del 1940 no, ma sono foto del 1970-75
Ste foto degli anni 40/50 mi hanno sempre affascinato....
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2024 alle 20:56:42Antò non è che bari sulla tua età...
Ora proprio del 1940 no, ma sono foto del 1970-75
In risposta al messaggio di Clint del 03/12/2024 alle 22:08:25Sono del 1955 fai un po’ i conti…
Antò non è che bari sulla tua età...
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2024 alle 20:56:42Ma non è tirata a cavalli ?
Ora proprio del 1940 no, ma sono foto del 1970-75