In risposta al messaggio di temisto del 01/03/2023 alle 14:50:46A questo mondo non esiste solo contrarietà filosofica. Ad esempio io sono allergico, ma non in senso figurato, ma reale, qualche ora e cominciano a colarmi gli occhi. Non posso vivere di antistaminici.
Ho pensato di aprire questo spazio per coloro che amano gli animali. Non volendo essere unilaterale qua ci possono scrivere anche chi nutre la propria contrarietà. Da tempo immemore le bestiole ci accompagnano nellavita di tutti i dì. Ci fanno compagnia. Fanno la guardia. Difendono se percepiscono un pericolo anche al costo della propria vita. Vedo che siamo in tanti ad avere questa passione.. Mettete foto e commenti a volontà! Non importa se è un cane, cavallo, canarino, gatto...Anche se purtroppo non c'è più, ma volete comunque condividere l'esperienza e la gioia di certi momenti. Serve anche a chi ne volesse entrare e allargare il nucleo famigliare con una bestiola, che, come sappiamo, è un bell'impegno! Quel che conta è sviscerare le sorprese che vi hanno donato a noi/voi durante la loro permanenza. Questo cane l'ho trovato. L'ho legato come potevo e poi ho denunciato il ritrovamento. Il cip ha fatto il resto e il cane è ritornato felicemente in famiglia. Si era solo perso. La polizia l'aveva capito subito! Troppo curato per essere stato abbandonato. Toccante vedere la gioia del bambino e del cane quando si son ritrovati Temisto
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/03/2023 alle 14:56:01Hoooo! Quanto mi dispiace. Certamente deve essere un gran bel limite per te.
A questo mondo non esiste solo contrarietà filosofica. Ad esempio io sono allergico, ma non in senso figurato, ma reale, qualche ora e cominciano a colarmi gli occhi. Non posso vivere di antistaminici.
In risposta al messaggio di temisto del 01/03/2023 alle 15:07:33No. Esco di casa il mattino presto e rientro al sera. Non ha senso prendere un animale per lasciarlo abbandonato tutto il giorno; se si fanno le cose, vanno fatte bene altrimenti si lascia stare; quanto mi stanno sugli ***** i vicini i cui animali si lamentano tutto il giorno, povere bestie. Ho avuto un gatto quando i genitori erano in pensione. Poi dopo ho capito il perché della mia rinite cronica. E' bastato un paio di anni fuori casa e l'allergia è esplosa.
Hoooo! Quanto mi dispiace. Certamente deve essere un gran bel limite per te. Ma supponiamo non soffrissi di allergia. Faresti questo passo?
In risposta al messaggio di temisto del 01/03/2023 alle 14:50:46Attento Temisto, sei giovane del forum, ma i più vecchi ricorderanno che per post simili si è arrivati anche alle mani.
Ho pensato di aprire questo spazio per coloro che amano gli animali. Non volendo essere unilaterale qua ci possono scrivere anche chi nutre la propria contrarietà. Da tempo immemore le bestiole ci accompagnano nellavita di tutti i dì. Ci fanno compagnia. Fanno la guardia. Difendono se percepiscono un pericolo anche al costo della propria vita. Vedo che siamo in tanti ad avere questa passione.. Mettete foto e commenti a volontà! Non importa se è un cane, cavallo, canarino, gatto...Anche se purtroppo non c'è più, ma volete comunque condividere l'esperienza e la gioia di certi momenti. Serve anche a chi ne volesse entrare e allargare il nucleo famigliare con una bestiola, che, come sappiamo, è un bell'impegno! Quel che conta è sviscerare le sorprese che vi hanno donato a noi/voi durante la loro permanenza. Questo cane l'ho trovato. L'ho legato come potevo e poi ho denunciato il ritrovamento. Il cip ha fatto il resto e il cane è ritornato felicemente in famiglia. Si era solo perso. La polizia l'aveva capito subito! Troppo curato per essere stato abbandonato. Toccante vedere la gioia del bambino e del cane quando si son ritrovati Temisto
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/03/2023 alle 15:25:06Quando nel cortile condominiale e' capitato un cane e non se ne andava piu, temevo che gli fanno male, una mia collega mi ha messo in contatto con una veterinaria alla quale ho chiesto info sui canili. Non auguro a nessuno la sfuriata che mi sono presa. Perche mi ha detto di tenere il cane io, ho risposto che non posso, lavoriamo, rientriamo alla sera sia noi che i ragazzi. E lei giu a darmi addosso, se credo invece che in canile aninali stanno meglio, dormono su un cuscino di veluto al calduccio. Seriamente mi ha fatto pensare. Il cane si era solo perso, e tornato dai padroni. E noi dopo la riunione di famiglia abbiamo mandato al canile uno dei figli scegliere il cane. (Se ci andavo io tornavo a casa con 4 cani minimo..) Doveva non essere cuciolo, perche fa i disastri in nostra assenza, pelo corto per non infestare il camper, taglia media, non quei sopramobili piccoli, non doveva abbaiare. Unico con queste caratteristiche e che saltava sulla recinzione ma non abbaiava era quella che e' diventata nostra Siria. Era commivente quando ci siamo alzati mattino dopo, lei e' rimasta seduta sul pavimento in corridoio ma girava la coda fortissimo picchiando sul pavimento. Eracamo commossi. E fuori non permetteva a nessun cane avvicinarsi a noi, ci voleva solo oer se. Questo orimi tempi. Se ne stava dormicchiare a casa tranguilla finche non tornavamo. Solo venerdi partiva al lavoro con noi in camper dove ci aspettava per partire finito lavorare. Ornai sapeva, al mattino controllava sempre come siamo vestiti. Se nornale, se ne stava a cuccia, se mettecamo scarpe da ginnastica e giacca vento ci tallonava a ogni passo in casa. E ovviamente si partiva. Ha fatto tutti i viaggi con noi, trekking con noi, se invece uscivamo con mtb, restava in camper. Anche li capiva. Guardaca cosa mio marito preparava. Se smontava le bici, stava calma, se vedeva lo zaino e i bastoncini da trekking, non la teneva ferma nessuno. Nostro veterinario ha detto che ha vinto primo premio nella lotteria. Morta a 13,5 anni abbiamo adottato subito dal canile Lexi ma noi ormai in pensione lei non sta sola se non in camper quando non puo venire con noi. Ha 12 anni, deve essere operata appena i valori dei reni tornano a posto. Quando anche lei non ci sara piu, vista la nostra eta, non prendiamo piu un cane tra uno o due anni di eta, facilmente potrebbe rimabere orfano. Penso a un cane in canile al quale e' mancato il padrone e che e' finito in canile e che non vuole nessuno perche troppo vecchio. Penso sui 8 anni, ma poi si decide sul momento, adesso c'e Lexi. E siamo tutti felici cosi.
No. Esco di casa il mattino presto e rientro al sera. Non ha senso prendere un animale per lasciarlo abbandonato tutto il giorno; se si fanno le cose, vanno fatte bene altrimenti si lascia stare; quanto mi stanno sugli *****i vicini i cui animali si lamentano tutto il giorno, povere bestie. Ho avuto un gatto quando i genitori erano in pensione. Poi dopo ho capito il perché della mia rinite cronica. E' bastato un paio di anni fuori casa e l'allergia è esplosa. Ammetto che ne io ne mio figlio (mia moglie ha avuto per molto tempo cani) abbiamo un buon rapporto con i cani, siamo più da gatti. Diciamo che il gatto, animale autonomo, se non fosse per l'allergia, forse potrei. ma anche lui senza umani non sta benissimo.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/03/2023 alle 15:49:04Grazie del consiglio!
Attento Temisto, sei giovane del forum, ma i più vecchi ricorderanno che per post simili si è arrivati anche alle mani. Fossi in te lo toglierei subito. Personalmente amo qualunque specie di animale, tranne che l'uomo.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/03/2023 alle 15:49:04Una cosa è non volere gli animali con se, come dicevo esperienze da bimbo non mi hanno reso molto amico dei cani, certe cose lasciano il segno, poi si aggiunge l'allergia. Ma non capisco cosa c'entra col prendersela con chi può e trova piacere nel vivere con glia animali, che di per se è una cosa bella. Sono due cose diversissime. Io peraltro sono molto appassionato della natura in tutti suoi aspetti. Resterei per ore osservare ad esempio le dinamiche tra gli uccelli.
Attento Temisto, sei giovane del forum, ma i più vecchi ricorderanno che per post simili si è arrivati anche alle mani. Fossi in te lo toglierei subito. Personalmente amo qualunque specie di animale, tranne che l'uomo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/03/2023 alle 16:18:38... No! Che fanno sti gabbiani?
Una cosa è non volere gli animali con se, come dicevo esperienze da bimbo non mi hanno reso molto amico dei cani, certe cose lasciano il segno, poi si aggiunge l'allergia. Ma non capisco cosa c'entra col prendersela conchi può e trova piacere nel vivere con glia animali, che di per se è una cosa bella. Sono due cose diversissime. Io peraltro sono molto appassionato della natura in tutti suoi aspetti. Resterei per ore osservare ad esempio le dinamiche tra gli uccelli. A proposito, occhio ai gabbiani, non so se avete sentito le ultime notizie.
https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di temisto del 01/03/2023 alle 16:13:12Il venire alle mani (simbolico ovviamente) nasce dal fatto che chi ha un animale in casa lo considera come un figlio e lo tratta come tale. Chi invece pensa che un animale debba vivere da animale. Punto! Questa diversità di opinioni ha scaldato spesso gli animi.
Grazie del consiglio! Ma non lo seguirò. Non me ne volere... La civiltà si calcola anche su come si trattano gli animali. Se poi ci fossero persone indulgenti/provocanti.. He, ne prenderò atto! Probabilmente non risponderò Ciao
https://www.gardapost.it/2023/0...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/03/2023 alle 16:31:31Mi dispiace. Una malattia è notoriamente più difficile da debellare sulle bestioline.
Il venire alle mani (simbolico ovviamente) nasce dal fatto che chi ha un animale in casa lo considera come un figlio e lo tratta come tale. Chi invece pensa che un animale debba vivere da animale. Punto! Questa diversitàdi opinioni ha scaldato spesso gli animi. Io personalmente ho un cane ormai 11 enne e 7 gatti. Il cane ed una micia vivono in casa gli altri gattini in giardino. Ora il cane ha la tracheite e da tempo la Leishmaniosi . Lo curo / li curo con tutto il mio amore, economicamente mi costa curarli più del resto della famiglia, ma non sopporto trascurarli, loro in cambio danno solo immenso amore. Questo per farti capire bene il mio punto di vista sugli animali
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/03/2023 alle 16:32:41Spero vivamente che il servizio veterinario sia attivo e divulgativo.
Al pari delle passeggiate nei boschi liguri/piemontesi col rischio della peste suina (che non è solo suina), bisogna stare attenti che i nostri pelosi vadano a toccare queste bestie morte.
In risposta al messaggio di temisto del 01/03/2023 alle 16:40:14Per la peste suina i giornali locali sono pieni, c'è un commissario ad acta governativo. Incerti periodi è stato vietato girare per i boschi anche solo per lavoro. Anche io ho avuto problemi lavorativi.
Spero vivamente che il servizio veterinario sia attivo e divulgativo.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/03/2023 alle 16:31:31Quella della umanizzazione degli animali è un argomento interessante non necessariamente divisivo. A me piacciono gli animali anche perché diversi dagli umani e con delle loro magnifiche logiche comportamentali derivanti dalla loro natura. Delle volte stravolgere queste logiche non fa loro bene.
Il venire alle mani (simbolico ovviamente) nasce dal fatto che chi ha un animale in casa lo considera come un figlio e lo tratta come tale. Chi invece pensa che un animale debba vivere da animale. Punto! Questa diversitàdi opinioni ha scaldato spesso gli animi. Io personalmente ho un cane ormai 11 enne e 7 gatti. Il cane ed una micia vivono in casa gli altri gattini in giardino. Ora il cane ha la tracheite e da tempo la Leishmaniosi . Lo curo / li curo con tutto il mio amore, economicamente mi costa curarli più del resto della famiglia, ma non sopporto trascurarli, loro in cambio danno solo immenso amore. Questo per farti capire bene il mio punto di vista sugli animali
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/03/2023 alle 17:37:41Il cane (non umanizzato da grembo) Un cane vero in età avanzata sottoposto ad accanimento terapeutico, da guarito ti guarderà con un senso di rammarico.
Quella della umanizzazione degli animali è un argomento interessante non necessariamente divisivo. A me piacciono gli animali anche perché diversi dagli umani e con delle loro magnifiche logiche comportamentali derivantidalla loro natura. Delle volte stravolgere queste logiche non fa loro bene. Anche sulle cure, spesso ho dei dubbi sull'applicare accanimento (mai parola fu più sbagliata) terapeutico spesso errato su di noi anche verso chi lo può comprendere meno. La mia è più una domanda che una risposta che nemmeno io so dare. Non do per scontato che sia giusto mantenere in vita un animale in condizioni di difficoltà.
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/03/2023 alle 18:23:32Concordo anche con il tuo intervento!
per me ci sono due tipi di animali: gli anomali addomesticati e quelli selvatici. quelli selvatici dovrebbero vivere in natura e cavarsela da soli. quelli domestici in genere hanno bisogno dell'uomo perché l'uomo li hacambiati per poter usufruire di questi animali. casi particolari sono il cane e il gatto tra gli animali addomesticati per il rapporto affettivo che abbiamo con loro. Il gatto malgrado la domestificazione è piuttosto indipendente e non si fa comandare. il rapporto dell'uomo col cane lo definirei di simbiosi e purtroppo ogni tanto capita che gli umani tradiscono il loro cane e lo abbandonano o lo maltrattano. ho avuto 4 cani con mio marito, tutti cirnechi e mio marito vorrebbe ancora prenderne uno o due ma io ora non voglio per varie ragioni, tra cui la difficoltà coi cani in certe nazioni in vacanza, la vita che era troppo condizionata anche a casa dai cani, la difficoltà a farli pisciare e cagare all'esterno quando piove sia in viaggio che a casa, il periodo brutto quando i cani sono vecchi con malattie che vanno curate e il cane soffre un po' ugualmente. Il cane non va trattato da umano per me ma anche se è 'solo' un cane è un membro della famiglia. se prendessi di nuovo un cane a me piacerebbe un cane da un rifugio ma mio marito vorrebbe ancora un cirneco. un cane andrebbe preso solo se qualcuno può stare con lui e non sta a casa da solo perché tutti lavorano fuori casa o vanno a scuola. per il gatto non so ma sia cane che gatto non sono giocattoli.