https://www.huffingtonpost.it/g...
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/02/2023 alle 09:44:06Questo sicuramente è svizzero
Esiste ancora in italia. ... importante e‘ che non si incroci coi gatti domestici diventati selvatici per abbandono o altri motivi. il gatto selvatico e‘ diverso da quello domestico inselvatichitosi e per questo non devono mischiarsi come i lupi non devono incrociarsi coi cani.
In risposta al messaggio di marinox del 13/02/2023 alle 16:52:11Se ti capita questo, mi sa che cambi menù!
OKKIO . sono da VICENZA e .... . carlo
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 13/02/2023 alle 17:14:04Uno spettacolo
Se ti capita questo, mi sa che cambi menù!
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 13/02/2023 alle 17:14:04Mi sembra un "siberiano" ?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 13/02/2023 alle 17:14:04Per quelli di vicenza quando è spellato è come un coniglio.
https://it.wikipedia.org/wiki/F...
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/02/2023 alle 20:47:15Io ho due gatti che vivono fuori in giardino se possono, uccello lo prendono. E' legge della natura. perche se uccello e sveglio sano e non stupido (si fa per dire) scappa. Se non lo e', muore. E non si riproduce e non genera altri esseri deboli e imbranati come lui. Io vedo come si comportano quando c'e un uccello a tiro. Ed e' molto difficile prenderlo. Gli riesce di rado. Considerando che le tortore ad esempio sui miei cipressi leylandi hanno praticamente costruito un condominio, ce ne di uccellagine, ma se dovessero nutrirsi di quelli, farebbero fatica. Con i topi invece e' piu facile e va abbastanza bene anche con le talpe se non stanno attente. Gia prese un certo numero. Pero gli costa naso distrutto...
Sembra che non abbiate capito la differenza tra il gatto selvatico e i gatti inselvatichiti. voi parlate di gatti domestici che sono altra cosa e che sono dannosi per la natura (milioni di uccelli sterminati dai gatti domestici) che mettono anche in pericolo delle specie di uccelli.
In risposta al messaggio di Armando del 14/02/2023 alle 23:33:37La lince e‘ arrivata in svizzera e ci sono parecchi esemplari. Sono molto difficili da vedere perche‘ e‘ un animale che non si mostra, sta nascosto.
Ho avuto la fortuna di vedere alcune volte dei gatti selvatici. Una volta in Trentino molti anni fa, zona Gole di Limarò. Ero con amico che, tra l'altro, si occupava di censimenti faunistici per la Provincia Autonomain collaborazione con i guardacaccia. Una seconda circa 20 anni fa (per più sere, ma sempre la stessa coppia) a Creta costa sud. Li vedevamo verso mezzanotte nei pressi del camper che era a un paio di km dal paesino, presso lo sbocco a mare di un vallone che scende dal Lefka Ori. Poi nel 2019 a lato strada nel Parco delle Foreste Casentinesi, arrivando a notte tarda al monastero di Camaldoli, pochi km prima. Se si ha un po' di pratica di animali selvatici, non lo si confonde con un gatto domestico, per inselvatichito che sia. Proporzioni un po' diverse, atteggiamento molto più elusivo, ecc.. NB in Trentino ci sono recenti avvistamenti di una lince, arrivata lì da qualche parco estero, ma pare sia un unico esemplare quindi una presenza locale destinata a finire.
In risposta al messaggio di jana del 14/02/2023 alle 22:15:25La natura si compone di ecosistemi e non di due animali presi separatamente (gatto domestico e uccelli). Gli uccelli per figliare fanno uova da covare e nido. Non sono come i mammiferi che si portano la prole in pancia fino alla nascita della prole. I gatti salgono sulle piante e addio nido. Gli uccelli non possono riprodursi senza nido sulle piante e sono alla merce‘ dei gatti purtroppo.
Io ho due gatti che vivono fuori in giardino se possono, uccello lo prendono. E' legge della natura. perche se uccello e sveglio sano e non stupido (si fa per dire) scappa. Se non lo e', muore. E non si riproduce e nongenera altri esseri deboli e imbranati come lui. Io vedo come si comportano quando c'e un uccello a tiro. Ed e' molto difficile prenderlo. Gli riesce di rado. Considerando che le tortore ad esempio sui miei cipressi leylandi hanno praticamente costruito un condominio, ce ne di uccellagine, ma se dovessero nutrirsi di quelli, farebbero fatica. Con i topi invece e' piu facile e va abbastanza bene anche con le talpe se non stanno attente. Gia prese un certo numero. Pero gli costa naso distrutto...
https://www.ansa.it/canale_scie...
In risposta al messaggio di jana del 14/02/2023 alle 22:15:25Guarda che ci sono fior di studi scientifici he affermano il contrario - il gatto domestico è una specie allogena che contribuisce in modo significativo al deterioramento degli ecosistemi se lasciata libera ed incontrollata - mica tanto la legge della natura il gatto lo abbiamo importato noi dove non doveva stare e ne siamo responsabili.
Io ho due gatti che vivono fuori in giardino se possono, uccello lo prendono. E' legge della natura. perche se uccello e sveglio sano e non stupido (si fa per dire) scappa. Se non lo e', muore. E non si riproduce e nongenera altri esseri deboli e imbranati come lui. Io vedo come si comportano quando c'e un uccello a tiro. Ed e' molto difficile prenderlo. Gli riesce di rado. Considerando che le tortore ad esempio sui miei cipressi leylandi hanno praticamente costruito un condominio, ce ne di uccellagine, ma se dovessero nutrirsi di quelli, farebbero fatica. Con i topi invece e' piu facile e va abbastanza bene anche con le talpe se non stanno attente. Gia prese un certo numero. Pero gli costa naso distrutto...
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/02/2023 alle 08:15:18
L'unica specie davvero dannosa è il sapiens. Senza sapiens la presenza di cani gatti canarini conigli etc si riequilibrerebbe in breve. Che poi non esiste una signora natura, strana vecchietta che organizza tutto per bene,la storia di drammatiche estinzioni ci insegna che raramente c'è stato un vero equilibrio. La differenza, con la presenza del sapiens, è la velocità e l'entità di quanto altrimenti avviene molto più lentamente.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/02/2023 alle 08:37:25Le varianti domestiche di animali e piante sono animali e piante al servizio della nostra specie e non saprebbero sopravvivere senza di noi.
A me risulterebbe il contrario. Se sparisse il sapiens, dopo meno di 50 anni sparirebbero tutti gli animali domestici, dalle mucche ai conigli, come pure sparirebbero gli alberi da frutto. Dipende dalle fonti, se pro o contro se stessi. Giovanni
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 13/02/2023 alle 17:14:04patate e peperoni insieme contribuiscono al successo della mangiata ma IL SEGRETO è .... birra rossa e un bicchiere di vecchia romagna etichetta NERA vero la fine a circa una ora .
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/02/2023 alle 08:37:25Ci sono diversi articoli sui selvatici a Chernobyl
A me risulterebbe il contrario. Se sparisse il sapiens, dopo meno di 50 anni sparirebbero tutti gli animali domestici, dalle mucche ai conigli, come pure sparirebbero gli alberi da frutto. Dipende dalle fonti, se pro o contro se stessi. Giovanni