Questione di gusti, ovviamente, ma a noi quel film piace molto. Anni fa avevamo comprato il DVD per guardarlo in camper, ma poi l'abbiamo prestato. Cioè perso.
Poco male, pensavo, che vuoi che siano 8/9 euro di spesa? E invece no.
Ho comprato il DVD ora in circolazione, solo per scoprire che è una vera schifezza. In quello che avevamo erano tutti doppiati, in questo tedeschi e francesi non sono doppiati. Sì, ci sono i sottotitoli, ma nei dialoghi doppiati i sottotitoli sono inutili e distraggono.
Non solo. Cambiato il camper, abbiamo ora in camper una tv senza lettore DVD. Anche qui ho pensato: poco male, lo converto in mp4. Ho usato HandBrake, ma dopo varie prove il risultato è: se escludo i sottotitoli tutto ok, ma quando parlano francesi o tedeschi si deve tirare a indovinare; se metto i sottotitoli, non solo rimangono anche per i dialoghi doppiati (non mi pare di poterli escludere col telecomando della tv), ma l'audio non è più ben sincronizzato: si sente parlare anche dopo che i parlanti hanno chiuso la bocca.
E allora ho provato, ingenuamente, un'altra soluzione. Su Google Play il film non solo c'è, ma è come nel DVD che avevamo un tempo: tutti doppiati. Ho comprato il film su Google Play e ho provato a salvarlo con un'apposita estensione del browser. Niente: l'audio si sente, il video non si vede. A quanto ho capito, Google cifra il video con una chiave che vale solo per il dispositivo da cui si è compato (salvo estensioni a telefoni o tablet, che non mi interessano).
Se a qualcuno venisse in mente qualche idea... grazie