In risposta al messaggio di Isabello del 12/09/2023 alle 16:16:34Come ho già detto questo modo di intendere l'archeologia che era quello dei suoi albori, sta producendo conseguenze drammatiche proprio per le metodologie invasive e l'evidente bias che induce. Soprattutto le università israeliane e quelle americane, finanziate da gruppi religiosi fondamentalisti, sono alla ricerca di "scoperte clamorose" dall'effetto wow, volte sopratutto a dimostrare la veridicità storica della bibbia. Anche le tv alimentano questo tipo di archeologia, andando a cercare questi archeologi sul modello di Indiana Jones, molto pittoreschi ma lontani dal paziente e noiosissimo lavoro di ricerca. Che poi è ovvio, se una città viene citata, se un tempi viene citato, non è necessario che sia una invenzione. Questi scavi volti al ritrovamento wow, ripeto afflitti dal bias del risultato, , poi devastano gli strati che dovrebbero essere analizzati con tecniche microarchelologiche che potrebbero dare dati più interessanti sulla storia dei luoghi, ad esempio l'alternarsi di tecnologie metallurgiche, il diffondersi di malattie, capire l'agricoltura, la pastorizia, etc ...
Certo, comunque sempre un credulone ha iniziato la ricerca. Immagina se avesse proposto alla comunità scientifica del tempo di cercare una città descritta nell' Iliade, sai le risate.
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/09/2023 alle 15:01:11
Hanno trovato una città, in una posizione geografica strategica, assomiglia molto a quella descritta nell'iliade. Vista la sua posizione, sono stati trovati segni di più incendi (non uno). L'iliade descrive una vicendaspecifica, di cui è stato estratto per la città un dettaglio. Se per quello cita anche tutte le altre città greche. Ma questo non dimostra non so, che esistesse una tale Achille che era invulnerabile alle frecce tranne il tallone perché quando fu immerso, come Obelix, nella pozione magica, ma madre lo tenne per un piede.
In risposta al messaggio di Isabello del 12/09/2023 alle 21:31:31
Se critichiamo l' operato della scienza lo dico io per dani, siamo si al ridicolo. Mi ritengo fortunatissimo per essere nato in un periodo così gustoso dal punto di vista delle scoperte, soprattutto riguardanti l' universo,ci ha fatto capire la nostra posizione rendendoci consci che siamo NIENTE e che nulla durerà per sempre. Già questo mi sazia. Ringrazio la scienza... di cuore.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2023 alle 21:47:43Se ti può far piacere, non è dimostrato che il -cosiddetto- Pianeta X non esiste.
Nell'enfasi ho senz'altro dato l'impressione di non credere alla scienza. Credo nella scienza, ma su alcune spiegazioni in merito alla storia dell'uomo e ad alcune sue opere ho dei dubbi. Sarà senz'altro come dicono mase mi dicono che Stonehenge è un calendario per sapere quando seminare le patate, ecco che ho qualche dubbio, non contesto tout-court, ma mi sorgono dei dubbi. Un conto è la scienza su situazioni di fatto (tipo la terra è rotonda), un conto sono le interpretazioni su situazioni di cui non sappiamo proprio nulla (Stonehenge, per esempio). È vero che si è sempre saputo della precessione degli equinozi, per esempio, ma la scienza l'ha licenziata solo quando l'ha potuto provare materialmente. Fino a quel momento, per la scienza questa precessione era una fantasia come il pianeta X delle stesse tavolette sumere. Se una faccenda scritta lì l'hai potuta confermare come vera, perché non porsi il dubbio che anche la storia di questo pianeta potesse essere vera? Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2023 alle 21:47:43Sarà senz'altro come dicono ma se mi dicono che Stonehenge è un calendario per sapere quando seminare le patate, ecco che ho qualche dubbio, non contesto tout-court, ma mi sorgono dei dubbi.
Nell'enfasi ho senz'altro dato l'impressione di non credere alla scienza. Credo nella scienza, ma su alcune spiegazioni in merito alla storia dell'uomo e ad alcune sue opere ho dei dubbi. Sarà senz'altro come dicono mase mi dicono che Stonehenge è un calendario per sapere quando seminare le patate, ecco che ho qualche dubbio, non contesto tout-court, ma mi sorgono dei dubbi. Un conto è la scienza su situazioni di fatto (tipo la terra è rotonda), un conto sono le interpretazioni su situazioni di cui non sappiamo proprio nulla (Stonehenge, per esempio). È vero che si è sempre saputo della precessione degli equinozi, per esempio, ma la scienza l'ha licenziata solo quando l'ha potuto provare materialmente. Fino a quel momento, per la scienza questa precessione era una fantasia come il pianeta X delle stesse tavolette sumere. Se una faccenda scritta lì l'hai potuta confermare come vera, perché non porsi il dubbio che anche la storia di questo pianeta potesse essere vera? Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/09/2023 alle 09:19:59E si tanto non se ne esce...è come parlare di fede o c'è l'hai o non c'è l'hai o usi il metodo scientifico o sei un ignorante se non hai studiato filosofia al liceo non puoi capire se sei nero devi avere problemi per il passato schiavista, se sei bianco no, se sei ebreo devi ricordare la scioà, se sei musulmano ti devi chiamare Mohamed. Se metti 200 menir impiantati uno appresso ad un altro è perché non sapevi cosa fare e ti annoiavi.
Ero partito da una notizia, ripresa da più parti, probabilmente vera, inerente la probabile scoperta di un nuovo pianeta che poteva confermare quanto scritto nelle tavolette sumere circa il numero dei pianeti, e siamo/sietearrivati ad argomenti i più svariati e fantasiosi legandoli di forza a questa probabile scoperta. Credo che di seghe mentali se ne siano state propinato in abbondanza per cui è giunto il momento in cui io personalmente debba riflettere se persistere nell'intervenire ancora. Scusate se ho disturbato oltre i miei intendimenti. Giovanni
https://www.amazon.it/Terra-cam...
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/09/2023 alle 09:19:59Non hai disturbato assolutamente, anzi continua che sono spunti molto interessanti.
Ero partito da una notizia, ripresa da più parti, probabilmente vera, inerente la probabile scoperta di un nuovo pianeta che poteva confermare quanto scritto nelle tavolette sumere circa il numero dei pianeti, e siamo/sietearrivati ad argomenti i più svariati e fantasiosi legandoli di forza a questa probabile scoperta. Credo che di seghe mentali se ne siano state propinato in abbondanza per cui è giunto il momento in cui io personalmente debba riflettere se persistere nell'intervenire ancora. Scusate se ho disturbato oltre i miei intendimenti. Giovanni
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/09/2023 alle 09:55:11Quoto.
E poi stiamo qui per discutere, confrontarci, anche con teorie diametralmente opposte, magari ogni tanto litighiamo pure o non ci capiamo, ma qualcosa la impariamo lo stesso giusto? Perché scusarsi non hai fatto niente di male.
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/09/2023 alle 11:31:34Hai ragione, tutto giusto.
Guardate, se volete io posso anche tacere, ma che beneficio ne avrete ? Io mi rendo conto che la citazione scolastica poteva dare fastidio, ho anche cercato di spiegare che NON voleva essere una volontà di tirarsela pergli studi. per me è più una messa a disposizione. Ma se volete smetto di intervenire. Esiste un forum in rete che propugna tutto il peggio, tenuto da un soggetto che ha subito più condanne per calunnia; ai tempi del vaccini uno dei partecipanti venne qui, fece pesanti minacce al sottoscritto, e fu cacciato dalla mod in un attimo. Li se uno entra e fa un minimo di azione critica viene cacciato immediatamente. Mettere in rete le proprie idee vuol dire pensare che ci sia qualcuno che le controbatte, inevitabilmente. Si parte dal pianeta X e si finisce con la filosofia ? Potrei andare a beccare i più articoli trovati in rete che dicono, si , è una delle possibilità l'esistenza di un pianeta esterno, ma le anomalie gravitazionali sono altrimenti spiegabili, facendo crollare tutto il costrutto. Ma io non sono così bravo a calcolare di persona le orbite, dovrei mettermi li per un bel po', alla fine farei come voi, mi fido di chi fa quei conti. Li ho anche visti, sopratutto intorno al 2012 la cosa fu ampiamente trattata e duramente smascherata. Io invito tutti a considerare il fascino della scienza vera, anche attraverso la divulgazione. Sto leggendo questo libro, che mi sento di consigliare. So, potrebbe per vari motivi far venire qualche mal di pancia, ma lo consiglio lo stesso. Si tratta di un testo divulgativo, con qualche tecnicismo ma non eccessivi. E sopratutto che senso ha discutere se si è tutti d'accordo ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/09/2023 alle 11:31:34Non mi sono offeso figurati anche io ho fatto il liceo classico, ma mi stimola di più credere che ci sia qualcosa di più e soprattutto qualcosa di interessante, nuovo e stimolante, a volte posso essere provocatorio e anche fastidioso ma non ho paura di dire la mia senza pregiudizi. Dico sempre che la storia dell'uomo è complicata e ridurla ad una "selezione naturale" non è umano .
Guardate, se volete io posso anche tacere, ma che beneficio ne avrete ? Io mi rendo conto che la citazione scolastica poteva dare fastidio, ho anche cercato di spiegare che NON voleva essere una volontà di tirarsela pergli studi. per me è più una messa a disposizione. Ma se volete smetto di intervenire. Esiste un forum in rete che propugna tutto il peggio, tenuto da un soggetto che ha subito più condanne per calunnia; ai tempi del vaccini uno dei partecipanti venne qui, fece pesanti minacce al sottoscritto, e fu cacciato dalla mod in un attimo. Li se uno entra e fa un minimo di azione critica viene cacciato immediatamente. Mettere in rete le proprie idee vuol dire pensare che ci sia qualcuno che le controbatte, inevitabilmente. Si parte dal pianeta X e si finisce con la filosofia ? Potrei andare a beccare i più articoli trovati in rete che dicono, si , è una delle possibilità l'esistenza di un pianeta esterno, ma le anomalie gravitazionali sono altrimenti spiegabili, facendo crollare tutto il costrutto. Ma io non sono così bravo a calcolare di persona le orbite, dovrei mettermi li per un bel po', alla fine farei come voi, mi fido di chi fa quei conti. Li ho anche visti, sopratutto intorno al 2012 la cosa fu ampiamente trattata e duramente smascherata. Io invito tutti a considerare il fascino della scienza vera, anche attraverso la divulgazione. Sto leggendo questo libro, che mi sento di consigliare. So, potrebbe per vari motivi far venire qualche mal di pancia, ma lo consiglio lo stesso. Si tratta di un testo divulgativo, con qualche tecnicismo ma non eccessivi. E sopratutto che senso ha discutere se si è tutti d'accordo ?