In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2020 alle 14:48:58Stesso concetto del Golden Gate. Qui addirittura viene spostata la barriera spartitraffico due volte al giorno in base allora di punta in un verso e nell'altro.
Una bella soluzione l'avevo vista in Norvegia, non ricordo il nome della località ma qualche camperista con una memoria efficiente potrà confermare, dove per raggiungere la cittadina c'era una strada a quattro corsie consenso di marcia modulabile da due per ogni senso ad una in un senso e tre nell'altro, tramite costanti postazioni semaforiche che indicavano le corsie aperte per il proprio senso di marcia. Questo, ovviamente, implica che le quattro corsie devono essere sullo stesso piano, separate solo da una riga bianca tratteggiata. In Norvegia si può fare, da noi non saprei... Giovanni
https://www.jacoporanieri.com/b...
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2020 alle 14:48:58Quella soluzione l'avevo già vista qualche decennio fa in Svizzera, sulla strada del lungolago di Losanna ed anche in altre nazioni che però ora non ricordo, molto semplice basta una serie di semafori a cambiare i flussi di traffico.
Una bella soluzione l'avevo vista in Norvegia, non ricordo il nome della località ma qualche camperista con una memoria efficiente potrà confermare, dove per raggiungere la cittadina c'era una strada a quattro corsie consenso di marcia modulabile da due per ogni senso ad una in un senso e tre nell'altro, tramite costanti postazioni semaforiche che indicavano le corsie aperte per il proprio senso di marcia. Questo, ovviamente, implica che le quattro corsie devono essere sullo stesso piano, separate solo da una riga bianca tratteggiata. In Norvegia si può fare, da noi non saprei... Giovanni
In risposta al messaggio di Tore99 del 20/07/2020 alle 14:24:02E' molto semplice, perchè le montagne non si possono spostare , si possono bucare ma anche questo prevede regole e vincoli che nel caso delle 2 estremità del ponte non potevano essere aggirati diversamente.
No, non sulle rampe di uscita o entrata. Qui si parlava della velocità in autostrada in corrispondenza del tratto tra l'uscita e l'entrata. Comunque mi associo a Giovanni, mica mi ricordo di questo limite e questo cominciaa preoccuparmi. Per quanto riguarda il ponte credo che il problema non sia il limite, la cui definizione deve ovviamente considerare più fattori. Io continuo a chiedermi perché un'infrastruttura nuova di zecca progettata nel 2019 pare che non sia conforme alle specifiche tecniche fissate nel 2001.
In risposta al messaggio di Tore99 del 20/07/2020 alle 14:24:02Si parlavo proprio del tratto di autostrada tra due svincoli, non degli svincoli stessi, Io ho "scoperto" questi limiti quando, tanti anni fa, un mio amico aveva preso una multa perche' superava gli 80 all'ora in uno di quei tratti, e' l'unico caso che conosco ad oggi quindi presumo che la polizia non li controlli mai altrimenti tutti noi riceveremmo multe un giorno si e l'altro pure. Onestamente non so se siano proprio in corrispondenza di tutti i caselli di tutta la rete autostradale o solo quelli di alcune tratte. Proprio ora ho dato un'occhiata con google hearth e mi sono accorto che sono addirittura scesi a 60... per me anche questi sono assurdi; pochi metri prima ci sono i 110, bisognerebbe provare a rallentare fino ai 60 con un mezzo blindato e poi vedere che succede...
No, non sulle rampe di uscita o entrata. Qui si parlava della velocità in autostrada in corrispondenza del tratto tra l'uscita e l'entrata. Comunque mi associo a Giovanni, mica mi ricordo di questo limite e questo cominciaa preoccuparmi. Per quanto riguarda il ponte credo che il problema non sia il limite, la cui definizione deve ovviamente considerare più fattori. Io continuo a chiedermi perché un'infrastruttura nuova di zecca progettata nel 2019 pare che non sia conforme alle specifiche tecniche fissate nel 2001.
In risposta al messaggio di Al Ula del 20/07/2020 alle 19:07:34
Si parlavo proprio del tratto di autostrada tra due svincoli, non degli svincoli stessi, Io ho scoperto questi limiti quando, tanti anni fa, un mio amico aveva preso una multa perche' superava gli 80 all'ora in uno di queitratti, e' l'unico caso che conosco ad oggi quindi presumo che la polizia non li controlli mai altrimenti tutti noi riceveremmo multe un giorno si e l'altro pure. Onestamente non so se siano proprio in corrispondenza di tutti i caselli di tutta la rete autostradale o solo quelli di alcune tratte. Proprio ora ho dato un'occhiata con google hearth e mi sono accorto che sono addirittura scesi a 60... per me anche questi sono assurdi; pochi metri prima ci sono i 110, bisognerebbe provare a rallentare fino ai 60 con un mezzo blindato e poi vedere che succede... Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 20/07/2020 alle 21:01:48Mi hai fatto venire il dubbio e ci ho fatto caso ieri sera in A1. A Valmontone, Colleferro, Anagni, Ferentino e Frosinone non ho visto nessun limite. Al contrario ho incontato un restringimento per uno smottamento con segnali in sequenza 110, 80, 60 e dopo nessun segnale di cessato limite, ma è regolare? o vuol dire che i 60 orari proseguono fino a Napoli.
Urca, avevo anche letto.. non ho nessun problema a dire che ho preso un'abbaglio con quel cartello (anche se uno uguale e' posizionato anche sulla corsia di sorpasso...) pero' ho sempre saputo che ci fosse un limite ad80 anche per agevolare chi poi deve entrare, il prossimo giro che faccio in autostrada ci faro' caso. In caso contrario ritiro tutto quanto avevo scritto! Stefano
In risposta al messaggio di Tore99 del 21/07/2020 alle 10:29:46Al max fino al prossimo svincolo.
Mi hai fatto venire il dubbio e ci ho fatto caso ieri sera in A1. A Valmontone, Colleferro, Anagni, Ferentino e Frosinone non ho visto nessun limite. Al contrario ho incontato un restringimento per uno smottamento con segnali in sequenza 110, 80, 60 e dopo nessun segnale di cessato limite, ma è regolare? o vuol dire che i 60 orari proseguono fino a Napoli.
In risposta al messaggio di bruno it del 20/07/2020 alle 14:34:09Nei piccoli centri la portata di punta è molto più alta di quella media, si verifica in genere alle ore 8,12,17 della giornata...per una metropoli questa differenza si attenua, perché mediamente c'è sempre traffico durante ogni ora del giorno tutti i giorni settimanali...nel caso del ponte genovese c'è in più anche il discorso della prossimità ai confini nazionali...quindi io dubito che si possa transitare ad alta velocità su di esso, tanto per motivi di sicurezza stradale che di traffico, anche se da progetto magari regge un traffico pesante anche ad esempio a 90 km/h...insomma è come un'auto dalle grandi prestazioni, che sul tachimetro può superare anche i 300 km/h, ma sia per i consumi, le condizioni del fondo stradale, le sollecitazioni al propulsore non potrà reggere a quella velocità per ore intere, o addirittura giorni...lo fanno in fase di collaudo per capirne i limiti, ma da quei limiti ci si deve mantenere abbondantemente sotto tramite quelli che si chiamano coefficienti di sicurezza. Questi coefficienti fanno sì che un'auto che ha il picco dei 340 km orari non superi i 250 così che non si distrugga in meno di un mese, che un ponte che da progetto regge 1 mln di kN di veicoli sfreccianti a 100km /h nella realtà regge 70.000 kN di veicoli viaggianti a 70 km/h sennò dura scarso un anno e per rifarlo l'Ue deve sborsare altri soldi...quindi per farlo durare di più lo si sollecita di meno, è probabile che sia questo uno dei veri motivi del "fuori norma"...
Strade, ponti, gallerie ecc. sono concepite sulla media del traffico, non su occasionali punte. Non si faranno mai autostrade a quattro cinque corsie utili solo a Pasqua e due settimane ad agosto, anche calcolandole perun periodo ragionevole di tempo, sarebbe inutile spreco di risorse e territorio. Tante unità di traffico concentrate in poche unità di tempo daranno sempre luogo a code, nessuno si salva, nemmeno Los Angeles progettata a misura di automobile. Comunque, senza trasferirci in America....