In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/04/2024 alle 09:06:35Ma davvero ? Mioddio ... la rete tira fuori davvero degli orrori e volgarità. E' probabile che lo sia, e non lo dice la scienza, lo dicono i dati. Ad inizio aprile c'era lo zero termico a 3200 metri sulle alpi, cosa impensabile ad aprile. Non è detto che il freddo normale di questi giorni abbia ribaltato i numeri complessivi che potrebbero comunque portare aprile al più caldo degli ultimi tempi come tutti i mesi precedenti da anni.
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/04/2024 alle 09:19:33
Ma davvero ? Mioddio ... la rete tira fuori davvero degli orrori e volgarità. E' probabile che lo sia, e non lo dice la scienza, lo dicono i dati. Ad inizio aprile c'era lo zero termico a 3200 metri sulle alpi, cosa impensabilead aprile. Non è detto che il freddo normale di questi giorni abbia ribaltato i numeri complessivi che potrebbero comunque portare aprile al più caldo degli ultimi tempi come tutti i mesi precedenti da anni. Purtroppo si ha poco da perculare la scienza, quando non si capisce la differenza tra metereologia e climatologia.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/04/2024 alle 09:57:49Se ti riferisci ai cicli di Milankovitch sono già stati ampiamente smentiti
Dani, che ultimamente, ormai da cinquant'anni, la temperatura media globale sia aumentata è un dato certo ed indiscutibile; non c'è bisogno di scienziati per dire questo, lo capisco anch'io che ricordo le forti nevicateinvernali; ho vissuto il nevone del '56 e la neve tutti gli anni fino ai primi anni '80. Così per cronaca, noi ancora senza barba andavamo estate ed inverno con i pantaloni corti, chi stava meglio poteva vantare i pantaloni alla zuava! Maglia di lana di pecora che quando la mettevi piccava da matti e quando non piccava più era ora di cambiarla! Forse ho letto male, ma ho letto che questa benedetta temperatura media sulla Terra segue dei cicli e ricicli ed ogni tot anni si alza per poi abbassarsi nuovamente e ripetere l'altalena. Questa storia, secondo la tua preparazione tecnica, è vera oppure è una notizia falsa? Lo chiedo a te perché ho la sensazione che sei preparato in materia e se questa notizia fosse vera c'è da rivedere tutto l'allarmismo che si fa attorno al problema e se fosse falsa ci sarebbero da spiegare certi avvenimenti storici. Giovanni
https://science.nasa.gov/scienc...
https://science.nasa.gov/climat...
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/04/2024 alle 09:57:49Certo, ma hanno un timing scollegato con quanto sta accadendo ora.
Dani, che ultimamente, ormai da cinquant'anni, la temperatura media globale sia aumentata è un dato certo ed indiscutibile; non c'è bisogno di scienziati per dire questo, lo capisco anch'io che ricordo le forti nevicateinvernali; ho vissuto il nevone del '56 e la neve tutti gli anni fino ai primi anni '80. Così per cronaca, noi ancora senza barba andavamo estate ed inverno con i pantaloni corti, chi stava meglio poteva vantare i pantaloni alla zuava! Maglia di lana di pecora che quando la mettevi piccava da matti e quando non piccava più era ora di cambiarla! Forse ho letto male, ma ho letto che questa benedetta temperatura media sulla Terra segue dei cicli e ricicli ed ogni tot anni si alza per poi abbassarsi nuovamente e ripetere l'altalena. Questa storia, secondo la tua preparazione tecnica, è vera oppure è una notizia falsa? Lo chiedo a te perché ho la sensazione che sei preparato in materia e se questa notizia fosse vera c'è da rivedere tutto l'allarmismo che si fa attorno al problema e se fosse falsa ci sarebbero da spiegare certi avvenimenti storici. Giovanni
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/05/2024 alle 08:59:04O.T
Caldo e siccità…boh! Ho difficoltà a credere che sia come dicono la stragrande maggioranza degli scienziati e dell’opinione pubblica Da giorni piove e fa freddo… devo dire a me stesso che sto sognando e la realtà è diversa
In risposta al messaggio di Grinza del 03/05/2024 alle 09:37:15Sei molto gentile e lo apprezzo veramente
O.T Ti interessa ,gratis ovviamente, un materasso Laika della prolunga del basculante del Kreos 7009, misure 35-40x186-190 mai usato. Unica cosa devi venire a prenderlo o te lo porto la seconda quindicina di luglio nel posto segreto
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/05/2024 alle 10:13:10Nessun problema, è che hai lo stesso MH.
Sei molto gentile e lo apprezzo veramente ma non ne ho necessità
In risposta al messaggio di Grinza del 03/05/2024 alle 10:26:11Ti ho scritto in pvt sulla mail di Col
Nessun problema, è che hai lo stesso MH.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/05/2024 alle 13:09:58ti ho risposto
Ti ho scritto in pvt sulla mail di Col mi e ‘ successa una cosa grave che da 1 a 10 sta a 15
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/05/2024 alle 08:59:04Stiamo parlando di due settimane in anni e anni. Negli ultimi due anni i bacini idroelettrici delle alpi praticamente non hanno lavorato. Pensare che in due settimane bom, cosa fatta capo a sarebbe bellissimo ma purtroppo è una illusione.
Caldo e siccità…boh! Ho difficoltà a credere che sia come dicono la stragrande maggioranza degli scienziati e dell’opinione pubblica Da giorni piove e fa freddo… devo dire a me stesso che sto sognando e la realtà è diversa
https://www.rifugiogastaldi.com...
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/05/2024 alle 10:52:25Il clima sulla terra è cambiato costantemente, ma quanto sta accadendo ora non segue nessun ciclo, ha una velocità incompatibile con qualsiasi cambiamento passato. Non dimentichiamo che molti cambiamenti passati sono dipesi ad esempio da immense eruzioni che oggi non ci sono, come non so, quando è saltata la caldera di yellowstone (un nome significativo), e queste eruzioni hanno portato immense quantità di CO2 che a sua volta si è moltiplicato per fenomeni autoinnescanti.
In questa storia c'entra qualcosa l'uomo di Similaun? Che ci sia stato anche allora (oltre 5.000 anni fa) un cambiamento climatico? Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/05/2024 alle 14:23:40Dani hai completamente ragione. In inverno è nevicato pochissimo in alta quota e non si è formato quello strato di neve e ghiaccio che permette alle centrali idroelettriche di lavorare in estate. Il nevischio dei giorni scorsi è effimero.
Stiamo parlando di due settimane in anni e anni. Negli ultimi due anni i bacini idroelettrici delle alpi praticamente non hanno lavorato. Pensare che in due settimane bom, cosa fatta capo a sarebbe bellissimo ma purtroppoè una illusione. Quest'anno i ghiacciai comuqnue sono ancora molto molto sotto perché per tutto l'inverno non ha fatto nulla. Se guardi il rifugio gestito dal mio amico roberto, Solo oggi c'è neve decente, ma solo un mese fa c'erano 20 cm e non gelava la notte. Ma durante l'inverno doveva buttare almeno 2 metri, cosa che non ha fatto, e virtualmente fino a metà giugno e da metà agosto dovrebbe nevicare, col cappero. Così certamente anche quest'anno i ghiacciai andranno indietro.
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/05/2024 alle 14:23:40Ho ben presente quello che sta succedendo
Stiamo parlando di due settimane in anni e anni. Negli ultimi due anni i bacini idroelettrici delle alpi praticamente non hanno lavorato. Pensare che in due settimane bom, cosa fatta capo a sarebbe bellissimo ma purtroppoè una illusione. Quest'anno i ghiacciai comuqnue sono ancora molto molto sotto perché per tutto l'inverno non ha fatto nulla. Se guardi il rifugio gestito dal mio amico roberto, Solo oggi c'è neve decente, ma solo un mese fa c'erano 20 cm e non gelava la notte. Ma durante l'inverno doveva buttare almeno 2 metri, cosa che non ha fatto, e virtualmente fino a metà giugno e da metà agosto dovrebbe nevicare, col cappero. Così certamente anche quest'anno i ghiacciai andranno indietro.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/05/2024 alle 15:31:05Cina Russia e usa sono i principali colpevoli. Ricordiamoci che la Cina comunque sta facendo immensi investimenti sulle rinnovabili, una delle dighe più grandi al mondo, anche perché è la prima vittima del riscaldamento e dell'inquinamento urbano. Meno sensibile è la Russia cui interessa soltanto il dominio militare e non ha cura della vita anche dei suoi cittadini.
Ho ben presente quello che sta succedendo Questo freddo insolito dipende proprio dal riscaldamento terrestre, e due settimane fa questa massa bollente si è scaricata al polo nord facendo “migrare” l’aria freddo versoil sud Ho ben presente che la causa del cambiamento climatico è causata dall’uomo… anzi dalla eccessiva presenza umana nel pianeta.. ma questa dobbiamo andare a cercare altrove non certo in Europa o Nord America Non mi piace fare nomi e quindi faccio anche i cognomi… Repubblica Popolare Cinese… li’ si fabbricano i pannelli fotovoltaici del pianeta, ma il silicio di cui sono composti a fine ciclo non si sa come smaltirli perché sono più inquinanti delle barre radioattive La Cina per estrarre e lavorare i minerali di cui sono composte le batterie impiega milioni di metri cubi di carbone e combustibili fossili e con la sua politica neo imperialista sfrutta i popoli (bambini ) africani
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/05/2024 alle 16:04:43In una mia personale classifica tra i le nazioni da te citate, la Cina e’ quella che piu’ apprezzo oppure meno detesto rispetto agli Usa che stanno per eleggere uno come Trump, e rispetto alla Russia per ovvi motivi
Cina Russia e usa sono i principali colpevoli. Ricordiamoci che la Cina comunque sta facendo immensi investimenti sulle rinnovabili, una delle dighe più grandi al mondo, anche perché è la prima vittima del riscaldamentoe dell'inquinamento urbano. Meno sensibile è la Russia cui interessa soltanto il dominio militare e non ha cura della vita anche dei suoi cittadini.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/05/2024 alle 22:32:38
In una mia personale classifica tra i le nazioni da te citate, la Cina e’ quella che piu’ apprezzo oppure meno detesto rispetto agli Usa che stanno per eleggere uno come Trump, e rispetto alla Russia per ovvi motiviConverrai che il problema principale è la sovrappopolazione asiatica in genere e globale nell’insieme Dobbiamo tornare ad essere tre miliardi di umani come negli anni 60 ed aiutare i paesi poveri del mondo
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2024 alle 07:46:42Fondamentale d’accordo sul fatto di aver vissuto in pieno il periodo piu’ prospero e bello dell’umanità.. io lo colloco tra inizio anni 60 e inizio anno 2000
Hai scritto: Dobbiamo tornare ad essere tre miliardi di umani come negli anni 60 ed aiutare i paesi poveri del mondo Dove cominciamo ad eliminare? Quali sono i Paesi poveri del mondo? Si fanno politiche di incrementodelle nascite eppure la popolazione mondiale aumenta già del suo. Sui Paesi c.d. poveri del mondo ci sarebbe da parlare ma me ne taccio perché la verità non si può dire, non è politicamente corretto. Comunque sia, tra 100 anni saranno molti di meno; dico saranno perché ormai io sono al capolinea, pienamente soddisfatto di aver vissuto il periodo più bello della storia dell'Umanità. Saranno molti meno perché, essendo la Guerra insita nell'Uomo, una guerra oggi decimerà la popolazione, pur senza usare le bombe atomiche ed anche perché le popolazioni attuali non più abituate ai sacrifici come lo erano fino a 70 anni fa. Fino alla Prima Guerra Mondiale le guerre erano battaglie fra eserciti ma nella Seconda Guerra Mondiale c'è stata l'evoluzione nelle battaglie: non solo eserciti contro eserciti ma anche eserciti contro popolazioni civili. Per dire, i Tedeschi combattevano contro altri eserciti mentre gli Alleati fecero il passo avanti (o indietro) dell'esercito contro le popolazioni civili con i bombardamenti indiscriminati sulle città. I Tedeschi se la prendevano con la popolazione civile solo nelle rappresaglie degli attacchi di civili (per loro civili, per noi partigiani) contro il loro esercito. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2024 alle 07:46:42Come 6 milioni di morti nei campi di sterminio o i bombardamenti di Londra. O le v2 su Londra. O le decine di navi affondate di fronte agli usa prima che entrassero in guerra.
Hai scritto: Dobbiamo tornare ad essere tre miliardi di umani come negli anni 60 ed aiutare i paesi poveri del mondo Dove cominciamo ad eliminare? Quali sono i Paesi poveri del mondo? Si fanno politiche di incrementodelle nascite eppure la popolazione mondiale aumenta già del suo. Sui Paesi c.d. poveri del mondo ci sarebbe da parlare ma me ne taccio perché la verità non si può dire, non è politicamente corretto. Comunque sia, tra 100 anni saranno molti di meno; dico saranno perché ormai io sono al capolinea, pienamente soddisfatto di aver vissuto il periodo più bello della storia dell'Umanità. Saranno molti meno perché, essendo la Guerra insita nell'Uomo, una guerra oggi decimerà la popolazione, pur senza usare le bombe atomiche ed anche perché le popolazioni attuali non più abituate ai sacrifici come lo erano fino a 70 anni fa. Fino alla Prima Guerra Mondiale le guerre erano battaglie fra eserciti ma nella Seconda Guerra Mondiale c'è stata l'evoluzione nelle battaglie: non solo eserciti contro eserciti ma anche eserciti contro popolazioni civili. Per dire, i Tedeschi combattevano contro altri eserciti mentre gli Alleati fecero il passo avanti (o indietro) dell'esercito contro le popolazioni civili con i bombardamenti indiscriminati sulle città. I Tedeschi se la prendevano con la popolazione civile solo nelle rappresaglie degli attacchi di civili (per loro civili, per noi partigiani) contro il loro esercito. Giovanni