In risposta al messaggio di sergiozh del 20/07/2023 alle 21:07:54Non lo sò dalle parti mie mai vista nevica ogni tanto.
Non so se per il cambiamento climatico o per altri motivi, la grandine scende abbondante e grossa in italia. che fate per scongiurare il peggio se grandina ?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 20/07/2023 alle 18:24:56Le loro previsioni mirate sulle singole località però sono molto affidabili.
Sono d’accordo con Sottocorona, ma il Meteo.it, notoriamente allarmista e con le sparate tipo Libero ha un notevole seguito ilMeteo.it è di Mediaset e all’azienda interessa fare profitti non educazione. Sta all’utentevalutare cosa sta leggendo e chi scrive cosa. Oggi partito dalla Calcidica per Igoumenitsa.. 500 km, è accaduto ciò che temevo.. dovendo necessariamente fare una sosta per un minimo di nutrimento no patate fritte ma frutta e verdura, non ho avuto scampo dai 39 gradi.. anche sotto l’ombra di un albero caldo atroce. Una situazione così fa veramente paura.. ho proseguito senza riposino ora sono sotto il caldo ragionevole qui 35 gradi ora locale 19.23 doccetta e tra un po la nave. Domani pensavo di andare alle Tremiti ma guarda un po che roba
In risposta al messaggio di mapalib del 21/07/2023 alle 09:17:55Infatti ho parlato di titoli come Libero
Le loro previsioni mirate sulle singole località però sono molto affidabili. Il sensazionalismo lo fanno in home page, notifiche e newsletter. Basta ignorare quelle...
In risposta al messaggio di navarre del 21/07/2023 alle 10:07:11Il caldo lo ha sempre fatto. Il problema è quanto dura ad esempio. Il numero di giornate calde, su base di più anni, rispetto ad un uguale periodo di 30 anni fa. Ad esempio io qui da noi ricordo chiaramente che in motorino dopo ferragosto andavo già con una giacca. Le sere calde erano molto meno. E soprattutto anche di estate c'erano giornate di pioggia. Quanto durano i periodi siccitosi?
Il caldo d'estate lo ha sempre fatto. Ricordo metà anni 80 di ritorno dalla Grecia con amici, macchina senza aria condizionata, era meglio comunque tenere chiusi i finestrini perché altrimenti entrava aria da phon! Quelloche è cambiato è l'inverno, a Roma da qualche anno non c'è più inverno ma un lungo autunno. E da qualche anno che nemmeno tiro fuori più i giacconi ma basta una felpona in pile. Riscaldamento (che non sopporto) se lo accendo 15-20 giorni già è tanto.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/07/2023 alle 12:38:43Se non ho capito male questo è un tuo collega (?):
Il caldo lo ha sempre fatto. Il problema è quanto dura ad esempio. Il numero di giornate calde, su base di più anni, rispetto ad un uguale periodo di 30 anni fa. Ad esempio io qui da noi ricordo chiaramente che in motorinodopo ferragosto andavo già con una giacca. Le sere calde erano molto meno. E soprattutto anche di estate c'erano giornate di pioggia. Quanto durano i periodi siccitosi?
In risposta al messaggio di navarre del 21/07/2023 alle 21:45:22C’è Bonelli (Verdi) che vuole introdurre il reato di negazionismo ambientale… come dire che chi non la pensa come lui va in galera.
Io quando comincio a sentire affibbiare mentula canis la parola negazionista per argomenti diversi dai campi di sterminio nazisti, mi vengono i brividi e senza sapere un granc... mi viene da pensarla come il negazionista. Ormai ho sviluppato gli anticorpi a giornalisti venduti e pennivendoli.
In risposta al messaggio di navarre del 21/07/2023 alle 21:45:22Purtroppo tutte le categorie hanno le loro pecore nere. Dice banalità ampiamente note di cui all'ipcc sono perfettamente consapevoli. Anche perché non sono solo meteorologi.
Io quando comincio a sentire affibbiare mentula canis la parola negazionista per argomenti diversi dai campi di sterminio nazisti, mi vengono i brividi e senza sapere un granc... mi viene da pensarla come il negazionista. Ormai ho sviluppato gli anticorpi a giornalisti venduti e pennivendoli.
https://www.rsi.ch/news/mondo/C...
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2023 alle 17:39:55Venti gg in Grecia Calcidica sono stato sempre al fresco sul mare. Solo nel trasferimento da Sithonia a Igoumenitsa (500 lm) ho dovuto dare una breve sosta divenuta brevissima per i 39 gradi a metà strada.
La piu‘ lunga ondata di caldo mai successa in grecia da sempre:
In risposta al messaggio di Ummagamma del 22/07/2023 alle 22:40:18Francamente non so se in Grecia nel passato dominava l'anticiclone delle Azzorre o quello africano.
Venti gg in Grecia Calcidica sono stato sempre al fresco sul mare. Solo nel trasferimento da Sithonia a Igoumenitsa (500 lm) ho dovuto dare una breve sosta divenuta brevissima per i 39 gradi a metà strada. Ieri da Bari versoRoma stessa temperatura ma piu afa, e quindi mi sono fermato a Napoli in una AA in collina e ventilato Oggi a Roma ed è un forno fuori quindi recluso in casa col climatizzatore ed il mio contributo al riscaldamento della città perché l’unita’ esterna in terrazza spara 60 gradi. Non credo che si potrà andare avanti così… qualche grado in più e non è più possibile la sopravvivenza
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/07/2023 alle 08:40:26Che temperature c‘erano nel permiano, nel carbonifero, nel trias e nel giurassico ?
Francamente non so se in Grecia nel passato dominava l'anticiclone delle Azzorre o quello africano. Di certo anche a memoria io ricordo che non era automatico avere ogni estate meteo record. Le modificazioni che stiamovedendo stanno perfettamente rispettando dei modelli climatici sviluppati già decenni fa. In scienza quando la realtà segue la previsione le discussioni finiscono. Si può cercare nei meandri uno scienziato che ci dica il contrario, ma nel mondo scientifico non esiste discussione, esiste qualcuno che va sui media a dare l'impressione che la discussione esista. Un geologo non fa solo il palinologo, attività che spesso seguo. Ma ha idea del clima caldissimo che c'era nel permiano, nel carbonifero, nel trias o nel giurassico e sa che le enormi quantità di CO2 esistenti ai tempi sono state state stoccate nel pianeta durante milioni di anni sotto forma di carbonati e idrocarburi e noi li stiamo liberando in poche decenni sotto forma di cemento e consumo di carburante. Questa cosa un geologo non la nota la metà, la nota più di un palinologo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2023 alle 11:55:10Molto più alte di adesso le cause chiedile a google.
Che temperature c‘erano nel permiano, nel carbonifero, nel trias e nel giurassico ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2023 alle 11:55:10La risposta non è semplice perché stiamo parlando di centinaia di milioni di anni fa e periodi molto lunghi. Oltretutto per quanto possa valere un dove riferito ad allora i brandelli di crosta sopravvissuti che ci troviamo oggi erano a latitudini diverse e variabili rispetto ad oggi. È capitato di trovare paleo till glaciali ai tempi verosimilmente corrispondenti a posizione vicine ai poli. Ma soprattutto nel permiano e carbonifero superiore noi avevamo la Pangea, un unico continente che ovviamente aveva al suo interno un clima continentale, arido e caldo. L'enorme diffusione di depositi terrigeni fa pensare ad ampie zone desertiche.
Che temperature c‘erano nel permiano, nel carbonifero, nel trias e nel giurassico ?
https://www.panorama.it/video/n...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 23/07/2023 alle 18:44:03Anche oggi grandinate in Brianza e a nord di Milano. Vento molto forte e rami cadulti ed alberi divelti.
Certo se fà così al nord non ci và più nessuno o voli via o ti massacra la grandine
In risposta al messaggio di penguin46 del 24/07/2023 alle 17:59:37E l'aereo partito da Malpensa diretto a New York distrutto dalla grandine che è dovuto atterrare in emergenza a Fiumicino...meglio il caldo
Anche oggi grandinate in Brianza e a nord di Milano. Vento molto forte e rami cadulti ed alberi divelti. grandine anche in alcune località della valle d'Aosta, emergenza gialla, con rischio idrogeologico.
https://www.rsi.ch/news/svizzer...
https://www.rsi.ch/news/Fango-e...
https://www.rsi.ch/news/ticino-...
https://www.rsi.ch/news/mondo/R...
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/07/2023 alle 00:40:46L’uomo è responsabile. È solo l’inizio! Augusto
in svizzera francese ieri in una cittadina venti fino a 217 km/h, una gru caduta su un'auto che si è incendiata e ha fatto un morto. Non è ancora chiaro bene che fenomeno atmosferico fosse, la gente della città è sotto choc, mai vista una cosa simile durata forse 5 minuti ma tremenda. in val bregaglia / val poschiavo: in lombardia: a rodi: