https://www.nature.com/articles...
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/07/2022 alle 06:57:31Mah, calma. Intanto la carta del 2004 non è male. Poi in realtà tutti i comuni che aggiornano i piani regolatori devono fare studi di microzonazione sismica, approfondimenti locali importanti.
Per valutarlo si usa una mappa del 2004 che non viene piu' aggiornata per litigi tra gli specialisti, se ho capito correttamente. ci sono i mezzi tecnici per determinare il rischio con maggior precisione rispetto alla vecchia mappa ma finora non si hanno i risultati. ...
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/07/2022 alle 03:42:35Sergio, purtroppo non è così.
Che deve fare la nuova mappa nazionale vuole sfuggire a che norme ? una mappa nazionale sismica aggiornata e' un vantaggio per tutti. Se abito in una zona sismica la cosa migliore e' che sono cosciente del pericolo e che la casa che costruiro' aderisca alle normi e non crolli o abbia eccessivi danni in caso di terremoto.
http://www.m48.it
http://terremoti.ingv.it/it/
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/07/2022 alle 10:20:19Il prezzo di una casa prescinde totalmente da come è fatta dentro. Dipende in gran parte da come è fatta all'esterno, con una buona intonacatura si vende qualsiasi schifezza al prezzo massimo.
Se la casa antisismica mi costa il doppio di quella non-antisismica, ci penso un attimo prima di comprarla. se pero' mi costa solo qualche percento in piu', come e' il caso a costruirla nuova, vale la pena di sicuro costruireuna casa antisismica. alla fine e' una questione di ignoranza, mi spiace dirlo. Come la gente che compra i bond argentini o parmalat investendo la maggior parte dei loro soldi in un unico tipo di obbligazione. L'abc dell'investimento finanziario e' diversificare. queste cose tipo rischio sismico, investimenti finanziari abc, prevenione delle malattie sono importanti e dovrebbero far parte dei programmi scolastici della scuola dell'obbligo. Servono a vivere meglio e sono fondamentali.