https://www.tio.ch/dal-mondo/at...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/08/2023 alle 20:18:46Chiamali eroi x me sono tutti esaltati con poca materia grigia.
un portatore / guida alpina pachistano/a cade sul K2, si ferisce e la sua maschera di ossigeno non e‘ piu‘ utilizzabile. i centinaia di alpinisti impegnati in fila nell‘epica impresa di arrivare sulla cima del K2non si curano di lui e lo scavalcano tutti lasciandolo morire lentamente in agonia. Nessuno porta in basso il suo corpo morto. Il video e‘ stato fatto da uno sherpa. ... v... mi chiedo se quello caduto fosse stato un americano, un europeo o un giapponese se gli altri scalatori avrebbero mosso un dito per aiutarlo o se non sarebbe cambiato nulla in quel che e‘ accaduto. non sarebbe omicidio colposo o omissione di soccorso quel che e‘ successo nei riguardi di tutti questi eroi della montagna ?
https://www.bluewin.ch/it/attua...
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/08/2023 alle 23:11:07
In certe zone si i morti rimangono lì, da sempre. Se sei così interessato la letteratura e ampia.
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/08/2023 alle 22:41:38Nel 2022 sul K2 ci sarebbero stati solo 3 morti su 190 che hanno provato a salirvi.
Ho letto di questa vicenda e come al solito video non è una storia. Il k2 è un mangiatore di uomini e in certe condizioni sei morto prima di spirare, sherpa o americano. È stato inutilmente tentato un soccorso, a quel punto nulla era possibile.
https://www.ilpost.it/2023/08/1...
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/08/2023 alle 22:48:15Oltre una certa quota, chiamata chissà perché la zona della morte, è difficilissimo e rischioso caricare peso extra. Anche sull'Himalaya ci sono o c'erano decine di morti che addirittura fanno quasi da cartello indicatore del percorso.
E allora siccome nulla era piu‘ possibile e‘ normale che tutti continuano la scalata e il morto rimane li per uno o piu‘ giorni ?
In risposta al messaggio di navarre del 12/08/2023 alle 12:18:49Forse varrebbe la pena mai andare nelle quote dove rischi la vita.
Oltre una certa quota, chiamata chissà perché la zona della morte, è difficilissimo e rischioso caricare peso extra. Anche sull'Himalaya ci sono o c'erano decine di morti che addirittura fanno quasi da cartello indicatoredel percorso. A volte vengono organizzate missioni allo scopo specifico di recuperare un corpo, ma per recuperare un morto rischi la vita di altri alpinisti...ne vale la pena?
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/08/2023 alle 14:13:15L'uomo ha sempre cercato sfidare se stesso e quello che lo circonda. Sono libere scelte delle persone libere. Io penso che sulle normali rocce in giro muore molta piu gente che sulle Hymalaia. Ma forse sbaglio.
Forse varrebbe la pena mai andare nelle quote dove rischi la vita.
https://www.rsi.ch/news/mondo/N...