In risposta al messaggio di Giovanni del 23/02/2022 alle 11:37:41Tutti gli abusivi, chi abita nei garage affittati in nero ecc., non possono utilizzare la raccolta diff. porta a porta quindi si arrangiano in altri modi. Da noi li si vede spesso avviarsi il mattino con sacchetti da supermercato pieni di "spazzatura mista" che non sono certo quelli comunali della raccolta differenziata p. a p. e gli stessi sacchetti intasano i cestini lungo le vie. Suppongo che alcuni vengano anche buttati nelle piazzole a lato delle strade di comunicazione
Concordo. Nella mia città ci sono due centri di raccolta, con orari un po' bizzarri; per disfarmi di un grosso giocattolo dei figli rimasto in cantina per decenni, ho dovuto far diversi viaggi. Però, qui vorrei aprireuna riflessione. Se io volessi ripulire la cantina, da solo, mi sarebbe comodo farmi prestare il furgone dall'amico e, in un paio di viaggi, avrei risolto il problema. Invece no, posso utilizzare la mia vettura, ma non un furgone, anche fosse mio. L'alternativa è chiamare qualcuno per liberare la cantina: chi lo dovesse fare rispettando le regole dello smaltimento mi chiederebbe, per ipotesi, mille Euro perché smaltire, oltre al trasporto, c'è anche da pagare una quota. Però se utilizzo uno zingaro, mi vorrebbe cento Euro ed io, che i soldi non li raccolgo per terra, vado al risparmio. Dove volete che lo zingaro scarichi questi rifiuti? Ecco perché abbiamo in giro delle discariche abusive a cielo aperto; da noi generalmente opera di zingari, in altre zone d'Italia opera degli Italiani. Giovanni
In risposta al messaggio di Armando del 23/02/2022 alle 17:03:21Dipendesse da me toglierei tutti i cestini in giro per le strade.
Rifiutati pure di pensarlo, ma per chi vuole vedere sono cose visibili. Noi tutte le mattine andiamo a fare colazione a circa 1 Km da casa, col cane al guinzaglio, e ho spesso difficoltà a infilare nei cestini dei rifiutiil solito sacchettino con le sue esternazioni perché i cestini sono intasati di sacchetti del supermercato pieni di ogni rifiuto casalingo. Se si va presto si vede questa popolazione che, andando a lavorare o accompagnando i figli o nonsocosa, caccia nei cestini quanto sopra. Se si ha la residenza o domicilio il Comune dà gratuitamente sacchetti e contenitori specifici per la differenziata, senza i quali non avviene il ritiro. Se i motivi sono altri, io non li conosco
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/02/2022 alle 10:57:54concordo pienamente con te; per esempio lo pneumatico lo ritirano solo se senza cerchione e viceversa, li devi separare; parti di autoveicoli, dal semplice fanale in su non li ritirano, la risposta dell'addetto "li porti dallo sfasciacarrozze"...e per fortuna ho un amico demolitore...
Quello che non capisco proprio e quando si vedono a bordo strada grossi elettrodomestici, mobili, divani... ma se hai fatto lo sforzo di caricartelo e portarlo fino a li non sarebbe stato uguale portarlo nel centro di smaltimento?Comunque io do una parte di colpa anche ai comuni, se togli o blindi con serratura i cassonetti o porti qualcosa all'isola ecologica e questi te lo rifiutano (mi è successo 2 volte una vota con un vecchio penumatico che avevo in box ed un'altra con dei pezzi di carton-gesso) poi non ti devi lamentare se ci sono rifiuti in giro (tanto per evitare commenti il copertone è tornato in box e per il carton gesso ho trovato dove smaltirlo regolarmente) I centri di raccolta secondo me dovrebbero ritirare tutto senza se e senza ma, non sarebbe male se mettessero a disposizione dei cassonetti dove smaltire cose negli orari di chiusura.
In risposta al messaggio di chorus del 23/02/2022 alle 17:48:22Quelli che hanno visto i tuoi vicini scendere dalle auto, saranno degli automobilisti che scendono dalle auto.
Dipendesse da me toglierei tutti i cestini in giro per le strade. Ciò detto, dei vicini di casa mi hanno riferito di aver visto la mattina presto degli automobilisti scendere dall'auto e depositare qualche sacchetto delsupermercato nei cestini. Ribadisco che mi rifiuto di pensare che queste persone siano inquilini abusivi, piuttosto saranno delle persone pigre che per varie ragioni portano la loro spazzatura nel mio comune.
In risposta al messaggio di salito del 24/02/2022 alle 08:01:52Ho girato Italia ed Europa in lungo ed in largo ma i cassonetti chiusi li ho trovati solo a Trento.
...voi che avete viaggiato in lungo e in largo per la Germania oltre alle foto avete portato a casa la loro sana abitudine di lasciare ai cestini dei super/iper/mercato gli imballagi superflui delle merci acquistate? perquesto motivo i bidoni/cassonetti sono luchettati considerato che nel paese vicino vige sistema diversoTornando a Trento che conferisce buona parte delle immondizie (pagando) all inceniritore/riscaldatore di Bolzano sono sempre a rottura del contratto per la non buona raccolta delladifferenziata Questo anche il motivo dei cassonetti privati con pagamento incentivante ad una applicazione del differenziato.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/02/2022 alle 07:49:50A Trento eri in camper? Se si, se tu ti fossi appoggiato a una struttura ricettiva avresti trovato il posto dove conferire la tua immondizia. E' il rovescio della medaglia della sosta libera che, essendo gratuita, hai servizi paritetici.
In ogni medaglia c’è sempre un rovescio, togliere cestini e cassonetti dei rifiuti costringerebbe alle persone a portarsi a casa ciò che genera ma sicuramente chi è abituato a gettare ovunque la propria spazzatura continueràa farlo. Tanti anni fa, mi trovavo a Trento e non riuscivo a gettare la spazzatura perché i cassonetti erano chiusi con la chiave, chiesi ad un indigeno se mi faceva il favore di aprirmi il cassonetto ma rispose che la spazzatura loro la pagano e che la mia me la dovevo portare a casa. Però io avevo mangiato roba acquistata dai commercianti della città ….opinabile quanto ha detto l’indigeno Per cronaca ho girato tutto il giorno col sacchetto dei rifiuti. P.S: Dove sto io c’è la guerra del cassonetto, un comprensorio dove ci sono villette e appartamenti, le villette con raccolta porta a porta e gli appartamenti (3 edifici) con i cassonetti davanti al palazzo. Immancabilmente quelli delle villette (ovviamente non tutti) gettano i rifiuti nei cassonetti degli appartamenti, litigate a gogo tra vecchietti Ppss: però vi chiedo …chi non ha mai gettato il sacchetto dei rifiuti a forza nei cestini nell’area di servizio dell’autostrada? Ditemi ‘io no’ e vi mordo il polpaccio
In risposta al messaggio di chorus del 25/02/2022 alle 18:11:06No, non ero in camper, e comunque se compro panini, formaggio ed affettati per quattro persone mentre giro la città avevo della spazzatura da smaltire dopo aver mangiato, non è che dovevo tornare al campeggio per gettare l’immondizia.
A Trento eri in camper? Se si, se tu ti fossi appoggiato a una struttura ricettiva avresti trovato il posto dove conferire la tua immondizia. E' il rovescio della medaglia della sosta libera che, essendo gratuita, hai serviziparitetici. In autostrada: si, io l'ho fatto, ma l'autostrada la paghi ed è normale utilizzare le aree di sosta per mangiare o per fare spuntini, anche al sacco.
In risposta al messaggio di salito del 25/02/2022 alle 20:27:28Veramente non sono il tipo da lasciare l’immondizia ovunque, lo zainetto per mettere gli avanzi, carte comprese l’ho inventato io, facevo solo un appunto ma vedo che a volte non si ha voglia di fare una lettura critica, se vieni a Firenze ti offriamo gratis il cassonetto per lasciare gli avanzi che compri da noi.
come fanno gli abitanti che comprano tutto l anno ? Ah capito come i saccopelisti di piazza san marco o i gradinisti a santa maria maggiore ...turisti non molto benvisti in nessuna citta .Quando mangio uno piu panini disolito ho pure dietro minimo uno zainetto mentre se compero al chiosco se non voglio avere il problema di smaltire lo scartocetto da smaltire mangio al banchetto non vado di certo in giro a sbrofolare con il panino col lampredotto ... lM i viene in mente ...Come si dice ai neo camperisti prima fi comprare il camper trovati il posto dove lasciarlo ... Se poi uno non ha il problema dei tovagliolo ma anche della bottiglia di plastica o vetro ,scatoletta di tonno ... Non ricordo come sono i cestini a Trento a Merano ci sono quelli giusto per pezzo di carta non per il sacchetto omnicomprensivo ...della gamma dei rifiuti di cucina