In risposta al messaggio di Rascal del 07/08/2018 alle 12:06:57...ricordate l esplosione del treno...?
Ho assistito in TV alla tremenda esplosione causata da un tamponamento nei pressi di Bologna, sembrava un fungo nucleare. Mi è venuto spontanea la domanda ma per guidare un camion potenziale bomba è necessario un patentinospeciale oppure basta una patente C . In oltre ho sentito che di camion potenziali bombe ne circolano parecchi, certo che se capitava in un centro abitato era una vera strage, forse andrebbe rivista la norma per questi pericolosi mezzi e limitata al necessario la circolazione, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 07/08/2018 alle 12:06:57in che senso limitare? le forniture devi pur farle arrivare la dove servono, non è che puoi proibire l'uso e il commercio di tutte le sostanze tossiche o infiammabili.
Ho assistito in TV alla tremenda esplosione causata da un tamponamento nei pressi di Bologna, sembrava un fungo nucleare. Mi è venuto spontanea la domanda ma per guidare un camion potenziale bomba è necessario un patentinospeciale oppure basta una patente C . In oltre ho sentito che di camion potenziali bombe ne circolano parecchi, certo che se capitava in un centro abitato era una vera strage, forse andrebbe rivista la norma per questi pericolosi mezzi e limitata al necessario la circolazione, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 07/08/2018 alle 12:06:57Normalmente si tratta di trasporti in A.D.R, per i quali serve un'abilitazione, che deve essere rinnovata, speciale, da parte dell'autista !
In risposta al messaggio di alexbio del 07/08/2018 alle 13:45:53Giusto,
Non è un problema di facile risoluzione in un paese dove si osteggiano i gasdotti, la realizzazione di nuove ferrovie e si demonizza il diesel a favore (attualmente) della benzina e GPL che deve essere trasportato su gommaper rifornire i distributori. Comunque qualche provvedimento potrebbe essere preso come ad esempio nel periodo estivo vietarne la circolazione nelle prime ore pomeridiane, le più pericolose per i colpi di sonno. per quanto riguarda i malori potrebbe essere sperimentato un dispositivo similare a quello in uso nei locomotori chiamato uomo morto che in caso di malore fa scattare automaticamente la frenatura.
https://www.tal-oil.com/?lang=it
In risposta al messaggio di Rascal del 07/08/2018 alle 12:06:57Credo che ci sia stata un concoausa di fattori.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 07/08/2018 alle 15:52:33Telefonino, o qualsiasi altro mezzo...
Se si esclude il malore, cosa che non sapremo mai, rimane solo la distrazione a causa del telefonino e questo si può tranquillamente verificare, rogo o non rogo.
In risposta al messaggio di alexbio del 07/08/2018 alle 13:45:53Per es. mettere la maggior parte delle merci su rotaia ( ma la fiat anni 60 doveva produrre camion) o mare ( siamo una penisola) e lasciare al trasporto su gomma solo tratte locali. Mezzi non adatti ( es. alcuni rimettono gomme usurate dopo la revisione ), tempi di consegna ridottissimi, appalto a ditte straniere che non rispettano i tempi di riposo, uso del cellulare ecc. Poi gli incidenti, purtroppo capitano, per quello che è successo è un miracolo che le vittime non siano state maggiori
Non è un problema di facile risoluzione in un paese dove si osteggiano i gasdotti, la realizzazione di nuove ferrovie e si demonizza il diesel a favore (attualmente) della benzina e GPL che deve essere trasportato su gommaper rifornire i distributori. Comunque qualche provvedimento potrebbe essere preso come ad esempio nel periodo estivo vietarne la circolazione nelle prime ore pomeridiane, le più pericolose per i colpi di sonno. per quanto riguarda i malori potrebbe essere sperimentato un dispositivo similare a quello in uso nei locomotori chiamato uomo morto che in caso di malore fa scattare automaticamente la frenatura.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/08/2018 alle 20:32:33E molti che fumano, hanno anche l'accendino a gas in tasca....
Faccio notare che lo stesso giorno a Vicenza , sulla A4 , è bastato il tamponamento di un TIR da parte di un camioncino che aveva sul cassone delle bombole di GPL per provocare un'incendio con lo scoppio di una sola bombola e la morte di 2 persone. Quindi ricordiamoci che anche nei camper ci sono bombole di GPL ....
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/08/2018 alle 08:19:58
Per dare la colpa a questo e quello ed alla ridicola credenza che la Fiat abbia favorito il trasporto su gomma in Italia, siete stati mai all'estero? In Germania, Francia, Inghilterra, ecc, le autostrade sono molto piùintasate di mezzi pesanti che in Italia. Parla così, che solo in Italia ci sia il trasporto su gomma, solo chi non è andato mai oltre il proprio orticello e crede alle fandonie di taluni imbonitori. Premesso questo, ci si dimentica che vivono in Italia, pressappoco, gli stessi abitanti della Francia ed un po' meno della Germania, che l'Italia ha una superficie inferiore di poco alla Germania e parecchio della Francia e che, sempre l'Italia presenta una morfologia del territorio completamente diversa dalle altre nazioni. Da noi la popolazione è concentrata nella Pianura Padana, lungo le coste (che in alcuni tratti è un susseguirsi di centri abitati senza soluzione di continuità) e lungo le valli. Le strade, egualmente, sono concentrate lungo questi teatri, non si vogliono costruire nuove strade per proteggere l'ambiente ma avete mai visto le autostrade spagnole di recente costruzione? Se si adottassero gli stessi criteri qui da noi, apriti cielo! Per altre strade non c'è praticamente più spazio in zone pianeggianti, sarebbero necessarie gallerie su gallerie. Ecco perché da noi succedono più incidenti, le strade sono poche rispetto alla popolazione. Quando vado mare e vedo la ferrovia lungo la costa, che attraversa al centro numerosi comuni, mi chiedo 'Ma se quando hanno costruito queste ferrovie ci fossero stati gli ambientalisti di professione, che sarebbe successo?' Probabilmente l'Italia non avrebbe avuto una rete ferroviaria, sistema che gli ambientalisti di professione, però, vedono come soluzione contestandone nel contempo la creazione di nuove. Mah! Giovanni
In risposta al messaggio di jackrussel del 08/08/2018 alle 11:01:14Quando vado mare e vedo la ferrovia lungo la costa, che attraversa al centro numerosi comuni, mi chiedo 'Ma se quando hanno costruito queste ferrovie ci fossero stati gli ambientalisti di professione, che sarebbe successo?'