In risposta al messaggio di icaro2002 del 29/11/2023 alle 21:24:47Prendila come una battuta ma forse non lo è, se farai tutto di tasca tua spenderai circa 1500 euro, se invece ti affiderai ad un installatore che farà per te la pratica per le detrazioni e sconto in fattura spenderai circa 1500 euro e dovrai anche dire grazie.
Sono in procinto di cambiare caldaia, e visto che c'è la possibilità di usufruire del bonus 65% cambiando anche le valvole dei termosifoni...vorrei un consiglio o parere da parte di qualche tecnico, od operatore del settoreche magari c'è qui presente sul forum. o magari da chi gia ha fatto il lavoro e si è trovato bene su un determinato marchio. in pratica cosa mi consigliate come marca, e pio o meno a quanto si potrebbe aggirare la spesa di caldaia, valvole e cronotermostato che mi hanno detto che è comunque obbligatorio sostituire per poter accedere al bonus. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 29/11/2023 alle 21:24:47Due anni fa ho sostituito la caldaia con una a compensazione ed ho inserito anche le valvole termostatiche.
Sono in procinto di cambiare caldaia, e visto che c'è la possibilità di usufruire del bonus 65% cambiando anche le valvole dei termosifoni...vorrei un consiglio o parere da parte di qualche tecnico, od operatore del settoreche magari c'è qui presente sul forum. o magari da chi gia ha fatto il lavoro e si è trovato bene su un determinato marchio. in pratica cosa mi consigliate come marca, e pio o meno a quanto si potrebbe aggirare la spesa di caldaia, valvole e cronotermostato che mi hanno detto che è comunque obbligatorio sostituire per poter accedere al bonus. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di Grinza del 30/11/2023 alle 12:39:00riesci a scaricare anche nella ipotesi che sei incapiente ?
Due anni fa ho sostituito la caldaia con una a compensazione ed ho inserito anche le valvole termostatiche. La caldaia è una Sauner duval thema fast condens, ho speso 2300 euro e poi scaricato il 65% dal 730 in dieci anni.
In risposta al messaggio di PDR del 30/11/2023 alle 13:19:12No, se non hai imponibile non lo scarichi, a quel punto ti conviene fare in modo che la ditta si accolli il debito, lo fanno in tante, anche Enel, Eni ecc
riesci a scaricare anche nella ipotesi che sei incapiente ?
In risposta al messaggio di marinox del 30/11/2023 alle 18:33:36Ma non deve essere montata da un professionista abilitato?
è circa come il bonus stufa a legna/pellet , mi dicono che costa 2000€ a cui và aggiunto il tubo inox coibentato e il cartaceo x ottenere il bonus immediato totale 3600€ montaggio e lavoro compreso da scontare . moraleho acquistato la stufa a 2000€ e mi sono arrangiato il tubo in acciaio da 3 mm nero l'avevo e la canna fumaria in laterizio è vecchia di 5 anni . ho intenzione di acquistare x mio conto i tubi inox da 15 cm interni e installarmeli previa sostituzione della copertura del comignolo con uno apribile INOX che mi costruirò x pulizia annuale . carlo
In risposta al messaggio di ecostar del 30/11/2023 alle 23:52:41Grazie Mario per le info dettagliate
Ti ripondo in veste da addetto a quel che chiedi anche se da pensionato ma non ancora rottamato questa è la peggior tavola per chiedere questa tipologia di info , affidati al tuo installatore di fiducia e oltre a unpreventivo dopo aver visionato la situazione sul posto otterrai anche suggerimenti e consigli competenti , ti allungo qualche breve info - Se hai già un cronotermostato con almeno due livelli di temperatura non bisogna sostituirlo - il marchio migliore della caldaia sarà quello che ti suggerirà il tuo installatore - la pratica per ottenere la detrazione la farà il termotecnico del tuo installatore , costo pratica circa 150/170 € - le valvole termostatiche volendo puoi farle metterle senza testina termostatica ma l'importante è che siano vavole termostatizzabili - tutto il lavoro deve essere eseguito da un termoidraulico abilitato e a fine opera dovrà rilasciare regolare dichiarazione di conformità richiesta anche per la pratica detrazione - tu pagherai tutto all'installatore di tasca tua poi recupererai i 65% in 10 anni - il costo dell'opera finita senza pre visione in loco sarà sempre un costo non affidabile Se ti servono altre info conttattami via mail tramite la messaggistica di COL
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2023 alle 20:02:06lo deduco dal fatto che tutti i prevertivi fino ad ora chiesti si aggirano tutti sopra i duemila euro
Da cosa deduci che il costo finale compresa IVA si aggirerà sui 2000 € ? , comunque il dubbio maggiore nen è sul marchio della caldaia ma è avere un bravo serio e onesto installatore , trovato quello sarai a metà dell'opera , l'altra metà te la consiglierà l'installatore stesso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2023 alle 18:57:47stavo parlando di sostituzione STUFA A LEGNA , via una sotto l'altra . x quanto riguarda la tubazione inox è semplice la sua installazione visto che il tubo da 15 cm ci passa a risico ma ci passa con prova calando dal tetto un pezzo . è comunque una furbata chiedere simili cifre x poi arrivare al 65% di rimborso IN DIECI ANNI , x me in questo caso acquisto quello che intendo fare al caso mio e pagarlo senza tante manfrine con carta bancomat .
Ma non deve essere montata da un professionista abilitato?