In risposta al messaggio di nathalie12002 del 17/12/2017 alle 07:48:04forse un po troppo in anticipo, comunque sono del parere che serva essere informati della propria situazione, per evitare di doversi ''sbattere'' come dannati negli ultimi anni di lavoro quando si è vicini alla pensione e non si conosce la propria posizione assicurativa ,come succedeva fino a poco tempo fa.
ciao a tutti, giusto per ridere un pò (altrimenti piango): venerdì mia figlia (31 anni) ha ricevuto una lettera dall'inps nella quale le comunicano quando potrà andare in pensione: nel ..... 2057. ma dico, hanno soldie tempo ecc. da sprecare per far venire l'angoscia alla gente per la pensione con 40 anni di anticipo? scusate il termine: ma sono proprio deficienti... nathalie
In risposta al messaggio di Antopat del 17/12/2017 alle 10:27:10Per avere informazioni precise e corrette meglio rivolgersi personalmente ad un patronato o alla sede inps di zona.
Beh, almeno tua figlia ha qualche info (per quel che vale). Io invece, a 62 anni, non ho ancora risposte da INPS. Sul suo sito la mia posizione appare in lavorazione.
In risposta al messaggio di morodirho del 17/12/2017 alle 08:58:42Bisogna essere informati sulla propria situazione contributiva inps ed avere la documentazione dei contributi versati per poter andare in pensione al momento opportuno,senza dover versare ulteriori contributi nel caso all'inps non risultino versati certi periodi.
forse un po troppo in anticipo, comunque sono del parere che serva essere informati della propria situazione, per evitare di doversi ''sbattere'' come dannati negli ultimi anni di lavoro quando si è vicini alla pensione e non si conosce la propria posizione assicurativa ,come succedeva fino a poco tempo fa.
https://quifinanza.it/pensioni/...
In risposta al messaggio di masivo del 18/12/2017 alle 14:35:19Vero, ma un software che ti dice in qualsiasi momento quale sarà il tuo anno pensionabile e quanto percepirai di pensione in quel determinato anno era fantascienza soltanto pochi mesi fa.
Tenete quelle lettere, saranno un inutile reperto storico.... E' già difficile sapere come si andrà in pensione fra 5-10 anni,....figuriamoci...poi
In risposta al messaggio di nathalie12002 del 17/12/2017 alle 07:48:04La prima cosa è che tua figlia lo sa. Sa che tu avrai una pensione migliore della sua e ci andrai prima.
ciao a tutti, giusto per ridere un pò (altrimenti piango): venerdì mia figlia (31 anni) ha ricevuto una lettera dall'inps nella quale le comunicano quando potrà andare in pensione: nel ..... 2057. ma dico, hanno soldie tempo ecc. da sprecare per far venire l'angoscia alla gente per la pensione con 40 anni di anticipo? scusate il termine: ma sono proprio deficienti... nathalie
https://www.wired.it/economia/l...
http://www.oecd.org/italy/PAG20...
In risposta al messaggio di massibabi del 20/12/2017 alle 09:30:49Più passa il tempo e più mi rendo conto che per mettere le mani nelle ns tasche e prenderci per i fondelli non c'è distinzione di schieramento. Dopotutto i politici non valgono un caSSo, sono alla mercé dei veri capi che stanno profondamente dentro i ministeri.
A me sembra solo una presa per il ciulo fatta Dalla SX infatti arrivano molte lettere ma sempre ai giovani credo che sarebbe stato più utile iniziare ad informare da una certa eta in giù
In risposta al messaggio di massibabi del 20/12/2017 alle 09:30:49Mi spiace contraddirti ma questa lettera non arriva soltanto ai giovani,ma è arrivata anche ad un mio conoscente classe 1959 completa di tutti i contributi versati e con la data in cui andrà in pensione diversa da quella che gli avevano detto due diversi patronati che aveva contattato a suo tempo.Il patronato a cui si era sempre rivolto aveva detto che sarebbe andato in pensione il 1 marzo 2020,l'altro patronato interpellato gli aveva detto 1 gennaio 2020 invece l'inps gli ha scritto che andrà in pensione il 1 novembre 2019.Auguri.
A me sembra solo una presa per il ciulo fatta Dalla SX infatti arrivano molte lettere ma sempre ai giovani credo che sarebbe stato più utile iniziare ad informare da una certa eta in giù
In risposta al messaggio di chorus del 18/12/2017 alle 14:39:25Vero, ma un software che ti dice in qualsiasi momento quale sarà il tuo anno pensionabile e quanto percepirai di pensione in quel determinato anno era fantascienza soltanto pochi mesi fa.
Vero, ma un software che ti dice in qualsiasi momento quale sarà il tuo anno pensionabile e quanto percepirai di pensione in quel determinato anno era fantascienza soltanto pochi mesi fa. Il software naturalmente non può sapere quali saranno le modifiche legislative, ma sono sicuro che verrà immediatamente aggiornato.
https://www.irpef.info/pensione...
https://www.irpef.info/pensione...
In risposta al messaggio di ergosum del 22/12/2017 alle 09:26:21I fogli di calcolo che hai allegato non sono di immediata comprensione (almeno non lo sono per il sottoscritto).
Vero, ma un software che ti dice in qualsiasi momento quale sarà il tuo anno pensionabile e quanto percepirai di pensione in quel determinato anno era fantascienza soltanto pochi mesi fa. Ci sono leggi e regole ben precise,per chi le conosce, non è complicato fare un foglio di calcolo Sono una decina d'anni che ci sono siti come questo che ti dicono tutto e vengono sempre adeguati alle leggi e alle aliquote, ecc. Con l'accesso al sito INPS con il tuo PIN vedi i contributi versati, poi compili con gli altri dati e sai quando andrai in pensione quale sarà l'importo
In risposta al messaggio di gianpy53 del 21/12/2017 alle 22:04:45meno male anche se è il primo che sento
Mi spiace contraddirti ma questa lettera non arriva soltanto ai giovani,ma è arrivata anche ad un mio conoscente classe 1959 completa di tutti i contributi versati e con la data in cui andrà in pensione diversa da quellache gli avevano detto due diversi patronati che aveva contattato a suo tempo.Il patronato a cui si era sempre rivolto aveva detto che sarebbe andato in pensione il 1 marzo 2020,l'altro patronato interpellato gli aveva detto 1 gennaio 2020 invece l'inps gli ha scritto che andrà in pensione il 1 novembre 2019.Auguri.