In risposta al messaggio di bottastra del 03/01/2023 alle 10:11:50
Nei mesi scorsi abbiamo assistito ad una nuova campagna pubblicitaria per incentivare il ricorso al registro delle opposizioni per difendersi dall'invadenza del telemarketing. Com'era facilmente prevedibile, tuttavia, questostrumento - benché sia stato innovato - continua a non funzionare. I motivi, peraltro, sono facilmente individuabili. Non so come funzioni adesso, ma il vecchio regolamento - per esempio - prevedeva l'adesione degli operatori su base volontaria. Ma, a parte questo, c'è da tener conto che i call center praticamente non esistono più, perchè le telefonate molto spesso arrivano dalle utenze private dei singoli operatori e da numeri che nella stragrande maggioranza dei casi sono opportunamente oscurati. E, a tal proposito, continuo a non spiegarmi per quali ragioni sia consentito di fare telefonate a numeri privati, invadendo quindi la privacy della gente, nascondendosi dietro l'anonimato. Resta comunque il fatto che, finché non si individua una soluzione a questi due problemi (telefonate provenienti dalle utenze personali degli operatori e oscuramento dei numeri chiamanti), il registro delle opposizioni continuerà ad essere uno strumento del tutto inutile. Giuseppe
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/01/2023 alle 17:51:12Strano. A me l’ultima segnalata come spam, cercandola su internet la indicano proprio legata a windtre.
Con Wind Tre avevo attivato la opzione Please Don’t Call Non ricevevo piu chiamate da Call Center ma quattro cinque messaggi al giorno di pubblicità Wind Tre
In risposta al messaggio di bottastra del 03/01/2023 alle 18:30:30Io non butto giù ma li lascio parlare a vuoto.
Come ho già evidenziato, il problema è che ormai i call center non esistono praticamente più: le campagne pubblicitarie vengono affidate a delle agenzie che, a loro volta, si avvalgono di operatori che spesso lavoranodalle proprie abitazioni private. L'unico aspetto positivo è che si sta diffondendo sempre più l'utilizzo dei messaggi preregistrati, grazie ai quali non bisogna più stare a discutere: appena si sente il messaggio, si può buttar già la cornetta rapidamente. Resta pur sempre, però, la seccatura di dover rispondere negli orari più impensati a delle chiamate indesiderate.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/01/2023 alle 20:12:03Ho tolto l’opzione Please Don’t Call e solo qualche chiamata all’inizio poi da tempo nessuno rompe neanche Wind Tre
Strano. A me l’ultima segnalata come spam, cercandola su internet la indicano proprio legata a windtre. L’importante è aggiornare spesso il database.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/01/2023 alle 20:14:06Questa è crudeltà
Io non butto giù ma li lascio parlare a vuoto. Se li tengo occupati scocceranno uno in meno.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2023 alle 09:24:24No, io rispondo a tutti perché non posso sapere chi mi sta chiamando: potrebbe anche essere una chiamata di emergenza per conto di qualche mio familiare !
Io non rispondo mai a numeri che non sono nella mia rubrica, se proprio mi devono contattate. esiste WZ e gli SMS. Spesso ricevo SMS dal mio gestore W3, ....abbiamo provato a contattarla e....via con le loro catxate. Ora ho un altro lavoro eliminare gli SMS, e non solo di WindTre....ma almeno lo faccio quando mi pare.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2023 alle 10:23:11A parte la seccatura di dover comunque rispondere ad una telefonata che il più delle volte ti arriva mentre stai pranzano o cenando (sono gli orari in cui è più facile trovare la gente in casa !), a me dispiace dover essere sgarbato, perchè alla fin fine si tratta di povera gente che si adatta a fare quel lavoro infame per cercare di guadagnare pochi spiccioli.
A me è venuto il sospetto che il registro delle opposizioni sia un bel serbatoio per avere numeri di telefono da chiamare. Io, quando chiamano, li mando subito a quel paese, MOLTO PRIMA dei 30 secondi dopo i quali chi telefona prende il bonus. Marco.
In risposta al messaggio di bottastra del 04/01/2023 alle 10:26:15Ho un cell che mi dice se il numero è sospetto spam, e quando ho dei dubbi, metto il numero su Google, il quale mi certifica se è un colcenter....poi se i prefissi sono della zona rispondo.
No, io rispondo a tutti perché non posso sapere chi mi sta chiamando: potrebbe anche essere una chiamata di emergenza per conto di qualche mio familiare ! Non tutti poi utilizzano Whatsapp e gli Sms (io, per esempio, nonli uso !), a parte il fatto che se ti stanno chiamando da una struttura pubblica, o anche privata, figurati se si stanno a prendere la briga di mandarti un messaggio ! Mio fratello ha la tua stessa abitudine e di recente gli è capitato di essere cercato per giorni e giorni da un medico specialista da cui aveva prenotato una visita e che doveva rinviargli l'appuntamento. Il medico, nell'occasione, lo ha chiamato da un cellulare diverso da quello che usa abitualmente, per cui mio fratello - non avendo quel numero in rubrica - non rispondeva alle sue chiamate. Fortunatamente il medico aveva anche il mio recapito ed alla fine ha contattato me, perché altrimenti mio fratello non avrebbe mai saputo che il suo appuntamento era stato rinviato. Questo tutto sommato potrebbe essere ritenuto un caso di scarsa rilevanza, ma potrebbero verificarsi anche situazioni ben più importanti ed urgenti, che nessuno di noi è in grado di prevedere.