In risposta al messaggio di masivo del 19/10/2017 alle 09:35:03Occhio a comprare BTP già emessi, il prezzo in molti casi è superiore a quello nominale ormai. Vai a pagarli più di quel che valgono e questo delta si mangerà il guadagno maggiore sugli interessi.
...con il miglior rapporto resa % e garanzia capitale? Ho 2-3 euro da muovere ...e mi chiedevo se vi erano alternative migliori ai BTP decennali che rendono un 2% o magari comprare su mercato BTP di anni precedenti conmaggior resa. Poi che ne pensate del Conto Arancio che darebbe il 2% su soldi bloccati per soli 6 mesi? PS: non mi dite di cambiare il camper, che con tutte le modifiche e accessori....poi inizierebbe un nuovo calvario, con la moglie che ordina ed io eseguo. Ivo
In risposta al messaggio di masivo del 19/10/2017 alle 09:35:03Mica facile rispondere. Anzitutto occorre sapere la tua propensione al rischio e il tuo livello di cultura finanziaria.
...con il miglior rapporto resa % e garanzia capitale? Ho 2-3 euro da muovere ...e mi chiedevo se vi erano alternative migliori ai BTP decennali che rendono un 2% o magari comprare su mercato BTP di anni precedenti conmaggior resa. Poi che ne pensate del Conto Arancio che darebbe il 2% su soldi bloccati per soli 6 mesi? PS: non mi dite di cambiare il camper, che con tutte le modifiche e accessori....poi inizierebbe un nuovo calvario, con la moglie che ordina ed io eseguo. Ivo
http://www.morningstar.it/
In risposta al messaggio di Mocambo del 19/10/2017 alle 11:26:59Non mi sembra il momento dell'oro. Anzi. Poi ovvio che...
Aggiugo ma è sicuro fare qualsiasi investimento a medio lungo termine 5-10 anni, in una situazione liquida come quella attuale? Dove per liquida intendo situazione politica, economica, interna e internazionale? La tenutadell'Euro? La tenuta dell'Europa? I folli che governano il mondo e nel mondo. Sicurezza del capitale al 100% non la offre più nessun titolo, qualche cosa si rischia diperderlo, oppure investire su titoli tipo tedeschi che non danno rendimento alcuno. Rimane l'oro, e l'immobiliare, mentre il primo potrebbe essere per somme non esagerate, il secondo oggi come oggi è difficile vederlo come investimento, perchè il mercato è quasi fermo, la tassazione eccessiva, la gestione costosa,
In risposta al messaggio di mtravel del 19/10/2017 alle 12:06:02teoricamente la cripto-valuta è "più preziosa dell'oro", nel senso che è una quantità definita ed immutabile, può essere solo scomposta in parti più piccole e venduta a prezzo di mercato.
Non mi sembra il momento dell'oro. Anzi. Poi ovvio che... Quanto ai bit-coin bah, finché non capisco cosa c'è dietro io non li compro. Nulla vieta che mi sbagli clamorosamente. Piuttosto investo in qualche startup appenaentra in borsa (parlo di USA). Di solito (ma non sempre, ci sono state eccezioni clamorose) nelle prime settimane tirano forte per poi assestarsi al vero valore societario che il mercato da loro (ecco le eccezioni). Proprio perché abbastanza fermo, l'immobiliare non è da escludere, al limite un garage in città. Uno da 25/30.000 euro affittato a 100 al mese, fate voi i conti su quanto rende. Max p.s. Dice sempre il mio amico di prima. Ad esempio nel mercato azionario. Compra quando sta scendendo,prima o poi risalirà. Se vi vengono in mente esempi contrari sul breve termine avete ragione voi, sul lungo lui.
In risposta al messaggio di RobVision del 19/10/2017 alle 12:13:06Adesso con 3k compri 0.x bitcoin.
teoricamente la cripto-valuta è più preziosa dell'oro, nel senso che è una quantità definita ed immutabile, può essere solo scomposta in parti più piccole e venduta a prezzo di mercato. Essendo una quantità definitamaggiore è la richiesta e maggiore sarà il valore, la cosa interessante è che non è in mano a governi di qualunque tipo, un concetto forse un pelo anarchico ma nemmeno troppo visto come e quanto siamo presi per i fondelli dai vari sistemi bancari e governativi, che giocoforza vanno a braccetto. Ci sto pensando seriamente, mettere li anche solo 3k e scordarmeli, come averli buttati.
In risposta al messaggio di masivo del 19/10/2017 alle 13:18:33conto arancio 2% solo per i primi 6 mesi in cui lo apri poi 0, poco o niente
Vi ringrazio della partecipazione, è evidente che voglio fare investimenti a basso rischio, (per il rischio ho già dato e sono ancora esposto ) i soldi non mi serviranno per anni, ma non si sa mai, credo che diversificheròin gruppi da 20 k come ho sempre fatto, perciò i BTP a 10, ci saranno di sicuro, il mio timore è di prenderli al punto più basso della resa, se poi per motivi politici, il tasso dovesse risalire sarei costretto ad arrivare a scadenza, non amo rimetterci e il 2% non è male visti i tempi,...sulla sicurezza concordo che ormai di sicuro non c' è più niente, ma credo che se salta la finanza dello stato Italiano, salta l' euro e tutta la finanza mondiale. (Tutti in braghe di tela) Non sono esperto, e ad essere sincero dover occuparmi di queste cose mi annoia, e degli esperti di professione non mi fido per niente, meglio sentire opinioni disinteressate come le vostre.... Ps: non mi avete detto niente del conto arancio...
In risposta al messaggio di masivo del 19/10/2017 alle 13:18:33Il conto arancio l'ho avuto finchè ne è valsa la pena poi l'ho estinto.
Vi ringrazio della partecipazione, è evidente che voglio fare investimenti a basso rischio, (per il rischio ho già dato e sono ancora esposto ) i soldi non mi serviranno per anni, ma non si sa mai, credo che diversificheròin gruppi da 20 k come ho sempre fatto, perciò i BTP a 10, ci saranno di sicuro, il mio timore è di prenderli al punto più basso della resa, se poi per motivi politici, il tasso dovesse risalire sarei costretto ad arrivare a scadenza, non amo rimetterci e il 2% non è male visti i tempi,...sulla sicurezza concordo che ormai di sicuro non c' è più niente, ma credo che se salta la finanza dello stato Italiano, salta l' euro e tutta la finanza mondiale. (Tutti in braghe di tela) Non sono esperto, e ad essere sincero dover occuparmi di queste cose mi annoia, e degli esperti di professione non mi fido per niente, meglio sentire opinioni disinteressate come le vostre.... Ps: non mi avete detto niente del conto arancio...