In risposta al messaggio di iw5ci del 09/07/2019 alle 09:10:00I titoli di stato erano da comperare un paio di mesi fa, adesso aspetterei.
Mi trovo ad avere depositato sul conto l'importo di una polizza di investimento stipulata 5 anni fa e che, col senno di poi, era meglio se la facevo durare di piu'. Mi sono un'attimo guardato in giro e i rendimenti dei contideposito , dei titoli di stato e di altri prodotti finanziari a rischio moderato, sono veramente tristi. Sono quindi a chiedermi che fare... li lascio fermi in attesa di tempi migliori, provo a investirli nel settore immobiliare (compro un appartamentino a firenze,dove abito e lo metto a reddito con turisti) oppure ?! Dato che il mio lavoro e' tutt'altro che sicuro in questo momento e ho ancora 15 anni alla pensione modesta dello stato, ho 1000 dubbi e perplessita' al riguardo. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/07/2019 alle 09:10:00l' appartamento in affitto può rivelarsi una buona soluzione , ovviamente in funzione del costo e del ritorno che bisogna essere in grado di calcolare (tradotto riuscire ad affittarlo sempre al prezzo desiderato).
Mi trovo ad avere depositato sul conto l'importo di una polizza di investimento stipulata 5 anni fa e che, col senno di poi, era meglio se la facevo durare di piu'. Mi sono un'attimo guardato in giro e i rendimenti dei contideposito , dei titoli di stato e di altri prodotti finanziari a rischio moderato, sono veramente tristi. Sono quindi a chiedermi che fare... li lascio fermi in attesa di tempi migliori, provo a investirli nel settore immobiliare (compro un appartamentino a firenze,dove abito e lo metto a reddito con turisti) oppure ?! Dato che il mio lavoro e' tutt'altro che sicuro in questo momento e ho ancora 15 anni alla pensione modesta dello stato, ho 1000 dubbi e perplessita' al riguardo. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/07/2019 alle 09:10:00ciao, se abiti a Firenze e/o dintorni ma con collegamenti ferroviari veloci, che gli stranieri NON disdegnano, sarebbe un'ottimo investimento...anche case e/o casolari da ristrutturare medio grandi,per farne mono e bilocali...
In risposta al messaggio di chorus del 09/07/2019 alle 15:04:38E' giusto quello che dici, ma a volte i risultati si vedono anche durante l'investimento, ti faccio un esempio.
Io sono molto pessimista sugli investimenti, quello immobiliare su tutti. Un conto è la casa dove si vive, un conto è l'appartamento dato in affitto, se l'inquilino non paga sono dolori, enormi. Non me ne intendo minimamente,tuttavia la mia parola d'ordine è differenziare, ovvero mai concentrare i propri risparmi su un solo prodotto. In ogni caso i risultati, positivi o negativi che siano, si vedono alla fine dell'investimento o nel momento in cui si realizza l'investimento vendendolo.
In risposta al messaggio di chorus del 09/07/2019 alle 15:04:38
Io sono molto pessimista sugli investimenti, quello immobiliare su tutti. Un conto è la casa dove si vive, un conto è l'appartamento dato in affitto, se l'inquilino non paga sono dolori, enormi. Non me ne intendo minimamente,tuttavia la mia parola d'ordine è differenziare, ovvero mai concentrare i propri risparmi su un solo prodotto. In ogni caso i risultati, positivi o negativi che siano, si vedono alla fine dell'investimento o nel momento in cui si realizza l'investimento vendendolo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/07/2019 alle 16:46:03per un appartamento che riesci ad affittare a 1500 al mese (3x500) 250 k € mi sembrano pochi...
Pensavo infatti ad un 4 vani da affittare a studenti. Bagno e cucina in comune 3 camere singole o doppie uso singola, in zona universitaria vanno sui 500 euro a camera al mese (in appartamento in buono stato ristrutturato).Di solito contratti a 6 mesi rinnovabili, 2 mesi anticipati. La richiesta e' alta e anche se si devono togliere tasse e spese , 10000 euro l'anno li tiri fuori da un appartamento che compri sui 250.000. Siamo sul 4% e il prezzo delle case e' in leggera ripresa. Sui soldi in banca ho un brutto presentimento... che si chiama DB
In risposta al messaggio di morodirho del 10/07/2019 alle 13:05:15ciao...la "cedolare secca" è del 21%...una volta registrato il contratto, NON hai più obblighi....ciò che ricavi, fà reddito ma, NON entra nella tassazione IRPEF (NO CUMULO con altri redditi) certo poi si devono calcolare gli eventuali guasti ed altro, comunque per oltre 80 anni si è assistito ad un continuo apprezzamento dell'immobile, se per qualche anno si "perde" qualcosa....per me è SEMPRE un'ottimo investimento che si RIVALUTA..
riguardo agli affitti vorrei ricordare che occorre togliere le tasse, le varie tasse di registro, eventuali danni ,quindi 500 euro ''lordi''Ammesso ( non conosco la legislazione del caso specifico) che l'affitto sia per unanno intero si avrebbe un reddito di 18000 euro lordi ( sempre tre camere) ,nel caso di una tassazione non ''privilegiata''( cedolare secca) si dovrebbe cumulare con altri redditi quindi avremo una tassazione media del 37/41? % che sarebbero circa 7000 euro , e rimarrebbero 11000 netti .Ne vale la pena tenendo conto del'investimento iniziale, e della insicurezza dell'affitto ? La mia è solo una domanda da inesperto ,
In risposta al messaggio di banacoa del 10/07/2019 alle 17:08:26Il reddito, se sceglie la cedolare secca, non entra nella tassazione Irpef, ma si somma agli altri redditi per determinare il reddito totale per alcune agevolazioni.
ciao...la cedolare secca è del 21%...una volta registrato il contratto, NON hai più obblighi....ciò che ricavi, fà reddito ma, NON entra nella tassazione IRPEF (NO CUMULO con altri redditi) certo poi si devono calcolaregli eventuali guasti ed altro, comunque per oltre 80 anni si è assistito ad un continuo apprezzamento dell'immobile, se per qualche anno si perde qualcosa....per me è SEMPRE un'ottimo investimento che si RIVALUTA..
In risposta al messaggio di gio 60 del 10/07/2019 alle 18:00:11ciao Giovanna...in Lombardia siamo un pò più "fortunati"...i ticket sanitari per gli over 65 si applicano oltre i 38.500 euro di reddito familiare, abbiamo circa 2500 euro di "abbuono" rispetto alla quota "statale"....
Il reddito, se sceglie la cedolare secca, non entra nella tassazione Irpef, ma si somma agli altri redditi per determinare il reddito totale per alcune agevolazioni. Ti faccio un esempio in Emilia Romagna oltre i 65 annic'è l'esenzione totale delle spese sanitarie se il reddito familiare non supera i € 36000 e spiccioli. Il reddito da affitto con la cedolare secca si somma per determinare questo limite. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di banacoa del 10/07/2019 alle 21:53:29Ciao, so per certo che viene contabilizzato per l'esonero del ticket perché quando mio marito ancora lavorava e aveva un reddito maggiore di adesso che è pensionato, gli hanno mandato il bollettino con la differenza dovuta per "errore di calcolo" hanno detto, in pratica al CAF non avevano sommato i due redditi (da lavoro e da affitto con cedolare secca) quindi non abbiamo pagato nessuna multa, ma solo la differenza.
ciao Giovanna...in Lombardia siamo un pò più fortunati...i ticket sanitari per gli over 65 si applicano oltre i 38.500 euro di reddito familiare, abbiamo circa 2500 euro di abbuono rispetto alla quota statale.... ps. acompenso paghiamo il bollo camper 3 volte quello dell'E.R. per quanto riguarda il reddito complessivo (rigo 11 CALCOLO REDD. IMPONIBILE E IMP. LORDA) NON viene contabilizzato per il calcolo dell'ammontare per il pagamento del ticket sanitari, penso sia essere regola nazionale ....