In risposta al messaggio di superduke46 del 16/12/2024 alle 12:49:42In altri social questa
Polonia Santuario della Madonna Nera di Częstochowa foto scattata su cavalletto senza flash 07 agosto 2011 ore 17.54 foto scattata su cavalletto senza flash 07 agosto 2011 ore 18.00 Il giorno dopo la macchina fotografica ha smesso di funzionare tornato in italia il fotografo mi ha detto che era bruciata la scheda e non conveniva ripararla
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/12/2024 alle 12:13:19La regola dei terzi la cerco abbastanza di istinto, anche se troppo spesso le panoramiche le faccio con l'orizzonte a metà. Ci sono comunque anche altre proporzioni interessanti, come la sezione aurea. Anche una foto perfettamente simmetrica può avere il suo perché, ma devi essere molto preciso.
Già... una bella foto non necessariamente deve mostrare un bel oggetto ma deve parlare. E questo è il difficile dell'arte fotografica perché anche la fotografia, quella che parla, è un'arte. Purtroppo le fotocamere elettronicheattuali con la possibilità di scattare sempre e comunque, non obbliga alla costruzione artistica dell'immagine. Scatto e basta! Per esempio, delle foto qui pubblicate, vedo che la tua foto pubblicata ieri rispetta il canone principale che viene applicato dalla notte dei tempi: i tre terzi; hai scritto che è stato uno scatto improvviso e non calcolato... allora una botta di c... fortuna! Complimenti anche a Lorenzo (Lbor) per la foto dell'altro ieri, un drammatico gioco di luci. Giovanni
L'occhio del fotografo
Conoscere le regole... per poterle infrangere
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/12/2024 alle 11:29:13Bhe per averla fatta alle 8,30 di sera all'improvviso con un cellulare solo perchè ho visto le nuvole che si spostavano davanti al sole con una velocità che dopo 3/4 secondi non avrebbe dato gli stessi riflessi che si notano non mi è sembrata male
Però va raddrizzata ! Se no la barca scivola indietro ... Comunque bella, Passando in generale, io però distinguerei le foto di belle cose rispetto alle belle foto. Le foto famigliari ricordano bellissimi momenti, e il 99% delle mie foto cercano di essere quello. Ma, le belle foto però sono belle foto in assoluto, non in relazione alla mia vita.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/12/2024 alle 23:06:02
Bhe per averla fatta alle 8,30 di sera all'improvviso con un cellulare solo perchè ho visto le nuvole che si spostavano davanti al sole con una velocità che dopo 3/4 secondi non avrebbe dato gli stessi riflessi che si notano non mi è sembrata male
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/12/2024 alle 08:46:14In effetti basta raddrizzarla, ben di rado a mano libera faccio una foto dritta.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2024 alle 08:45:31Sai sulle emozioni possiamo discutere, perché quello che da emozione a me può non darne a te, sulle foto sbagliate, entro certi limiti, ti do ragione.
Un'altra regola è che è meglio nessuna foto piuttosto che una foto mossa, sfuocata, storta, muta (che non dà emozioni). Giovanni
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/12/2024 alle 23:03:56secondo me tramonto, il sole è troppo arancione e il rosa/viola dell'angolo sinistro è tipico dei tramonti al freddo, come quello sotto
Alba o tramonto? Peccato sia troppo buia a distanza ravvicinata ma è stato in febbraio quest’anno
In risposta al messaggio di caronbz del 28/12/2024 alle 16:31:56Il problema dei tramonti è ta temperatura di colore che si imposta. A mano è possibile taroccare un tramonto normale e trasformarlo in un rosso sfondo. Euna questione di etica se taroccare le foto o prendere quel rosso solo quando c'è davvero nella famosa ora dorata.
secondo me tramonto, il sole è troppo arancione e il rosa/viola dell'angolo sinistro è tipico dei tramonti al freddo, come quello sotto
In risposta al messaggio di caronbz del 28/12/2024 alle 16:31:5626 Febbraio alle 6,59 di mattina una cosa che è durata un paio di minuti
secondo me tramonto, il sole è troppo arancione e il rosa/viola dell'angolo sinistro è tipico dei tramonti al freddo, come quello sotto
In risposta al messaggio di eolo 58 del 28/12/2024 alle 19:25:18bravo!! avrei scommesso per il tramonto...e avrei perso :)
26 Febbraio alle 6,59 di mattina una cosa che è durata un paio di minuti Un colpo di c..o
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/12/2024 alle 23:03:56Bello… sembra un incendio
Alba o tramonto? Peccato sia troppo buia a distanza ravvicinata ma è stato in febbraio quest’anno
In risposta al messaggio di Ummagamma del 29/12/2024 alle 09:25:17Questo tre giorni fa, a Roma, dalla finestra della casa della suocera.
Bello… sembra un incendio qui in Maremma e qui in Grecia
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/12/2024 alle 18:16:03Che zona di Roma… Appio Latino?
Questo tre giorni fa, a Roma, dalla finestra della casa della suocera. I tramonti fanno sempre il loro effetto