In risposta al messaggio di Rascal del 24/05/2021 alle 10:30:10Credo che la situazione e le indagini saranno molto più difficili e complesse di quelle del Morandi. Si sono concatenati una serie di impossibili malfunzionamenti, la cosa ha dell'incredibile e ovviamente un risvolto tragico.
Purtroppo hanno perso la vita 14 persone per la caduta della funivia per il Mottarone sul Lago Maggiore. Le cause sono la rottura del cavo di trazione della cabina ed il mancato funzionamento del freno di emergenza. Le primevoci dicono che era tutto sotto controllo e l'impianto era regolarmente revisionato, non sara mica che hanno fatto revisioni sul modello del ponte di Genova Morandi. Si sa nel bel paese tutto puo succedere anche l'impossibile. Ora mi aspetto il solito valzer delle responsabilità dove alla fine non si conclude nulla e tutto finisce a tarallucci e vino, intanto quelle 14 persone non ci sono più.
In risposta al messaggio di Rascal del 24/05/2021 alle 10:30:10dalle notizie apprese ieri sera in tv, la revisione è stata fatta nel 2016.
Purtroppo hanno perso la vita 14 persone per la caduta della funivia per il Mottarone sul Lago Maggiore. Le cause sono la rottura del cavo di trazione della cabina ed il mancato funzionamento del freno di emergenza. Le primevoci dicono che era tutto sotto controllo e l'impianto era regolarmente revisionato, non sara mica che hanno fatto revisioni sul modello del ponte di Genova Morandi. Si sa nel bel paese tutto puo succedere anche l'impossibile. Ora mi aspetto il solito valzer delle responsabilità dove alla fine non si conclude nulla e tutto finisce a tarallucci e vino, intanto quelle 14 persone non ci sono più.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2021 alle 10:37:42Io ho capito che nel 2016 è stata fatta una "manutenzione straordinaria" con un adeguamento tecnologico e alle nuove norme di sicurezza per svariati milioni di euro. La revisione generale è stata fatta a novembre scorso.
dalle notizie apprese ieri sera in tv, la revisione è stata fatta nel 2016. io mi domando perchè non venga effettuata ogni anno, sono attrezzi trasporto persone, come un autobus che deve essere revisionato ogni anno. oltretutto è stato fermo diversi anni prima del 2014, questo potrebbe aver contribuito alla rottura
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/05/2021 alle 11:11:59Che poi, se non sbaglio, è quello che è successo alla cabina che stava rientrando alla stazione a valle.
La questione non è solo il cavo tranciato, ma sopratutto il freno che non è entrato in funzione. DUE cose andate a male. Il cavo tranciato doveva finire con una lunghissima operazione di soccorso che è l'incubo dei mieiamici che lavorano sugli impianti. Prendo decine di impianti ogni anno, la cosa mi colpisce non poco. Il Mottarone no lo avevo mai preso, li avevo rischiato di ammazzarmi col fuoristrada per lavoro.
In risposta al messaggio di Tore99 del 24/05/2021 alle 11:01:45probabilmente , abbiamo seguito due TG diversi
Io ho capito che nel 2016 è stata fatta una manutenzione straordinaria con un adeguamento tecnologico e alle nuove norme di sicurezza per svariati milioni di euro. La revisione generale è stata fatta a novembre scorso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2021 alle 11:28:08
probabilmente , abbiamo seguito due TG diversi ognuno la racconta alla sua maniera
https://www.askanews.it/cronaca...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2021 alle 11:28:08Un mattone.
probabilmente , abbiamo seguito due TG diversi ognuno la racconta alla sua maniera
https://nt24.it/2017/05/decreto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2021 alle 11:28:08Io credo siano vere entrambe le cose, vi sono più livelli di controllo e manutenzione.
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/05/2021 alle 11:51:50non lo metto in dubbio, io ho riportato quello che ho seguito ieri al TG, che sia vero o meno, non sta a me giudicare.
Io credo siano vere entrambe le cose, vi sono più livelli di controllo e manutenzione.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2021 alle 12:42:39So di dire una cosa impopolare, ma pensando a quel ragazzino che ha perso genitori e fratello e che ora è in ospedale, sia meglio sopravvivere e risvegliarsi da solo senza nessuno oppure raggiungere i suoi cari.
Stamattina hanno detto che il controllo magnetoscopico dei cavi è stato fatto a novembre scorso ... Credo che stabilire con esattezza cosa è successo sia estremamente difficile. Spero solo che non sia il risultato dicontrolli finti e manutenzione scarsa. So di dire una cosa impopolare, ma pensando a quel ragazzino che ha perso genitori e fratello e che ora è in ospedale, sia meglio sopravvivere e risvegliarsi da solo senza nessuno oppure raggiungere i suoi cari.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2021 alle 12:09:00Queste tragedie mettono insieme sempre aspetti "tecnici" e umani. Spesso preso dai tecnicismi vado oltre, ben conscio del sottofondo di dolore.
ieri ho acceso 2 ceri in chiesa e una preghiera per tutte quelle vittime , la coppia del piacentino entrambi pugliesi erano residenti nel mio paese , ben visti e ben conosciuti , un'altra tragedia che ha ferito tutta Italia mario
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2021 alle 13:06:28non ho mai detto che è meglio che non sopravviva, ma che era meglio non sopravvivesse allo schianto
per me quel ragazzino se ne esce anche se ha perso i suoi genitori e fratello non ha perso tutti e sicuramente ci sarà chi lo accudirà con altrettanto amore dei suoi genitori , se uscirà dall'ospedale vivo con l'aiutodi chi lo accudirà pian piano saprà reintegrarsi anche se quel tremendo ricordo rimarrà impresso , farlo morire volutamente assolutamente non lo condivido e mai lo condividerò , indipendentemente dalle condizioni cui uscirà dall'ospedale se fosse stato un vostro nipote o parente come vi sareste comportati ? mario