In risposta al messaggio di jana del 15/05/2023 alle 16:08:38Il concetto che il gatto è tuo e casa è mia non ti entra in testa.
E provaci. Io ho due gatti in giardino (2000 m2) , quando siamo li e anche il cane con noi, se vengono altri gatti, nostro cane parte impazzito a caciarli, quando non siamo li, vengono pasteggiare da tutto il paese nelleciotole che riempie mia vicina di casa. QUi in Italia non ho gatti ma mi piacerebbe sapere come va finire se fai una denuncia che il gatto ha fatto la cacca nel tuo orto. Anzi, attendo come va a finire. I mie sono morti a oltre 90 anni, penso di arrivare alla sentenza. :) Ma con gli uccelli come fate? Perce io ho invece problema di sporcizia causata da escrementi degli uccelli, tetto gazzebo, le macchine, la biancheria stesa fuori, arredo giardino. Li chi denunciate? CHe a me i danni del gatto fanno uno sbaffo, cioe niente in confronto con gli uccelli.
In risposta al messaggio di Tore99 del 15/05/2023 alle 16:06:11Guarda che con me sfondi una porta aperta.
Bellissimo essere amante degli animali a danno degli altri. Se volessi un gatto a casa ne prenderei uno, non è che devo ospitare il tuo. Sono un apicoltore hobbysta e conosco tanta gente nel giro. Non ti dico quanti problemie quanta arroganza. Per legge potrei tenere le api in giardino e quelle si che sono spirito libero e veramente possono andare dove vogliono (legislazione ad hoc, altro che gatti), ma se ti si riempie la piscinetta per i bambini, sgagazzano la biancheria stesa, ti entrano in casa, ti sporcano il parabrezza della macchina, resta il principio che le api sono mie e casa è la tua. Io le tengo nel bosco a chilometri.
In risposta al messaggio di chorus del 15/05/2023 alle 16:24:53appunto, i cani non devo stare sui divani, sul letto,vestiti con orendi indumenti, la nostra lexi non puo neanche sulla dinette in camper, solo sedile passeggero da fermi perche fa da antifurto. I gatti tenuti in casa e a quinzaglio, sono tutte abitudini contyro la natura.
Guarda che con me sfondi una porta aperta. Non sopporto che gli animali siano trattati come degli esseri umani.
In risposta al messaggio di Tore99 del 15/05/2023 alle 16:12:49Un po piu gentile no? Lo so che ti esce ogni due per tre :)
Il concetto che il gatto è tuo e casa è mia non ti entra in testa.
In risposta al messaggio di jana del 15/05/2023 alle 18:05:35Guarda che è innaturale far vivere qualsiasi animali in casa e mettere il guinzaglio anche ai cani
Un po piu gentile no? Lo so che ti esce ogni due per tre :) Mio gatto va in casa tua? Allora trattieniti e non scaldarti ocn me. Dove ho i gatti io i miei vanno nei giardini degli altri come quelli altri vengono nel giardinomio. Io le tracce di sporco dei gatti proprio non ne trovo, a non seppellire deve essere un vizio dei gatti cresciuti nelle case lavati e profumati, probabilmente hanno perso l'istinto naturale seguente: L'istinto del gatto per quanto riguarda l'eliminazione, è quello di trovare un substrato soffice, fare un buco, eliminare e coprire le feci. Questo comportamento serve innanzitutto a coprire e nascondere il suo odore per non farsi rintracciare da eventuali predatori.
In risposta al messaggio di jana del 15/05/2023 alle 18:05:35Continui a parlare del "carattere" del gatto, cosa fa e cosa gli rimane naturare fare. Resta il fatto che se è tuo tutto quello che fa faglielo fare a casa tua. Se sei cosciente delle esigenze di un gatto e delle sue abitudini e non sei sicura di potergliele assicurare senza rompere le balle al vicinato eviti di avere un gatto. Se hai il sacrosanto diritto di avere l'animale domestico che più ti piace certo poi non hai il diritto di pretendere che gli altri se lo sorbiscano a casa loro.
Un po piu gentile no? Lo so che ti esce ogni due per tre :) Mio gatto va in casa tua? Allora trattieniti e non scaldarti ocn me. Dove ho i gatti io i miei vanno nei giardini degli altri come quelli altri vengono nel giardinomio. Io le tracce di sporco dei gatti proprio non ne trovo, a non seppellire deve essere un vizio dei gatti cresciuti nelle case lavati e profumati, probabilmente hanno perso l'istinto naturale seguente: L'istinto del gatto per quanto riguarda l'eliminazione, è quello di trovare un substrato soffice, fare un buco, eliminare e coprire le feci. Questo comportamento serve innanzitutto a coprire e nascondere il suo odore per non farsi rintracciare da eventuali predatori.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2023 alle 18:29:18Cane e' stato adomesticato tantissimo tempo fa, e'amico dell'uomo, sta male senza un padrone. E' suo instinto naturale. Abbiamo preso un cane dal canile, per un certo tempo non ha permesso a nessun cane avvicinarsi a noi, temeva di perderci. Il cane e' felice andare con il padrone. E ama stare fuori. Puo stare a casa (il notro all'estero nel giardino di 2000m2 libero, se prendiamo invece in mano il guinzaglio per portarlo a passeggio con noi, fa salti tripli carpiati. CI sono i cani che portano il guinzaglio al padrone da soli per uscire. E comunque un po di storia non fa male per mettere in riga argomenti, tanto per capire la differenza traun cane e un gatto:
Guarda che è innaturale far vivere qualsiasi animali in casa e mettere il guinzaglio anche ai cani Non ho mai visto in natura, nessun animale con il guinzaglio
In risposta al messaggio di Tore99 del 15/05/2023 alle 18:36:01Mio vicinato sono le persone normali serene, tranquillle, mai sentito uno che si lamenta e pure io non mi lamento. Non mi tirare in ballo per quanto riguarda la casa tua e tuoi vicini, io con i vicini vado d'accordissimo, non abbiamo problemi. Gatti o cani o bambini, tutto ok.
Continui a parlare del carattere del gatto, cosa fa e cosa gli rimane naturare fare. Resta il fatto che se è tuo tutto quello che fa faglielo fare a casa tua. Se sei cosciente delle esigenze di un gatto e delle sue abitudinie non sei sicura di potergliele assicurare senza rompere le balle al vicinato eviti di avere un gatto. Se hai il sacrosanto diritto di avere l'animale domestico che più ti piace certo poi non hai il diritto di pretendere che gli altri se lo sorbiscano a casa loro.
In risposta al messaggio di jana del 15/05/2023 alle 18:55:16Però sono animali e possono avere reazioni che potrebbero far male a bimbi e adulti, poi ci sono persone che hanno paura e quindi vanno tenuti a guinzaglio.
Mio vicinato sono le persone normali serene, tranquillle, mai sentito uno che si lamenta e pure io non mi lamento. Non mi tirare in ballo per quanto riguarda la casa tua e tuoi vicini, io con i vicini vado d'accordissimo, non abbiamo problemi. Gatti o cani o bambini, tutto ok.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2023 alle 18:29:18Eppure dovresti sapere che è previsto per legge.
Guarda che è innaturale far vivere qualsiasi animali in casa e mettere il guinzaglio anche ai cani Non ho mai visto in natura, nessun animale con il guinzaglio
In risposta al messaggio di jana del 15/05/2023 alle 17:59:55Così parla chi non conosce le motivazioni per cui un cane ha il cappottino in inverno o la mantellina se piove. Il mio è così, non ha il sottopelo e in inverno ha freddo, trema e soffre se non ha il cappottino. Quando piove ha la mantellina che gli copre la testa perché senza, sbattendo le orecchie una si è lesionata a sangue e sono stato quattro mesi per risolvere il problema. Tutte spese care dal veterinario, quindi ora evito a meno che qualche esperto convinto di come si deve fare con un cane me le paghi.
appunto, i cani non devo stare sui divani, sul letto,vestiti con orendi indumenti, la nostra lexi non puo neanche sulla dinette in camper, solo sedile passeggero da fermi perche fa da antifurto. I gatti tenuti in casae a quinzaglio, sono tutte abitudini contyro la natura. Nel paese dove noi abbiamo la casa tutti hanno igatti (a parte chi ha il cane che si mangia il gatto per merenda) e non ci sono problemi. I gatti cacciano i topi e le talpe. Il nostro se ne prende uno, ce lo porta fieramente sullo zerbino, si prende complimenti e qualche bocconcino sfizioso come premio.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/05/2023 alle 19:02:24Noi abbiamo avuto /quest'anno abbiamo interrotto) un'attivita turistica. Nei nostri apaprtmaneti vneivano lefmaiglie spesso con i cani, perche non tutti accettano i cani poi avevano spazio, tutto recintato e quando andavano nelcentro balneare noi li tenevamo i cani. Dal 2009 che abbiamo iniziato, mai avuto ne noi problemi con i cani degli altri, ne i nostri ospiti mai avuto problemi con il canen ostro. E visto la tipologia della nostra struttura venivano tantisisme famiglie con i bambini piccoli. Ai quali insegnavamo ocme comportarsi ocn il cane, visto che istinto naturale - sbagliatissimo - e' mettere la mano in testa. Il gatto graffia se ci gioco con lui, ma solo se e' piccolo. E anche quando deve per forza ingoiare la medicina... :) I gatti, specialmente se li si lascia stare, proprio se ne fregano dell'uomo. Il cane ovviamente fuori va tenuto al guinzaglio.
Però sono animali e possono avere reazioni che potrebbero far male a bimbi e adulti, poi ci sono persone che hanno paura e quindi vanno tenuti a guinzaglio. Pensa che noi avevamo un gatto a casa e mia moglie, che aveva/hapaura, gli dava da mangiare ma non la toccava, lui si strofinava sulle gambe ma non l’hai mai graffiata, a me invece mi ha aperto diverse volte (i gatti sono strani)
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/05/2023 alle 19:33:22Noi abbiamo avuto sia primo sia secondo cane a pelo corto, segugio, in camper non voglio cane a pelo lungo. Anche se mi piacciono piu pastori tedeschi, sono cresciuta con loro, mio fratello ne sempre addestrava uno e faceva le gare. Cosi qualcosina ho imparato. E anche Lexi abbiamo portato per un po nel gruppo di addestramento. Quando inizia fresco, iniziamo abituare il cane alle temperature basse cosi in inverno in montagna scorrazza in mezzo la neve fonda. Unica cosa che gli da fastidio e' camminare sul ghiaccio.
Così parla chi non conosce le motivazioni per cui un cane ha il cappottino in inverno o la mantellina se piove. Il mio è così, non ha il sottopelo e in inverno ha freddo, trema e soffre se non ha il cappottino. Quandopiove ha la mantellina che gli copre la testa perché senza, sbattendo le orecchie una si è lesionata a sangue e sono stato quattro mesi per risolvere il problema. Tutte spese care dal veterinario, quindi ora evito a meno che qualche esperto convinto di come si deve fare con un cane me le paghi.
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/05/2023 alle 19:27:28Certamente, ma jana diceva che per i gatti non è naturale avere il guinzaglio, non è naturale per nessun aniname, questo intendevo
Eppure dovresti sapere che è previsto per legge.
In risposta al messaggio di jana del 15/05/2023 alle 19:51:58Io dico solo che si danno per scontate cose che non lo sono. Io dei cani e dei gatti non tollero a volte i padroni quando non si comportano in modo corretto poi a casa loro che facciano quello che vogliono, tanto ci devono vivere loro.
Noi abbiamo avuto sia primo sia secondo cane a pelo corto, segugio, in camper non voglio cane a pelo lungo. Anche se mi piacciono piu pastori tedeschi, sono cresciuta con loro, mio fratello ne sempre addestrava uno e facevale gare. Cosi qualcosina ho imparato. E anche Lexi abbiamo portato per un po nel gruppo di addestramento. Quando inizia fresco, iniziamo abituare il cane alle temperature basse cosi in inverno in montagna scorrazza in mezzo la neve fonda. Unica cosa che gli da fastidio e' camminare sul ghiaccio. Io non so che cane hai, che razza e' e perche ha sti problemi, per me gli puoi anche mettere la pelliccia di visone.
https://www.ansa.it/sito/notizi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2023 alle 20:40:52Ma certo, fra 15 mila anni anche il gatto andra a guinzaglio! :) comunque... La mia assicurazione copre anche i danni che provoca mio animale causando un incidente stradale. Che ovviamente non provoca se sta al guinzaglio. Mi sono ben accertata su queste cose! Se mio vicino denuncia che gli ha fatto la cacca nell'orto, faccio la denuncia, viene il perito, esamina la cacca e il vicino dimostra che l'ha fatto il mio gatto, assicurazione calcola il danno.
Certamente, ma jana diceva che per i gatti non è naturale avere il guinzaglio, non è naturale per nessun aniname, questo intendevo Come il cane si è abituato ad averlo, si abitua anche il gatto, ci sono anche furetti (chedi sicuro non è un animale domestico, ma selvatico) con il guinzaglio E appunto che è per legge, anche il gatto, per legge, non deve andare in giro come gli pare Se è per questo è innaturale che un animale (qualunque esso sia) viva al di fuori del suo ambiente naturale
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/05/2023 alle 22:38:00Il cane ama andare al passeggio con il padrone pertanto se vede prendere in mano il guinzaglio, non sta nella pelle dalla gioia.
Anche i cani stanno meglio senza guinzaglio.
In risposta al messaggio di jana del 15/05/2023 alle 22:59:31Anche io sono assicurato, quindi posso investirti tranquillamente
Ma certo, fra 15 mila anni anche il gatto andra a guinzaglio! :) comunque... La mia assicurazione copre anche i danni che provoca mio animale causando un incidente stradale. Che ovviamente non provoca se sta al guinzaglio.Mi sono ben accertata su queste cose! Se mio vicino denuncia che gli ha fatto la cacca nell'orto, faccio la denuncia, viene il perito, esamina la cacca e il vicino dimostra che l'ha fatto il mio gatto, assicurazione calcola il danno.