In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2023 alle 04:03:45Se mio gatto va fare la cacca nel tuo orto, certamente mi puoi investire. Non saresti neanche primo che lo fa per simili motivi.
Anche io sono assicurato, quindi posso investirti tranquillamente
In risposta al messaggio di jana del 15/05/2023 alle 22:59:31Invece anche a guinzagliò provoca incidenti, ricordo di averlo raccontato anche qui su col
Ma certo, fra 15 mila anni anche il gatto andra a guinzaglio! :) comunque... La mia assicurazione copre anche i danni che provoca mio animale causando un incidente stradale. Che ovviamente non provoca se sta al guinzaglio.Mi sono ben accertata su queste cose! Se mio vicino denuncia che gli ha fatto la cacca nell'orto, faccio la denuncia, viene il perito, esamina la cacca e il vicino dimostra che l'ha fatto il mio gatto, assicurazione calcola il danno.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2023 alle 10:38:24Infatti, quei guinzagli non sono regolari, la legge prevede che sia da 1,5 m. massimo. Non so perchè li vendano perchè partono da zero , arrivano a 1,5 e poi ? Comunque meglio quelli che un cane libero, soprattutto quello che ha morso il mio per due volte, ma il padrone dice che ne ha il controllo ed è buono Non gli ho fatto niente solo per rispetto del cane che non ha colpe e che verrebbe allontanato.
Invece anche a guinzagliò provoca incidenti, ricordo di averlo raccontato anche qui su col Un genio di padrone teneva un cane (taglia media/piccola) con un guinzaglio che si allunga, ad un certo punto il cane attraversala strada con il guinzaglio allungato ed io passavo con il motorino, praticamente ero tra il padrone ed il cane, io sono caduto, il cane è volato verso il marciapiede da dove è partito. Il padrone voleva avere anche ragione…
In risposta al messaggio di jana del 16/05/2023 alle 10:28:22Non hai capito
Se mio gatto va fare la cacca nel tuo orto, certamente mi puoi investire. Non saresti neanche primo che lo fa per simili motivi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2023 alle 10:50:46Ma tu hai chiesto alla tua assicurazione? Perche direi proprio di no. Sai, non c'e nessuna legge che obbliga portare il gatto al guinzaglio, anzi ci sono i comuni dove e' vietato per il bene del gatto. CIoe la legge non vieta (ancora) il guinzaglio al gatto, ma e' sconsigliato.
Non hai capito Non è che se hai l'assicurazione puoi permetterti di fare quello che vuoi (lasciare animali liberi o investire persone) L'assicurazione serve in caso non ti accorgi che l'animale sia scappato e ha fattodanni, o non hai fatto in tempo ad evitare un incidente In Italia, gli animali non possono andare in giro come vogliono, e tantomeno si può investire chi si vuole
In risposta al messaggio di jana del 16/05/2023 alle 12:25:07Non ho mai detto che devi mettergli il guinzaglio, ma che non devi lasciarlo scorrazzare in giro liberamente
Ma tu hai chiesto alla tua assicurazione? Perche direi proprio di no. Sai, non c'e nessuna legge che obbliga portare il gatto al guinzaglio, anzi ci sono i comuni dove e' vietato per il bene del gatto. CIoe la legge non vieta (ancora) il guinzaglio al gatto, ma e' sconsigliato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2023 alle 12:48:38E questo chi l'ha detto? Vedi... Io ho accolto nel mio giardino due gatti randagi. Perche non posso certo fargli male per legge e non posso manco mandarli via, giusto? Anzi, gli do da mangiare. Non vivono certo in casa. Se vanno nel tuo giardino, che gli fai? Denunci me? Sono gatti randagi protetti dalla legge.
Non ho mai detto che devi mettergli il guinzaglio, ma che non devi lasciarlo scorrazzare in giro liberamente
In risposta al messaggio di jana del 16/05/2023 alle 14:11:22lo dice la legge, oltre che il buon senso
E questo chi l'ha detto? Vedi... Io ho accolto nel mio giardino due gatti randagi. Perche non posso certo fargli male per legge e non posso manco mandarli via, giusto? Anzi, gli do da mangiare. Non vivono certo in casa. Se vanno nel tuo giardino, che gli fai? Denunci me? Sono gatti randagi protetti dalla legge.
In risposta al messaggio di jana del 16/05/2023 alle 14:11:22Mio figlio ha tre gatti in casa ma non vanno fuori nè vanno portati perché i gatti sono territoriali e si stressano portandoli fuori, casomai va usato il trasportino dove si sentono al sicuro.
E questo chi l'ha detto? Vedi... Io ho accolto nel mio giardino due gatti randagi. Perche non posso certo fargli male per legge e non posso manco mandarli via, giusto? Anzi, gli do da mangiare. Non vivono certo in casa. Se vanno nel tuo giardino, che gli fai? Denunci me? Sono gatti randagi protetti dalla legge.
In risposta al messaggio di jana del 16/05/2023 alle 14:11:22"E questo chi l'ha detto?"
E questo chi l'ha detto? Vedi... Io ho accolto nel mio giardino due gatti randagi. Perche non posso certo fargli male per legge e non posso manco mandarli via, giusto? Anzi, gli do da mangiare. Non vivono certo in casa. Se vanno nel tuo giardino, che gli fai? Denunci me? Sono gatti randagi protetti dalla legge.
In risposta al messaggio di Tore99 del 16/05/2023 alle 18:10:46Ok, per il resto invectipo sportellino basculante e un gatto chiuso in un appartamento per me e' una bestemia.
E questo chi l'ha detto? Sono due giorni che ti stiamo dicendo che lo dice la legge.
In risposta al messaggio di jana del 16/05/2023 alle 18:40:21Perché continuiamo con discorsi che continuano ad andare su piani paralleli ma che non c'entrano nulla l'uno con l'altro? L'indole di un gatto la conosciamo tutti, indipendente, spirito libero, cacciatore, ecc...ecc.. Limitare un gatto ad un piccolo appartamento è senz'altro innaturale. Ricordo studi fatti con gatti domestici dotati di GPS, chilometri e chilometri fatti in una notte prima di rientrare in casa. Avere vicini ognuno con decine di gatti liberi di entrare e uscire ovunque e che ovunque trovano da mangiare è bellissimo. Comprare le crocchette per i propri e per i randagi che ogni tanto arrivano è ancora più bello e degno di medaglia.
Ok, per il resto invectipo sportellino basculante e un gatto chiuso in un appartamento per me e' una bestemia. Per fortuna pero anche qua nel paese dove vivo nel modenese, manco sul gruppo fb mai sentito lamentarsi deigatti, anzi, se uno sparisce, altri cercano o mettono foto dei gatti trovatelli che si sono persi. Sto pensando che vivo in un paese giusto. Replico! Non ho il gatto qua!
In risposta al messaggio di Tore99 del 16/05/2023 alle 18:59:03Sai cosa c'e? Esiste la convivenza civile. Anche con i gatti. Se io ho sopra i bambini che fanno casino, lo so, avevo anch'io i miei, non sto rompere le scatole a nessuno come invece fa mio vicino di casa che e' insofferente. A me un bambino che gioca rumorosamente, un bambino che piange, quello sopra che griglia e fa fumo (certo chese portasse due spiedini anche a me...) il gatto che arriva e si fa il bisognino, il cane che vuole fraternizzare con il mio, un uccello ... va be... saranno diverse decine ormai... che mi sporcano di tutto e di piu, non danno fastidio. Ma si vive ugualmente bene, no? Confesso che mi danno fastidio le zanzare, le mosche, le talpe. Ma confesso anche che mentre in casa ci faccio la caccia alle mosche (in campagna capirai) se ne vedo lottare per la vita nell'acqua in piscina, le tiro fuori. Sono nata sbagliata? Ok, moriro sbagliata.
Perché continuiamo con discorsi che continuano ad andare su piani paralleli ma che non c'entrano nulla l'uno con l'altro? L'indole di un gatto la conosciamo tutti, indipendente, spirito libero, cacciatore, ecc...ecc.. Limitareun gatto ad un piccolo appartamento è senz'altro innaturale. Ricordo studi fatti con gatti domestici dotati di GPS, chilometri e chilometri fatti in una notte prima di rientrare in casa. Avere vicini ognuno con decine di gatti liberi di entrare e uscire ovunque e che ovunque trovano da mangiare è bellissimo. Comprare le crocchette per i propri e per i randagi che ogni tanto arrivano è ancora più bello e degno di medaglia. Ma il problema di cui stavamo discutendo è se hai il DIRITTO di lasciare libero il tuo gatto e PRETENDERE che possa andare in giro per le case altrui. Questo diritto non ce l'hai, punto. Impiegato ti ha postato delle sentenze della Cassazione molto chiare e ben motivate dove si va ben al di là degli aspetti prettamente civilistici arrivando addirittura al penale. Più chiaro di così. In definitiva se ami gli animali e conosci i gatti e le loro esigenze, sei tu che devi essere cosciente se puoi permetterti o no di averne uno. Non puoi prenderne uno e poi pretendere che se ne facciano carico gli altri.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2023 alle 19:54:27Appunto. E che ti sto parlando?
E niente, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire Abbandono