In risposta al messaggio di dani1967 del 19/10/2020 alle 18:00:50Hai ragione, ma io ai carboidrati proprio non riesco a rinunciare !
La differenza tra marchi è sulla tenuta di cottura, ma tra formati su come trattiene il sugo. Una parta ruvida ha una maggiore superficie e tiene su di se più sugo. Peraltro la pasta non è solo al sugo rosso. Al di ladelle magnifiche paste con le verdure famose proprio nella tua regione, poi ci sono le paste coi legumi, la carbonara, cacio e pepe, pesto, etc ... In camper spesso preferiamo ai ristoranti, anche in viaggio due fili di pasta semplicissimi, anche solo olio e parmigiano piuttosto che pesto o patè di olive. Però ragazzi, occhio a non esagerare con i carboidrati.
In risposta al messaggio di bottastra del 19/10/2020 alle 19:33:04Gli 80 grammi di pasta che mangi sono dunque solo meta' pasto ?
Hai ragione, ma io ai carboidrati proprio non riesco a rinunciare ! Mia moglie ormai da diversi mesi ha deciso di cambiare il nostro regime dietetico, per cui ora a pranzo si mangia solo il primo piatto (il secondo la sera).Io pensavo di ottenere chissà quali benefici in termini di peso e invece la situazione non è cambiata più di tanto. Non oso immaginare, però, cosa sarebbe successo durante il lockdown, se avessi continuato a fare un pasto completo a mezzogiorno !
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/10/2020 alle 19:48:38Beh, diciamo che non sono proprio 80 gr., perchè mia moglie ne mangia un po' meno di me. La mia porzione, pertanto, sarà all'incirca di 90-100 gr.
Gli 80 grammi di pasta che mangi sono dunque solo meta' pasto ?
In risposta al messaggio di bottastra del 19/10/2020 alle 21:07:40Se vuoi perder peso mangia esattamente quanto mangia tua moglie e vedrai che piano piano ci riesci.
Beh, diciamo che non sono proprio 80 gr., perchè mia moglie ne mangia un po' meno di me. La mia porzione, pertanto, sarà all'incirca di 90-100 gr. E purtroppo poi finisce lì: dopo il primo si passa direttamente alla frutta. Ma ciò nonostante, il mio peso non ha subìto variazioni: forse sono riuscito soltanto ad arrestare.... la crescita !
In risposta al messaggio di bottastra del 19/10/2020 alle 19:33:04Perdere peso è complesso, diminuire (e non togliere come propongono le diete folli) i carboidrati e tanto movimento sportivo. Non basta stancarsi, bisogna attivare i meccanismi aerobici.
Hai ragione, ma io ai carboidrati proprio non riesco a rinunciare ! Mia moglie ormai da diversi mesi ha deciso di cambiare il nostro regime dietetico, per cui ora a pranzo si mangia solo il primo piatto (il secondo la sera).Io pensavo di ottenere chissà quali benefici in termini di peso e invece la situazione non è cambiata più di tanto. Non oso immaginare, però, cosa sarebbe successo durante il lockdown, se avessi continuato a fare un pasto completo a mezzogiorno !
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/10/2020 alle 00:28:35Io ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare, anche perchè non ho mai fatto alcun tipo di attività sportiva ed ho sempre condotto un tipo di vita assolutamente sedentario. Poi è ovvio che, invecchiando, il problema si è "aggravato" ancora di più, perchè è diminuito il fabbisogno energetico ed è aumentata la sedentarietà.
Per me funziona cosi: se mangi piu' energia di quel che consumi ingrassi, se mangi meno energia di quel che consumi perdi peso. si puo' dunque o variare la quantita' di cibo consumato o l'energia consumata (facendo ad esempiosport) o entrambe le cose. coi cani funziona al 100%, con le persone pure secondo me. invecchiando inoltre il corpo consuma meno energia che in gioventu' e per questo bisognerebbe mangiare meno invecchiando, altrimenti si ingrassa.
In risposta al messaggio di bottastra del 20/10/2020 alle 11:56:47Anche io sono sedentario e non faccio attivita' sportiva. Ma sono molto magro, non ho quasi mai fame e mangio poco.
Io ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare, anche perchè non ho mai fatto alcun tipo di attività sportiva ed ho sempre condotto un tipo di vita assolutamente sedentario. Poi è ovvio che, invecchiando, il problema siè aggravato ancora di più, perchè è diminuito il fabbisogno energetico ed è aumentata la sedentarietà. Comunque, eravamo partiti dal parlare della pasta ed ora si è finito col parlare dei miei problemi... con la bilancia. Preferirei continuare a parlare di pasta !
In risposta al messaggio di bottastra del 20/10/2020 alle 11:56:47
Io ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare, anche perchè non ho mai fatto alcun tipo di attività sportiva ed ho sempre condotto un tipo di vita assolutamente sedentario. Poi è ovvio che, invecchiando, il problema siè aggravato ancora di più, perchè è diminuito il fabbisogno energetico ed è aumentata la sedentarietà. Comunque, eravamo partiti dal parlare della pasta ed ora si è finito col parlare dei miei problemi... con la bilancia. Preferirei continuare a parlare di pasta !
In risposta al messaggio di bottastra del 20/10/2020 alle 11:56:47Purtroppo è dura separare gli argomenti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2020 alle 21:00:20Rispondo a te, anche se con un certo ritardo, giusto per riprendere un po' le fila del discorso che io intendevo approfondire e che invece ha finito col prendere tutt'altra piega.
Io non ti so dire quanti formati abbiamo in casa.. Ma quando troviamo l'offerta a buon mercato non ci pensiamo 2 volte e prendiamo in quantità; credo che per più volte siamo arrivati ad avere oltre 22-23kg in dispensa.C'è da dire che in famiglia, ad ora di pranzo, 2 componenti sono a casa.. E sono di bocca abbastanza buona, 500g bastano per 2 volte giuste. Ultimamente stiamo usando più pasta fresca (ovviamente fatta a mano) della rosticceria del paese.. Confezioni da 300 o 500g sottovuoto e congelate. Ultime novità di questa rosticceria sono i tortelli con ripieno di speck e patate, quelli con ripieno di gorgonzola e noci, poi tartufo e funghi porcini e altri.
In risposta al messaggio di bottastra del 20/10/2020 alle 18:17:19Io ho visto che i prezzi della pasta di un certo livello possono arrivare a 5€/kg e anche più... come ad esempio le ruote pazze di Benedetto Cavalieri che indicavo qualche post addietro
Rispondo a te, anche se con un certo ritardo, giusto per riprendere un po' le fila del discorso che io intendevo approfondire e che invece ha finito col prendere tutt'altra piega. Mi fa piacere sentire di non essere il soload avere grandi scorte di pasta, visto che tu dici che a volte sei arrivato ad averne in dispensa più di 22/23 kg. ! Beh, io attualmente credo di averne più o meno lo stesso quantitativo, ma i doppioni non superano il paio di chili: il resto, sono tutti formati uno diverso dall'altro. Ed ho appena ordinato altri 4 nuovi formati, per un totale di 4 kg., questa volta perchè.... indotto in tentazione dall'amico Carlo-fd3x ! Il problema è che un pastificio dal quale vorrei acquistare degli altri formati particolari che ho già adocchiato, ha preannunciato un'offerta promozionale per domenica prossima e credo che mi sarà difficile resistere dal fare un nuovo acquisto ! P.S. Comunque, sempre per rimanere in tema, se qualcuno ha da segnalare qualche marca di pasta che merita le mie.... attenzioni, è pregato di farsi avanti (purchè i prezzi non siano spropositati, come quelli che mi è capitato di vedere in alcuni pastifici !).
In risposta al messaggio di fd3x del 20/10/2020 alle 20:00:32Sì, infatti, i prezzi di certe paste artigianali sono davvero eccessivi !
Io ho visto che i prezzi della pasta di un certo livello possono arrivare a 5€/kg e anche più... come ad esempio le ruote pazze di Benedetto Cavalieri che indicavo qualche post addietro
In risposta al messaggio di bottastra del 20/10/2020 alle 18:17:19Premetto che a casa mangiamo pasta solo a mezzo giorno e io non essendo mai a casa per ora di pranzo (tratte sabato e domenica dove si mangia sempre pasta fresca e/o ripiena) di pasta ne so ben poco.. Ma ho chiesto a casa chi ne mangia e soprattutto che marche proviamo... Esempio Le Mantovanelle, Pastificio Ferrari di Mirandola, pasta Mancini, Verrigni, pastificio Gentile, pasta Lagano, pasta Gerardo di Nola, pastificio Afeltra, Rummo.. Poi ci sono le varie paste fresche della mia zona (bassa Modenese) dove i prezzi arrivano anche a 20€/kg.
Rispondo a te, anche se con un certo ritardo, giusto per riprendere un po' le fila del discorso che io intendevo approfondire e che invece ha finito col prendere tutt'altra piega. Mi fa piacere sentire di non essere il soload avere grandi scorte di pasta, visto che tu dici che a volte sei arrivato ad averne in dispensa più di 22/23 kg. ! Beh, io attualmente credo di averne più o meno lo stesso quantitativo, ma i doppioni non superano il paio di chili: il resto, sono tutti formati uno diverso dall'altro. Ed ho appena ordinato altri 4 nuovi formati, per un totale di 4 kg., questa volta perchè.... indotto in tentazione dall'amico Carlo-fd3x ! Il problema è che un pastificio dal quale vorrei acquistare degli altri formati particolari che ho già adocchiato, ha preannunciato un'offerta promozionale per domenica prossima e credo che mi sarà difficile resistere dal fare un nuovo acquisto ! P.S. Comunque, sempre per rimanere in tema, se qualcuno ha da segnalare qualche marca di pasta che merita le mie.... attenzioni, è pregato di farsi avanti (purchè i prezzi non siano spropositati, come quelli che mi è capitato di vedere in alcuni pastifici !).
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2020 alle 22:05:53Ti ringrazio: alcune di quelle che hai indicato ricordo di averle già prese in considerazione, ma - tranne la Rummo - mi pare che le altre erano tutte un po' carucce.
Premetto che a casa mangiamo pasta solo a mezzo giorno e io non essendo mai a casa per ora di pranzo (tratte sabato e domenica dove si mangia sempre pasta fresca e/o ripiena) di pasta ne so ben poco.. Ma ho chiesto a casachi ne mangia e soprattutto che marche proviamo... Esempio Le Mantovanelle, Pastificio Ferrari di Mirandola, pasta Mancini, Verrigni, pastificio Gentile, pasta Lagano, pasta Gerardo di Nola, pastificio Afeltra, Rummo.. Poi ci sono le varie paste fresche della mia zona (bassa Modenese) dove i prezzi arrivano anche a 20€/kg. Perdonatemi se non posso pronunciarmi sulla bontà o meno di una pasta piuttosto che un'altra o sui prezzi, cerco comunque di condividere con voi quel poco che mi han detto a casa in merito alle marche.
In risposta al messaggio di bottastra del 20/10/2020 alle 22:18:24Di queste citate noi usiamo solo la molisana, che trovo al supermercato. Peraltro ha anche una farina di semola che metto anche in piccola percentuale nella pizza che da un tocco fantastico all'impasto. Per l'uso quotidiano usiamo molto la pasta coop.E anche quella dalle terre sottratte alla mafia, non ricordo se coop o altro marchio, ma non mi spiaceva.
Ti ringrazio: alcune di quelle che hai indicato ricordo di averle già prese in considerazione, ma - tranne la Rummo - mi pare che le altre erano tutte un po' carucce. Comunque, farò sicuramente una nuova ricognizione sulla scorta dell'elenco che hai fornito tu !
https://www.puntarellarossa.it/...
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/10/2020 alle 10:23:25Sì, anch'io dai supermercati sto prendendo spesso La Molisana, insieme a Garofalo e Liguori. Ho provato anche la Fior Fiore di Coop e quella di Gragnano che ha Eurospin e non sono niente male.
Di queste citate noi usiamo solo la molisana, che trovo al supermercato. Peraltro ha anche una farina di semola che metto anche in piccola percentuale nella pizza che da un tocco fantastico all'impasto. Per l'uso quotidianousiamo molto la pasta coop.E anche quella dalle terre sottratte alla mafia, non ricordo se coop o altro marchio, ma non mi spiaceva. PS: in camper cerchiamo quelle con cottura più breve, magari tengono un po' meno ma sono più rapide. Tanti spaghetti sottili.