https://www.latuadietapersonali...
In risposta al messaggio di spranto del 09/11/2020 alle 12:11:59Sì, è senz'altro giusto ciò che dici, ma mi chiedo: chi ci garantisce che certe Aziende utilizzano solo grano italiano ?
Aggiungerei a questo gustosissimo argomento un criterio in più per la scelta della pasta: se usi o no solo grano italiano. Non è solo questione patriottica, dobbiamo ricordare che la legislazione italiana in materia disicurezza alimentare è forse quella più accurata a livello mondiale. E i controlli sono, stranamente, frequenti. Quindi il grano italiano è garanzia di uso bilanciato di diserbanti e concimi chimici vari. Io ho sempre avuto un debole per i prodotti dei famosi fratelli di Fara ma da quando ho saputo che c'è dentro del grano californiano ci ho messo una pietra su. Per la lista Buon appetito a tuch
questo articolo
pubblicato su la Repubblica nel quale viene dato spazio all'azienda di pasta La Molisana. Un'azienda che sta puntando sul grano italiano e sulla filiera cortaIn risposta al messaggio di Mocambo del 19/12/2020 alle 12:29:00La provenienza del grano ha la sua importanza, perché dovrebbe tutelarci dall'eventuale presenza di tracce di glifosato o di altri elementi nocivi per la salute (pensate al grano che è circolato nel mondo e che proveniva dalla zona di Chernobil !).
Scusate se entro a gamba tesa nell'argomento pasta, premetto che amo la pasta ed i suo gusto, quindi spesso la mangio al dente e con un filo di olio e basta, di qualunque formato sia. Amo anche la pasta all'uovo, le tagliatelleed i tagliolini tipici delle nostre zone e poi le paste ripiene, per non dire delle natalizie lasagne. L'amore della mia vita rimane lo spaghetto da condire. Non penso sia importante da dove arriva la farina, piuttosto la sua qualità ed il rispetto delle norme per la sua produzione e conservazione.. Buon appetito.
In risposta al messaggio di bottastra del 19/12/2020 alle 17:20:13Nooooo, sono assolutamente tradizionalista e conservatore negli spaghetti, quelli triangolari li ho provati, ma in bocca non si possono sentire, mentre nelle paste corte di tutto e di più, una volta ci è stata regalata quella " turistica " a forma di organi riproduttivi misti, beh non era granchè come pasta, solo due risate.
La provenienza del grano ha la sua importanza, perché dovrebbe tutelarci dall'eventuale presenza di tracce di glifosato o di altri elementi nocivi per la salute (pensate al grano che è circolato nel mondo e che provenivadalla zona di Chernobil !). Comunque, ti posso dare un suggerimento ? Prova i nuovi spaghetti triangolari (trighetti) della Molisana: è un formato davvero indovinato ed io li ho trovati una vera goduria per il palato !
In risposta al messaggio di Ummagamma del 20/12/2020 alle 16:43:38Guarda che poi l'SH non si muove piu....
Carbonara e Pajata in super serie
In risposta al messaggio di Clint del 20/12/2020 alle 17:40:36Pazienza per l’SH
Guarda che poi l'SH non si muove piu....