http://www.ansa.it/sito/notizie...
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/05/2019 alle 02:31:06Gran bella domanda! Li, mi risulta che la tassa la pagano e forse è anche questo uno dei motivi per cui si sentono autorizzati a lasciare tutto il superfluo.
io mi chiedo i motivi per cui gli alpinisti vanno in montagna. Ci vanno perche' amano la montagna (in questo caso perche' non si riportano a casa la loro spazzatura) o ci vanno per altri motivi ? ... ci vorrebbe una tassa da pagare in anticipo prima delle scalate e poi coi soldi della tassa si paga la gente che riporta a casa la spazzatura degli alpinisti.
In risposta al messaggio di Al Ula del 04/05/2019 alle 17:00:30Diciamo che qualcuno maleducato lo si trova sempre in particolare sui sentieri della domenica, ma in questi ultimi anni molto è cambiato grazie ai cartelli dove viene indicato di riportare tutto a valle e ad una maggiore sensibilità ecologica. Dove non si trovano immondizie è più difficile che vengano lasciate.
Da amante della montagna, a leggere queste notizie mi viene male... brutta bestia l'uomo quando ci si mette... Comunque senza andare cosi' lontano, anche sulle nostre Alpi nei punti di sosta dei sentieri piu' frequentati basta muovere qualche sasso per trovare di tutto. Quindi c'e' anche chi lascia la spazzatura pur sapendo bene che non dovrebbe (la nasconde). Stefano
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/05/2019 alle 02:31:06Mi risulta che per scalare l’ Everest si paghi salato , mi domando perche’ periodicamente non viene pulito.
io mi chiedo i motivi per cui gli alpinisti vanno in montagna. Ci vanno perche' amano la montagna (in questo caso perche' non si riportano a casa la loro spazzatura) o ci vanno per altri motivi ? ... ci vorrebbe una tassa da pagare in anticipo prima delle scalate e poi coi soldi della tassa si paga la gente che riporta a casa la spazzatura degli alpinisti.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/05/2019 alle 13:47:54Da quel che io ricordo di notizie passate il posto dove si trovano i campi base per l'everest sono pieni di roba lasciata li dagli alpinisti. Se le spedizioni pagano gli sherpa per portare il materiale al campo base dovrebbero anche pagarli alla fine per ripulirlo da i loro rifiuti.
Mi risulta che per scalare l’ Everest si paghi salato , mi domando perche’ periodicamente non viene pulito. immagino che tecnicamente non sia possibile portarsi dietro fino alla vetta e ritorno articoli usati per scalarefino a certi punti. Anche il mercato del pesce sporca la piazza ma terminato viene pulita la piazza. Diverso il discorso di chi getta i rifiuti nelle passeggiate normali , un sacchetto di plastica cone i residui di imballi et similari si puo’ e si deve portare appresso.
In risposta al messaggio di beppe64 del 05/05/2019 alle 21:57:30I morti simboleggiano solo la pazzia umana degli alpinisti e non e' male se quando salgono li incontrano. Almeno pensano che potrebbe capitare anche a loro.
E i morti nelle salite, lasciati abbandonati come vengono classificati? Ci si meraviglia della spazzatura, ma manco i morti vengono ( a volte) recuperati se non paga qualche assicurazione , anni fà ho visto un documentariodove la cordata passava a fianco di una persona morta, dicendo che non è l'unico, se sei famoso o un caso mediatico, bene, altrimenti, se nessuno paga, resti lì. Altro discorso le nostre montagne, la spazzatura me la sono sempre riportata indietro anche se stavo via 2/3 giorni.
In risposta al messaggio di salito del 05/05/2019 alle 11:09:46Concordo
io vedo che la massa ha portato più immondizie e c 'è bisogno di mettere cartelli per ricordare l educazione il rispetto della natura di se stessi e di chi passerà dopo i più...,non so come definirli, sono i proprietaridi cani che raccolgono nel sacchetto di plastica il ricordo del loro animale e poi il sacchettino lo nascondono dietro ad un sasso o lo laciano nel bosco o nel verde...semplicemente fate in modo che non la faccia in mezzo al sentiero/percorso e ...amen se proprio volete impacchetarla nella plastica allora mettetevela nello zaino e portetevela a casa
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2019 alle 22:59:28Guarda cha la pazzia umana alberga dentro di noi
I morti simboleggiano solo la pazzia umana degli alpinisti e non e' male se quando salgono li incontrano. Almeno pensano che potrebbe capitare anche a loro.
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/05/2019 alle 15:00:11Laggiu' chi vuol salire sulla montagna accetta di sporcare la montagna e ci va ugualmente.
Io non sono mai stato li ma forse bisognerebbe avere un pelo più di cognizione di causa di cosa si sta parlando. Qui non si parla dell'alpinista della domenica che lascia la cartaccia per terra. Qui parliamo di una veraindustria, dove vi sono organizzazioni e intere popolazioni che vivono di quello. Si tratta di muoversi in un ambiente in cui ogni passo è fatto all'estremo della spravvivienza umana. Se pensiamo alle corde fisse verso la vetta, verranno strappate via ad ogni stagione, ma chi mai morirebbe per riportarle a casa ? Scendere è il momento più pericoloso in cui anche i più provetti sono in condizioni critiche. Inoltre il campobase è allo stesso tempo non solo partenza di spedizioni, molto spesso commerciali, ma anche di arrivo. Un punto di incontro di centinaia di persone, in un luogo evidentemente inadatto ad ospitarle. Le organizzazioni che gestiscono tutto ciò sono delle società che badano al vil denaro, e fanno di più solo quello che sono costrette a fare. Fossimo in Svizzera, in Italia, in Francia forse le leggi li costringerebbe ad un comportamento diverso, ma laggiù ?
https://www.quotidiano.net/este...
https://www.20min.ch/panorama/n...
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/05/2019 alle 07:38:54Posso dire che questa foto fa schifio anche se chi l'ha fatta ne andrà fiero?
La coda sull'everest: ora la meteo e' buona e vogliono salirci in coda. In due giorni sono morti quattro alpinisti e una guida. quel che non capisco e' come fanno a scambiarsi in quella stretta coda quelli che salgono e quelli che scendono. Mah.
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/05/2019 alle 10:01:37Perche' e in che senso fa s.chifo ?
Posso dire che questa foto fa schifio anche se chi l'ha fatta ne andrà fiero?