https://www.corriere.it/economi...
https://www.ilgiorno.it/sondrio...
In risposta al messaggio di bruno it del 14/12/2018 alle 16:14:49Ma tu scrivi post, solo per puro antagonismo? Stiamo parlando, a titolo d'esempio, di una delle tante auto 5 stelle euorncap, contro le "0" stelle di una Fiat che, tra l'altro, neanche ti regalano. Oltretutto in un settore dove la Fiat (o FCA) dovrebbe prevalere ed essere sovrana. Poi se volete, andiamo a discutere della altrettanto validissime utilitarie giapponesi...
..con 5 stelle euroncap, c'è la Wolksvaghen La VW? Quella che già anteguerra truffava? Quella della frode in tempi recenti? No grazie, preferisco punto e panda!
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/12/2018 alle 11:53:25Scusa ma non posso nascondere che trovo il riferimento veramente di cattivo gusto. Se le due auto si sono scontrate frontalmente, supponendo che andassero a 70 km/h l'una (ma probabilmente era di piu') vuol dire che lo schianto e' avvenuto a non meno di 140 km/h.
Non so se puo' centrare con le zerostelle panda o con la super panda indistruttibile che va sempre e costa poco da mantenere:
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/12/2018 alle 18:05:06La prova euroncap distingue le valutazioni in: protezione adulti, protezione bambini, protezione pedoni e sistemi di assistenza alla guida. La panda è insufficiente in tutti gli aspetti valutati, non soltanto negli ausili tecnologici di assistenza alla guida. Da quello che ho capito io nel 2015 è stato introdotto un test per valutare l’impatto a 50 km/h con barriera rigida e sostituiti i manichini che simulano i passeggeri bambini (prima simulavano 2 passeggeri di 18 mesi e 3 anni, ora di 6 e 10 anni).
Se, come ho letto sopra, dal 2015 sono cambiati i test per assegnare le stelle e nel 2011 ( e fino al 2015 ) la panda ne aveva 4, quelle 4 le ha ancora oggi. Magari non più stampate su una pagina patinata di una rivistama non credo che fca abbia tolto dispositivi e soluzioni di sicurezza dalle auto prodotte oggi. Semplicemente fino al 2015 bastavano ( e ci andavano benissimo ), oggi non bastano più. Poi...tutte ste diavolerie di guida assistita, sensori sonno, sensori per frenare da sola...bah, io sarei più per una buona formazione dei novelli ( anche non solo quelli ) guidatori. Perchè il giorno che quegli ausili alla guida a cui saremo abituati faranno cilecca, ci scappa non solo il morto. Come sempre mia personalissima opinione per dire : secondo me panda va benissimo ( per quello che è stata progettata a fare...il cosiddetto profilo di missione ). Davide
In risposta al messaggio di rotella del 18/12/2018 alle 18:55:03Visto che sei prevenuto ed hai letto questa notizia su "Corriere.it" perché poni all'attenzione di tutti noi questa che è già una tua avversione a quest'auto? Ci sono mille e mille altre autovetture con 5 eppiù stelle. Cosa ti interessa sapere: una qualche esperienza di incidente con questa autovettura? Se qualcuno di noi ha perso un caro o un bambino?
La prova euroncap distingue le valutazioni in: protezione adulti, protezione bambini, protezione pedoni e sistemi di assistenza alla guida. La panda è insufficiente in tutti gli aspetti valutati, non soltanto negli ausilitecnologici di assistenza alla guida. Da quello che ho capito io nel 2015 è stato introdotto un test per valutare l’impatto a 50 km/h con barriera rigida e sostituiti i manichini che simulano i passeggeri bambini (prima simulavano 2 passeggeri di 18 mesi e 3 anni, ora di 6 e 10 anni). Sono convinto che molte auto che sono sul mercato da tempo, quindi con progetti vecchi, risulterebbero non adeguati, non soltanto quelli del gruppo Fca. Così come sono convinto che il prossimo modello della panda otterrà le stelle necessarie per essere competitiva. La questione è se oggi conviene comprare questo modello di vettura considerando che sul mercato ci sono vetture con progettazione recente e che costano solo un poco di più.
In risposta al messaggio di rotella del 18/12/2018 alle 18:55:03La panda, oggi, la prendi con 7500 euro. Se spendere quel poco di più significa 1000 / 1200 euro in più posso magari prendere in considerazione qualcosa di progettazione recente e con 4/5 stelle ( sempre se me lo posso permettere ). Altrimenti se devo spendere 12 mila euro per una utilitaria che farà lo stesso servizio della panda, scelgo quest'ultima che, mi ripeto, come stelle fino al 2015 andava benissimo. Poi resto convinto che più che mettere stelle ad una macchina, bisognerebbe formare per bene chi la guiderà.
La prova euroncap distingue le valutazioni in: protezione adulti, protezione bambini, protezione pedoni e sistemi di assistenza alla guida. La panda è insufficiente in tutti gli aspetti valutati, non soltanto negli ausilitecnologici di assistenza alla guida. Da quello che ho capito io nel 2015 è stato introdotto un test per valutare l’impatto a 50 km/h con barriera rigida e sostituiti i manichini che simulano i passeggeri bambini (prima simulavano 2 passeggeri di 18 mesi e 3 anni, ora di 6 e 10 anni). Sono convinto che molte auto che sono sul mercato da tempo, quindi con progetti vecchi, risulterebbero non adeguati, non soltanto quelli del gruppo Fca. Così come sono convinto che il prossimo modello della panda otterrà le stelle necessarie per essere competitiva. La questione è se oggi conviene comprare questo modello di vettura considerando che sul mercato ci sono vetture con progettazione recente e che costano solo un poco di più.
In risposta al messaggio di marob del 18/12/2018 alle 19:26:33Che poi, ste stelle a me sembrano nuovamente una trovata per invogliare alcuni a cambiare modello di auto ( al pari delle varie lucine a led sui nostri beneamati camper, per dire ). La mia prima auto è stata una A112 Abarth e vi lascio immaginare il livello di sicurezza...oggi ho un Pajero ma non percepisco chissà quale livello in più di protezione ( l'unica che veramente apprezzo + il sistema ABS )...Invece cerco, come ho sempre fatto, di stare molto attento alla guida e posso dire che ad oggi, con 30 anni di patente e di guida, fortunatamente ( un po' e poi molto per buonsenso ) non ho avuto mai un incidente con colpa. Ribadisco ancora : servirebbe una buona educazione stradale ed alla guida, più che 5 stelle sul lunotto di un'auto.
Visto che sei prevenuto ed hai letto questa notizia su Corriere.it perché poni all'attenzione di tutti noi questa che è già una tua avversione a quest'auto? Ci sono mille e mille altre autovetture con 5 eppiù stelle. Cosa ti interessa sapere: una qualche esperienza di incidente con questa autovettura? Se qualcuno di noi ha perso un caro o un bambino?