https://www.amazon.it/aquamax-d...
ll liquido non l'ho ancora acquistato.In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/02/2022 alle 09:04:21solo il circuito acqua calda sanitaria.
Buongiorno a tutti in un mio appartamento, ceduto ad un mio dipendente, vista la poca quantità di acqua calda in uscita dai rubinetti, decido di efettuare un lavaggio della caldaia e mi affido ad un professionista di fiducia,talmente di fiducia che lo lascio in casa e vado via. Dopo circa 2 ore mi riporta le chiavi e mi dice (e l'ho verificato successivamente) che è tutto ok. L'acqua esce in maniera più che sufficiente. Visto che tra noi figli, genitori e suoceri, abbiamo un numero sufficiente di caldaie da lavare tale da ammortizzare la spesa, decido di acquistare una pompa di lavaggio per caldaie. Premesso che ho discreta capacità manuale, quello che mi occorrerebbe sapere da esperti è questo: il lavaggio va eseguito solo sul circuito acqua calda (per intenderci i tubi più piccoli) oppure anche sul circuito risaldamento (ovvero i due tubi più grandi)? o su entrambi. A mio parere su entrambi ma sento pareri discordanti. Nel caso, innestarsi sui due tubi del circuito riscaldamento è sufficiente per dare una lavata anche ai 10 termosifoni che ho in casa? La pompa è questa ... ll liquido non l'ho ancora acquistato. Grazie per i vostri suggerimenti Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/02/2022 alle 14:56:21
Io ho un boiler grande elettrico solo per l'acqua calda. Mai stato pulito in 30 anni. ora mio marito dice che vuole pulirlo mettendo una chimica che scioglierebbe il calcare formatosi, dove stiamo c'e' calcare nell'acqua. consigli su come fare ?
In risposta al messaggio di giovanni18 del 14/02/2022 alle 14:17:17
Non ve lo consiglio, lasciatelo fare ad un professionista. Perché solo sulla serpentina si agisce e non nel circuito della caldaia, sempre che sia una caldaia a muro.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2022 alle 15:12:48Ciao Mario, fidarmi di te?
per la mia professione quella pompa linkata la utilizzo da parecchi anni va benissimo ma serve per decalcificare scambiatori sanitari istantanei , per il circuito riscaldamento serve altra attrezzatura e prodotti defanganti , se ti fidi ti spiego come utilizzare la pompa che hai acquistato e quale tipologia di decalcificante utilizzare
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2022 alle 15:31:12Grazie, non e' un boiler domestico piccolo, contiene 500 litri.
per 30 anni di boiler elettrico domestico il consiglio che posso darti è quello di lasciarlo stare , se lo decalcifichi rischi al 99,99 % di sostituirlo
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/02/2022 alle 17:27:16
Grazie, non e' un boiler domestico piccolo, contiene 500 litri.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2022 alle 17:48:25MArio figurati, sei stato gentilissimo come al solito e sei decisamente padrone dell'argomento (lo hai sempre manifestato in questi lunghi anni di conoscenza) Senza ombra di dubbio sei un riferimento per quanto riguarda gli impianti termici. Grazie ancora!
ti fidi ma non immagini quanto rischi , scherzi a parte cerco di spiegarti il semplice funzionamento di quella pompa , dovrai prepararti alcuni raccordi per poter collegarla sull'ingresso e uscita dello scambiatore , nonimporta sapere quale sia l'ingresso e uscita perchè sul serbatoio c'è una valvola manuale di cambio flusso basta girarla nel verso giusto inizialmente dovrai mettere nel serbatoio circa mezzo litro di acido disincrostante inibito + 6-7 litri di acqua poi fai girare la pompa controllando che la valvola di cambio flusso sia nel verso giusto (ingresso con ingresso e uscita con uscita) , con pompa in movimento ogni tanto inverti il flusso , inizialmente è sempre meglio partire con dose bassa di acido poi man mano che la schiuma nel serbatoio diminuisce aggiungi solo acido , quando non si genera più schiuma la disincrostazione è terminata , in base alla consistenza del calcare per una totale disincrostazione a volte serve qualche ora , finito il trattamento svuota il serbatoio poi mettici solo acqua , fai girare la pompa qualche minuto con solo acqua e hai finito noi solitamente utilizziamo acido disincrostante della BWT o Cillichemie inibito per rame o inox dose 1/20 me tè usa quello 1/10 che è meno aggressivo , praticamente 1 litro di acido in 10 litri di acqua ma inizialmente dimezza la dose di acido aumentandola man mano che il calcare diminuisce altrimenti rischi di tappare il passaggio , l'acido usandolo si esaurisce e durante la disincrostazione ogni tanto aggiungine un po e ogni tanto inverti anche il flusso , volendo potresti usare un acido inibito a virazione di colore e saresti agevolato sul controllo dell'efficacia dell'acido ma costa di più , ho citato BWT e Cillichemie ma ovviamente esistono altri marchi altrettanto efficaci , l'importante è che siano inibiti e idonei per il materiale dello scambiatore che dovrai decalcificare , solitamente per le caldaiette residenziali sono scambiatori a piastre inox quindi acido inibito per inox ma alcune caldaiette hanno lo scambiatore ACS in rame affiancato a quello del riscaldamento e in questo caso acido inibito per rame spero di non averti incasinato , eventualmente non stancarti di chiedere
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2022 alle 17:56:36In due usiamo quel boiler da 500 litri. Quando fu messo io non stavo ad abitare qua e quando sono arrivato l'ho trovato e ho continuato a pagare la bolletta elettrica per quel che consuma (molto suppongo).
in quanti utilizzate un accumulo da 500 lt di ACS , il boiler è collegato anche a un impianto solare termico ? Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2022 alle 20:12:20Che significa su flangia ?
Sergio , consumerai più corrente causa resistenza piena di calcare , comunque la resistenza su quella tipologia di boiler da 500 lt è su flangia e volendo potresti toglierla e decalcificarla , ci sarà da sostituireanche l'anodo di magnesio sicuramente esaurito da svariati anni , la disincrostazione del boiler in funzione da 30 anni personalmente la eviterei , vedi tu
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2022 alle 15:38:11
gli scambiatori sanitari istantanei ci sono su caldaie pensili ma anche su caldaie a basamento . te lo sta dicendo un addetto del settore sturacessi
In risposta al messaggio di giovanni18 del 14/02/2022 alle 21:03:10
Je n'ai pas parlé d'échangeurs de chaleur instantanés je ne comprends pas où vous l'avez lu, je peux aussi lui faire confiance, mais en lisant ce qui suit et j'ai compris que c'est une chaudière électrique de 500ltla procédure que vous lui avez dit à mon avis le chatouille cette pompe à calcaire (500LT !!). J'ai l'habitude de transférer des chaudières de machines à café professionnelles et des chaudières de lave-vaisselle professionnels. Les chaudières en cuivre pompent simplement, car le calcaire adhère aux parois et aux tuyaux en cuivre. Les chaudières en acier enlèvent la résistance (il suffit de mettre un nouveau joint ou de changer aussi la résistance si elle est trop ancienne) et de rincer en laissant s'échapper le calcaire, car le calcaire ne colle pas à la paroi de la chaudière en acier.Io non ho parlato di scambiatore istantanei non capisco dove lo hai letto, mi posso anche fidare, ma leggendo il seguito e capito che si tratta di un boiler elettrico da 500lt la procedura che gli hai detto secondo me gli fa un solletico quella pompa al calcare (500LT!!). Io sono abituato a decalcare caldaie di macchine a caffe professionali et boiler di lavastoviglie professionali. Caldaie in rame pompa punto e basta, perché il calcare si appiccica alle parete et tubi in rame. Caldaie in acciaio si toglie la resistenza (metti solo una nuova guarnizione o cambi anche la resistenza s'é troppa vecchia) e si sciacqua, facendo uscire il calcare, perché il calcare non incolla sulle parete della caldaia in acciaio.
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/02/2022 alle 20:27:09
Che significa su flangia ? l'anodo della resistenza o di che anodo parli ? devo fare una foto del boiler e postarla qua ? quanto stimi il consumo maggiore della resistenza per causa calcare sulla resistenza ? non capiscoesattamente perche' una resistenza calcificata consumi di piu' di una non calcificata, visto che il consumo maggiore finisce in energia data in calore che viene ceduta all'acqua. e' un boiler in cui la resistenza parte tramite un orologio vicino alle valvole sulla linea elettrica per 1-2 ore ogni notte.