In risposta al messaggio di elio56 del 24/03/2018 alle 13:44:17Il mio preferito era questo.
Che bel post, ho ancora qualche ricordo. Sono del 56, la prima colonia che feci fu a Pietra Ligure, colonia gestita da suore, ricordo ancora quando ci facevano giocare nel salone, per tutti c'era uno scatolone coi pezzi dilegno sagomati, una manciata ad ognuno e vai col divertimento. Ricordo che ci avevano fatto incidere un disco piccolino, flessibile, coi saluti a mamma e papà e la canzoncina che faceva così Madonnina madonnina, dolce mamma di Gesù, tu ci vedi da lassù... che con dolore poi ho smarrito.Poi sono stato a Celle Ligure, dove ho fatto un trimestre scolastico, e anche un'estate a Selvino, era l'anno dell'Inghilterra che vinse i mondiali. Erano bei tempi. elio
In risposta al messaggio di elio56 del 24/03/2018 alle 20:33:26Si, si hai ragione. adesso ricordo. Le immagini dei ciclisti. Queste trovate in rete sono più recenti, ma il modello era quello
Con quelli ci giocavo quando andavo al mare a casa degli zii, mi ricordo che c'erano i ciclisti più famosi all'epoca, Massignan, Anquetil, Poulidor, Balmanion, Van Looy... elio
In risposta al messaggio di bruno it del 25/03/2018 alle 16:38:53Anch'io 60 anni fa esatti. Igea Marina. Luglio 1958. ENPAS la "sponsorizzatrice" che prese in gestione la coloni, di cui non ricordo il nome. Conservo delle foto, ma fatte in spiaggia con altri ragazzi. Mi sembrava iniziasse con un Don (ma non ricordo il nome dell'ecclesiastico)
Eccola, la 'colonia penale' in quel di Igea com'è oggi, totalmente in rovina (presa da street view). Sessant'anni fa gli edifici accanto non esistevano, a spalle della veduta c'è la strada e parallela la spiaggia, oraci sono i frangionde, prima no, si vedeva il mare libero..l'unica cosa bella. Se e quando vado a Gatteo mare non manco mai di farle visita. Non mi ci sono trovato bene, ma..è come una calamita dei ricordi. Qualche anno fa ho saltato la cinta ma non sono entrato all'interno dell'edificio, troppo pericolante. A casa conservo la foto con tutta la mia squadra, una ventina, eravamo su quel pratino lì davanti...mi pare siano passati mille anni. Bruno
In risposta al messaggio di Geogalle del 24/03/2018 alle 14:50:57Negli anni 60,sono stata in Colonia Comasca la De'Orchi a Rimini (Forlì)
Il mio preferito era questo.