CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

legna o gas per scaldarsi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
mondovado
mondovado
-
Inserito il 26/11/2012 alle: 12:05:07
Ovviamente non sul camper...[:D] Ma a casa (chi ha stufa o camino) usate più legna o gas? Mi spiego meglio: ho un camino (non termocamino) ma uno di quelli chiusi da un vetro che però ti riflette il 70% del calore prodotto, ma ho sempre preferito usare la caldaia per scaldarmi in inverno. Ieri facendo due conti (dopo l'ultimo pieno di gas - 800€) sono entrato nella convinzione che forse scaldarsi a legna costa meno (12,5 euro a quintale). Voi vi siete fatti due conti? Ciao e grazie _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper....cosa posso volere di più...!!

Modificato da mondovado il 26/11/2012 alle 12:22:15
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 26/11/2012 alle: 12:19:07
presto fatto... io e mio suocero + o - stessa casa... e stessa coibentazione... lo scorso inverno lui ha speso 1.300,00 eurini di metano... io con stufa da 11 kw che mi scalda tutta la casa tranne la taverna e relativo bagno nel piano seminterrato ho speso 450,00 euro di metano + 300,00 di legna... tra l'altro cosa non da poco io senza tanto esagerare 23° - 25° se ci do dentro piglio anche i 28°.... (moglie freddolosaaaaaaaaaaa...[:(]) ciao...[;)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/11/2012 alle: 12:39:45
sicuramente il camino è molto piu' economico,perchè esiste la possibilita' di trovare legna da ardere senza doverla comperare.Pero' mi sembra che in lombardia abbiano fatto un decreto che il camino non possa essere usato al di sotto di una determinata altitudine. è vero[?][?]esiste questa norma[?][?]chiedo a chi ne fosse al corrente qualche chiarimento e ringrazio.[:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
13
claytec
claytec
18/04/2012 292
Inserito il 26/11/2012 alle: 12:45:23
Idem,caldaia a metano con termostato fisso a 18 gradi nella camera bimbi e bagno e per il resto il camino a legna con chiusura e ventilazione,come spesa di metano qualche cosa in meno di Nigama e legna tanto sudore e levatacce...[:p][:p][:p][:0][:0]e poi come ci si scalda con il camino non c'è paragone...casa più asciutta,la mia forse troppo e temperature da Caraibi....legna forever![8D][8D][:)] claytec
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 26/11/2012 alle: 13:12:38
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 26/11/2012  12:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Decisamente camino sopratutto perchè NON PAGHI TASSE!! e non son poche!! E in quanto a comfort non ci sono paragoni!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 26/11/2012 alle: 13:39:41
Per il riscaldamento noi non usiamo più il gas, da oltre 8 anni. Abbiamo una caldaia a pellet,per la comodità rispetto alla legna e altre stufe a legna,compreso un termocamino ad aria canalizzata. A legna (che abbiamo noi nel nostro bosco) si risparmia enormemente,ma si dura anche una bella fatica. Con la legna ci si scalda tante volte,...a tagliarla, a portarla a casa, a rimetterla a posto ecc.... Noi non abbiamo il metano e scaldarsi con il gpl significava svenarsi. Gianluca
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 26/11/2012 alle: 14:27:09
Solo gas. Viviamo in un appartamento con il riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, muri perimetrali coibentati, serramenti larghi come un'autostrada a doppio vetro, temperatura media interna sui 22 gradi (per la moglie freddolosa)[:(][xx(], io giro in maniche corte.... Non vi dico quanto spendo di gas in un anno (compresa h2o calda e cucina) altrimenti mi insultate [:D][:D][:D][:D]. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/11/2012 alle: 14:51:30
un suggerimento per quelli che hanno il camino tradizionale e che abitano in zona expo :visti i continui abbattimenti di alberi e i continui sbancamenti per far posto all'expo,seguite i lavori e troverete anche la legna da ardere[;)][;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 26/11/2012 alle: 15:56:40
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 26/11/2012  14:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' lo stesso impianto e stessa casa con i medesimi accorgimenti che ho io....comfort eccezionale ma costi proibitivi ecco perchè ho messo una stufa a legna per garantirmi il caldo nei cambi di stagione dove quell'impianto fa fatica e costi, poi si è verificato che la stufa fa il suo dovere per tutto l'inverno e quindi niente più GAS...e risparmi notevolissimi(mi ci sto pagando il camper[^]) francesco.
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 26/11/2012 alle: 18:11:34
noi abbiamo metano .1 stufa pellet e un gioiello di camino che con 1700 euro al anno 30 G 1 PIANO 2 PIANO 25 G unico neo che ogni 4 ore bisogna riempirla mi alzo 2 volte di notte e va a fuoco continuo ciao carla
15
ale893
ale893
31/01/2010 178
Inserito il 26/11/2012 alle: 21:42:13
noi abbiamo un termocamino, si brucia circa 50 quintali di legna all'anno, la legna di buona qualità qui dalle mie parti si riesce a trovare a circa 11/12euri al quintale gia pronta da bruciare, altrimenti a tronchi di 1 mt e 50 a 6/7 euro, con la differenza che devo tagliarmela e spaccare da solo. Una faticaccia, ma anche un notevole rsparmio, si riesce a scaldare tutta casa e a produrre anche l'acqua calda. Poi se come da due anni a questa parte si riesce a recuperare la legna nei boschi qua intorno... praticamente ci si scalda acosto zero...[:D][:D][:D] “ Sono le convinzioni a determinare ciò che ci accade. Non esistono cause esterne. ”
Braun48
Braun48
-
Inserito il 26/11/2012 alle: 21:58:24
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 26/11/2012  12:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abito in appartamento e ho un camino, grosso modo come il tuo. Non capisco come si possa scaldare tutta la casa con una fonte di calore ubicata in un solo punto e che oltretutto non sufficiente di sicuro come potere calorico. Per scaldare decentemente tutti i locali devo forzosamente 'attaccare' i termosifoni. Bruno
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 27/11/2012 alle: 00:24:45
E' un po' di tempo che penso al pellet come fonte di riscaldamento ma penso che sia meglio se la caldaia scalda l'acqua dei termosifoni e quindi devo valutare il lavoro da fare , riscaldare da un solo punto la casa non mi convince. Per quanto riguarda le limitazioni in Lombardia sul sito dell 'Arpa Lombardia si fa riferimento a delle limitazioni stagionali e divieti sull'utilizzo di legna da ardere nei mesi invernali e' il DGR 7635/08

http://ita.arpalombardia.it/ita...

21
gigi1958
gigi1958
28/03/2004 177
Inserito il 02/12/2012 alle: 13:22:30
sono anni che mi scaldo con un camino da 28.000 kcal, spendo circa 1.000/1.200 eurini all'anno , ne consumo dai 100 ai 130 qli. temperatura media in casa 23-25 gradi. col gas per avere 20 gradi spendevo più di 1.500 euro già un cinque anni fa. poi con la ventilazione , anche quando si va via il week end , in due ore si passa dai 15 ai 20 gradi. e poi vuoi mettere la resa della legna, la legna scalda almeno tre volte più del gas. scalda quando la metto in legnaia, scalda quando la porto in casa e scalda quando brucia!!( alcuni anni l'ho anche tagliata x cui 4 volte )[:D][:D][:D][:D] gi&ma
13
druidox
druidox
15/01/2012 66
Inserito il 02/12/2012 alle: 21:34:36
Ciao a tutti, noi abbiamo una caldaia a legna con ventilazione forzata che ci permette di scaldare due abitazioni indipendenti, nostra e dei miei genitori, di 160 e 90 mq. L'impianto in origine doveva bastare solo per l'abitazione più grossa, poi costruendo l'altra si è deciso di provare a riscaldarle tutte e due e mettendo due pompe con portata diversa ci siamo riusciti. Ovviamente la caldaia è dotata anche di un bruciatore a metano con funzionamento o automatico o manuale(attualmente sempre spento), mentre la casa più piccola ha un impianto di pannelli solari per l'acqua calda e una caldaia a condensazione, che però viene utilizzata solo per coadiuvare i pannelli nella produzione dell'acqua calda. Comunque, per riscaldare le due abitazioni ci vogliono circa 50kg di legna al giorno, lo scorso anno con -15° anche 80-90 per avere temperature di 23°-24°(moglie freddolosa). La legna non la compriamo, la tagliamo noi, ma anche comprandola la convenienza ci sarebbe sicuramente.

Modificato da druidox il 02/12/2012 alle 21:35:57
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 03/12/2012 alle: 00:21:14
Leggendo i vari interventi si puo' notare che molti tengono temperature in casa ben al di sopra dei 20° c'e' una legge nazionale che fissa il limite a 20° con tolleranza di 2 ° (tanto tutti in Italia ce ne freghiamo delle leggi ), certo che l'abuso dei riscaldamenti è tra le cause dell'inquinamento atmosferico e favorisce malanni di stagione e altri problemi di salute legati allo sbalzo termico tra interno ed esterno. Per quanto riguarda la legna e' sicuramente il mezzo piu' economico ma sbagliato pensare che renda di piu' ,basta guardare le tabelle delle rese caloriche (il metano rende almeno il doppio ) se in piu' uno la legna la puo' recuperare meglio. Sono d'accordo sul punto di calore ubicato in un solo punto , non capisco come si possa scaldarsi uniformemente se non con case piccole. Da considerare la pompa di calore io uso quella del condizionatore inverter con consumi veramente bassi e buon confort , ma c'e' l'ho solo nella zona notte e resta l'incognita dei futuri aumenti dei prezzi dell'elettricita'.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 03/12/2012 alle: 09:21:04
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 03/12/2012  00:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti non riesco a capire come si fa a mantenere in casa una temperatua oltre i 22 gradi, in casa mia con 25 gradi accendo il condizionatore, accidenti ma vivete in un forno ? [:D][:D][:D] Io riscaldo a metano la casa ha degl'anni ma ho coibentato con cappotto ext i muri e tetto,serramenti nuovi certificati in PVC,caldaia a condensazione, l'anno scorso spesa totale per 120 mq 1100€ naturalmente la spesa è annuale e comprende anche il resto non solo il riscaldamento , temperatura media in casa 19,5 gradi. saluti Al vin l'è la teta di vec
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 03/12/2012 alle: 20:31:51
Termo camino per sempre in casa sono dai 22/23°con il caminetto non al massimo della sua potenza,legna ne ho a sufficenza da venderla pure volendo. Poi non vediamo l'inquinamento da parte dei camini ma andiamo a fare i controlli alle fabbriche(CHE SIANO CONTROLLI VERI) A dimenticavo acqua calda a sufficenza e bollette del metano per tutto l'inverno qualche bolletta non pago e poi il caminetto crea un'atmosfera in casa da favola.
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 03/12/2012 alle: 21:18:40
quote:Risposta al messaggio di baggio70 inserito in data 03/12/2012  20:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ce l'ho con l'inquinamento dei caminetti in particolare, tutti i riscaldamenti inquinano, naturalmente le fabbriche ancora di più e il traffico... ? Non vedo cosa c'entra nella discussione se uno ha legna a vendere, io per esempio dovrei comprarla interamente e comunque penso che sia il mezzo più conveniente (ma bisogna comprare caminetto o stufa ecc) e comunque non ho detto di essere contrario anzi sto pensando all'alternativa al metano con legna o pellet. Certo che bisogna considerare che ci vuole il posto per lo stoccaggio il lavoro ecc. Però sarebbe interessante se qualcuno spiegasse come si scalda una casa uniformemente , l'unica soluzione che vedo io è quella di scaldare l'acqua dei termosifoni o serpentine nei pavimenti con stufe o camini o caldaie.
13
zampei
zampei
13/09/2012 305
Inserito il 03/12/2012 alle: 21:48:28
Decisamente con la legna. La nostra spesa non supera i 500. Gli inconvenienti - pulire ogni mattina il focolare; - rifornire ogni mattina il cesto delle legna; - smaltire ogni mattina la cenere; - non poter programnmare l'accensione. Quando abbiamo acquistato la nostra casa però ci siamo ricordati di un nostro amico che abitando sopra la sede di una sede centrale di una grande banca che aveva 24/24 h il riscaldamento a palla (tanto mica pagano loro) aveva un riscaldamento a pavimento da Dio[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]. Non sarà una grande banca ma almeno non ha il camper e non può leggere. I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono. I falsi amici vedono gli stessi errori ma li fanno notare agli altri.
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 03/12/2012 alle: 22:07:19
> dipende molto dalla casa.. dov'ero prima,90 mq su due piani,camino ventilato con canalizzazione nelle 4 stanze,coibentazione-zero,spiferri a go go...100-120qli legna l'anno più un 400euro di gas. ora casa non nuova ma ben fatta,80mq sotto e 140 sopra.ho messo termo stufa pellet di una marca premium,spendo 1200-1400 euro di pellet.temperature da denuncia...23-24gradi.moglie freddolosa e priva di ogni rispetto dell'ambiente e del marito che tira il carretto per far quadrare i conti[}:)].3-4cento di gas (ma per via di un grande accumulo di acqua calda che d'estate va coi pannelli a tetto e d'inverno col gas) quindi,legna for ever,o pellet... ho sempre il dubbio che il contatore del gas giri sia che passi gas sia che passi aria....e secondo me ste multinazionali ci fregano sempre. pro del gas:lo paghi dopo averlo bruciato. pro del plellet o legna:se si vuole non risulta l'acquisto,e in tempi di controlli e spesometri vari a qualcuno può far comodo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link