In risposta al messaggio di mapalib del 24/10/2017 alle 10:42:15Ciao, è il mio lavoro anche se in una regione diversa.
Domanda per gli esperti in materia di impianti di riscaldamento/condizionamento domestico (lo so che ci siete ): L'anno scorso, la ditta che esegue il controllo annuale della caldaia a casa di mia madre le ha lasciatoun modulo da compilare obbligatoriamente entro il prossimo controllo (domani): il libretto di climatizzazione (DPR 74/2013). Ieri me lo ha fatto vedere e sono un po' perplesso, perchè oltre alle solite cose relative alle caratteristiche della casa, all'impianto di riscaldamento e anche a quello di condizionamento (se presente), vengono richieste anche informazioni su utenze e bollette acqua, luce e gas! Ho cercato in rete informazioni sul libretto e sul Decreto e su eventuali norme applicative specifiche per regione (nel mio caso Emilia R.), ma non ho trovato nessun riferimento a queste ultime informazioni richieste e il sospetto che si tratti di una forma di raccolta dati non prevista dalla normativa è forte... Ho ragione? Vi risulta anche che la compilazione del libretto non sia obbligatoria per impianti di condizionamento estivo inferiori ai 12 KW? Grazie a chi potrà contribuire. Ciao Maurizio
In risposta al messaggio di fmar del 24/10/2017 alle 20:03:03In realtà quella ditta lavora molto bene e da anni, quindi la cosa ha un po' sorpreso anche me.
Ciao, è il mio lavoro anche se in una regione diversa. Noi i libretti li forniamo e li compiliamo presso il cliente ad un costo di 15 euro. Viene richiesto di inserire una serie di dati, che un normale utente non è ingradodi conoscere, tipo durezza dell'acqua, consumo della caldaia. Vanno inserite nel libretto i generatori di calore con potenza utile nominale maggiore di 10 kW e gli impianti di climatizzazione estiva di potenza utile nominale superiore ai 12 kW. p.s. mi verrebbe da dirti cambia manutentore.