https://www.ediltecnico.it/6580...
In risposta al messaggio di ergosum del 05/10/2018 alle 16:24:28c'era già una proibizione
Dopo i motori diesel, anche per camini a legna e stufe a pellet sono state imposte restrizioni. Per ora è partita l'Emilia Romagna. (ove Comuni hanno anche il divieto di barbecue e grigliate) Sono esclusi i Comunimontani e le abitazioni ove non c'è altro impianto di riscaldamento oltre il camino o la stufa a pellet. ... Sarebbe interessante conoscere l'effettiva incidenza dei provvedimenti al fine della riduzione dell'inquinamento. Si ottengono effetti significativi o sono solo misure per poter far dire che si sta facendo qualcosa? . //// Non c’è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti” SENECA
http://www.regione.lombardia.it...
In risposta al messaggio di chorus del 05/10/2018 alle 17:07:12In almeno tre topic stiamo parlando delle restrizioni alla circolazione dei veicoli.
In almeno tre topic stiamo parlando delle restrizioni alla circolazione dei veicoli. Invito tutti, per l'ennesima volta, a verificare le informazioni presenti sul sito internet della propria regione di residenza. La regioneche mi interessa, la Lombardia, ha una sezione di una chiarezza disarmante con tutte le istruzioni del caso, alcune sotto forma di slide, che invito a leggere. E' interessante il titolo della sezione del portale: Misure di limitazione per migliorare la qualità dell'aria. Invito tutti a stare molto attenti a non diffondere inutili terrorismi, non mi sembra che i nostri governanti territoriali vogliano impedirci di usare l'auto o, peggio, di utilizzare il riscaldamento nelle nostre abitazioni.
In risposta al messaggio di ergosum del 05/10/2018 alle 19:16:49Evidentemente tu hai un camper euro VI, altrimenti avresti letto i numerosi messaggi dei molti utenti spaventati da queste nuove norme.
In almeno tre topic stiamo parlando delle restrizioni alla circolazione dei veicoli. Riguardo i veicoli ho solo accennato l'argomento perché nasce dalle stesse finalità ma qua il tema è un altro e non riguarda i camper.Salvo che uno abbia sul camper una stufa a legna o pellet. Vero che sono argomenti che si prestano a messaggi terroristici ma qua ci sono molte meno incertezze rispetto ai veicoli.
In risposta al messaggio di Kinobi del 05/10/2018 alle 16:58:08...no ti mettono in un camper euro zero e buttano la chiave...
Ah, ma dai... A casa mia non c'è metano, non c'è fogna, non c'è acquedotto. Mi sa mi mettono in comune montano. E
In risposta al messaggio di chorus del 05/10/2018 alle 20:28:06Evidentemente tu hai un camper euro VI, altrimenti avresti letto i numerosi messaggi dei molti utenti spaventati da queste nuove norme.
Evidentemente tu hai un camper euro VI, altrimenti avresti letto i numerosi messaggi dei molti utenti spaventati da queste nuove norme.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2018 alle 20:42:07risiedo e vivio in uno dei comuni del piacentino e come installatore termoidraulico di dico solo che al momento c'è fumo e niente arrosto ,...
risiedo e vivio in uno dei comuni del piacentino e come installatore termoidraulico di dico solo che al momento c'è fumo e niente arrosto , tra l'altro bonus e incentivi per le stufe a pellet sono ancora attivi godendo diun’agevolazione consistente nella possibilità di detrarre dall'Irpef il 50 % dei costi sostenuti anche se l'abitazione e servita da un altro impianto termico , se devono imporre qualche restrizione sulle stufe a pellet e tale stufa serve come integrazione all'impianto termico esistente capirai che in tal senso in emilia romagna ed in particolare nel piacentino sono partiti con il piede sbagliato ma staremo a vederne l'evolversi mario
http://bur.regione.emilia-romag...
In risposta al messaggio di ergosum del 05/10/2018 alle 19:16:49
In almeno tre topic stiamo parlando delle restrizioni alla circolazione dei veicoli. Riguardo i veicoli ho solo accennato l'argomento perché nasce dalle stesse finalità ma qua il tema è un altro e non riguarda i camper.Salvo che uno abbia sul camper una stufa a legna o pellet. Vero che sono argomenti che si prestano a messaggi terroristici ma qua ci sono molte meno incertezze rispetto ai veicoli.
In risposta al messaggio di ergosum del 06/10/2018 alle 21:06:05a questo punto non capisco il fine di questa tua richiesta , comunque pare ci sia di mezzo ancora la situazione numerica di abitanti comune per comune e su quello bisognerebbe parare
risiedo e vivio in uno dei comuni del piacentino e come installatore termoidraulico di dico solo che al momento c'è fumo e niente arrosto ,... A dire il vero, non ci dovrebbe essere nemmeno il fumo Al momento è invecetutto definito e dal prossimo anno, rincareranno la dose (se non faranno retromarcia o cambiamenti). Per rendertene conto, non serve leggere giornali e siti, che potrebbero fare allarmismi. Basta che leggi la Norma direttamente nel sito della Regione, non c'è nulla da interpretare, è tutto chiarissimo. Dopo i vari Visto, Premesso, Considerato, ecc ..vai al capitolo DELIBERA e al punto a c'è esattamente quello che ho scritto.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2018 alle 14:05:59Non era una richiesta, ponevo come argomento di discussione, chiedevo dei pareri, su quanto siano efficaci tali provvedimenti, nell'insieme del problema. Problema che indubbiamente esiste e ha degli effetti negativi.
a questo punto non capisco il fine di questa tua richiesta , comunque pare ci sia di mezzo ancora la situazione numerica di abitanti comune per comune e su quello bisognerebbe parare mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2018 alle 14:54:07Silvio hai messo il dito nella piaga ma tastiera nia stai ferma altrimenti scateno un finimondo , comunque non immagini quanta gente è a rischio senza saperlo e chi lo sa preferische tirare a campà , capiscimi
sarebbe interessante sapere quanti controlli fanno nelle abitazioni private, già sono pochissimi quelli su strada, figuriamoci nelle case private
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2018 alle 15:38:51immagino
Silvio hai messo il dito nella piaga ma tastiera nia stai ferma altrimenti scateno un finimondo , comunque non immagini quanta gente è a rischio senza saperlo e chi lo sa preferische tirare a campà , capiscimi mario
http://www.ultimissimemodena.it...
In risposta al messaggio di robert66 del 11/10/2018 alle 20:41:29di accertatori delle mie zone e limitrofe ma che operano in città - zone e località di altre province ne conosco fin troppi ma nessuno di loro è intervenuto a caso su stufe a pellet e quelle poche volte sono intervenuti solo dpo malaugurati incidenti per rafforzare eventuali perizie , fai attenzione perchè mi riferisco alle sole stufe biomassa , caminetti e inserti quindi caldaie escluse , dalle tue parti non saprei come sia la situazione a livello comunale ma da noi è confusionaria quanto basta per continuare l'utilizzo di tali stufe gia installate rientranti nelle 2 stelle su un max di 5 anche in quei comuni con residenti superiori di 20000 e 30000 indipendentemente dall'utilizzo di un differente riscaldamento primario , per le nuove installazioni di stufe a pellet necessitano 3 stelle e al giorno d'oggi anche la peggior stufa a pellet è dichiarata 3 stelle quindi se non rivedono la situazione dalle nostre parti non camberebbe nulla
Il comune di Treviso nei due anni trascorsi aveva già vietato l 'uso di stufe a pellet e a legna compresi i caminetti se si possedeva un impianto di riscaldamento alternativo a gas,e la stessa cosa vale anche per quest'annodevo dire però che conosco personalmente 2 accertatori che eseguono controlli di impianti ma mai hanno eseguito controlli sul rispetto di questa ordinanza,poi può anche darsi che siano stati altri a farli e io non ne sia al corrente .Mario ha detto giustamente che per l'installazione di tali generatori di calore ci sono tutt' ora incentivi con le detrazioni fiscali e aggiungo che esiste anche il conto termico per tali apparecchi che è ancora più vantaggioso . Io comunque abito in provincia quindi in zona non interessata da tale ordinanza.