In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2020 alle 14:02:21
Io ho Tiscali 200 mega e sul contratto c'è scritto chiaramente 80 garantiti. Da fast.com non ho mai visto meno di 80, ma neanche più di 82... Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/09/2020 alle 14:28:58
Vai sul sito fibermap e inserisci il tuo indirizzo.. Prova a vedere che servizi hai, cliccando sul servizio ti dicono a che distanza sei dall'armadio/centralina e anche la velocità stimata. Nel mio caso, fibra Tim 100 mega,vengono rispettate... Sto sui 65-70 mega in download e 20-21 in upload pur essendo a 280m dall'armadio/centralina. Però devo dire che quando nel 2009-2010 sono stati fatti dei lavori in casa la calata è stata rifatta.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/09/2020 alle 13:31:54Ciao Mario, niente di complicato. Chiami il tuo numero di casa (che è derivato dal router) se da libero significa che è tutto ok, se da occupato o magari non raggiungibile significa che con molte probabilità il router è spento perché è andata via corrente.
interessante ma con quale procedura è possibile dialogare con il router a distanza mario
In risposta al messaggio di renzo07 del 21/09/2020 alle 15:45:45
Ciao Mario, niente di complicato. Chiami il tuo numero di casa (che è derivato dal router) se da libero significa che è tutto ok, se da occupato o magari non raggiungibile significa che con molte probabilità il router è spento perché è andata via corrente. Poi ci sono altre soluzioni con costi e complesse, ma questa è gratis. Renzo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/09/2020 alle 17:18:31
mah, secondo me questi comunque riconoscono gli speed test e se vedono connessioni strane te le stroncano. Non per nulla comunque ci sono i contratti bussines che costano molto di più a banda garantita. Molti iei colleghicon bande teoriche oltre i 100 mb durante il lockdown erano in sofferenza, vabbè, in 4 - 5 tra telelavoro e sw, però sempre più di 100 mb sono. Io all'inizio del lockdown giravo a 1,5 mb, e comunque lavoravo. Adesso ne ho circa 90, ma sono 90 buoni. Per ora non me la stroncano.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/09/2020 alle 20:42:15Guarda, per gli utilizzi attuali 100 mb sono una enormità. Dovresti andare in streaming in 4k per usarli, e sicuramente ci sono altri colli di bottiglia hardware che metterebbero in difficoltà. Io non lavoro a 100mb nemmeno tra il pc e il nas dentro la rete di casa mia, e pur avendo in ufficio la intranet gigabit, mica davvero va così tanto. Per un uso normale (amazon, netflix, navigazione, gaming) già 20 mb è tantissima roba. A casa con la mia rete 100 (garantiti una 20na) abbiamo due connessioni vpn aziendali e fino a giugno le videolezioni senza sostanziali lag. Ma mica ne usavamo 100, a mio avviso se ne richiedevamo 10 era tanto, probabilmente arrivavamo a 2-3. A casa ricorda che poi molti usano un wifi che a breve distanza stronca qualsiasi velocità. Io per lavoro sono connesso via cavo, non per nulla.
bo non saprei se quei 125 Mg della mia linea siano buoni o farlocchi , tra l'altro ho notato che oggi ma anche ieri fino alle ore 16-17 viaggiava a circa 125 Mb e da quell'ora viaggia a poco più o poco meno di 115 Mb ,per quel poco che pago (20euro mese) probabilmente è una linea abbastanza farlocca ma tutto sommato per il momento direi che non viaggia malaccio , dovrei far controllare quella famigerata scatoletta esterna e dopo oltre 40 anni chissà quanta ossidazione ci sarà mario
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/09/2020 alle 15:49:35
Guarda, per gli utilizzi attuali 100 mb sono una enormità. Dovresti andare in streaming in 4k per usarli, e sicuramente ci sono altri colli di bottiglia hardware che metterebbero in difficoltà. Io non lavoro a 100mb nemmenotra il pc e il nas dentro la rete di casa mia, e pur avendo in ufficio la intranet gigabit, mica davvero va così tanto. Per un uso normale (amazon, netflix, navigazione, gaming) già 20 mb è tantissima roba. A casa con la mia rete 100 (garantiti una 20na) abbiamo due connessioni vpn aziendali e fino a giugno le videolezioni senza sostanziali lag. Ma mica ne usavamo 100, a mio avviso se ne richiedevamo 10 era tanto, probabilmente arrivavamo a 2-3. A casa ricorda che poi molti usano un wifi che a breve distanza stronca qualsiasi velocità. Io per lavoro sono connesso via cavo, non per nulla.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/09/2020 alle 16:44:01In linea di principio hai perfettamente ragione e concordo in pieno con te, quando lo speed test mi da valori bassi mi girano gli zebedei pure a me.
dani se mi garantiscono 160 Mb con un minimo di 80 Mb indipendentemente che vengano usati tutti o usati per il 10% per mè è una questione di principio e in quel range dovrebbe rimanere , il range di velocità della mialinea 200 Mb in questi giorni viaggia da 105 a 126 Mb , durante il pomeriggio rallenta a 105/110 mb fino a tarda sera poi ritorna a 126 MB e per l'uso che ne faccio io sono fin troppo in esubero ma ripeto che è solo una questione di principio e se così rimanesse mi va comunque benissimo , solo i primi due giorni ho visto 160/170 Mb e mi sto chiedendo per quale motivo sia scesa a 126 Mb mario
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/09/2020 alle 16:53:01Infatti è scritto chiaramente nei contratti che non garantiscono la velocità di connessione
In linea di principio hai perfettamente ragione e concordo in pieno con te, quando lo speed test mi da valori bassi mi girano gli zebedei pure a me. Ma ti garantisco che se tu e tre (o quattro, o cinque) tuoi vicini vi mettestea lavorare davvero a 150, vi segano in breve. Le linee garantite costano molto di più. Io non uso dzan perché non guardo sport, ma mi dicono che le prestazioni delle reti crollano quando c'è il calcio. Tutti con contratti con banda fantastica, ma molto teorica. Però ragazzi, quando sono passato da 1,5 mb (su 8 teorici) a 90, mi è sembrato di respirare.
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/09/2020 alle 16:53:01
In linea di principio hai perfettamente ragione e concordo in pieno con te, quando lo speed test mi da valori bassi mi girano gli zebedei pure a me. Ma ti garantisco che se tu e tre (o quattro, o cinque) tuoi vicini vi mettestea lavorare davvero a 150, vi segano in breve. Le linee garantite costano molto di più. Io non uso dzan perché non guardo sport, ma mi dicono che le prestazioni delle reti crollano quando c'è il calcio. Tutti con contratti con banda fantastica, ma molto teorica. Però ragazzi, quando sono passato da 1,5 mb (su 8 teorici) a 90, mi è sembrato di respirare.
http://www.vodafone.it/portal/r...
In risposta al messaggio di ecostar del 22/09/2020 alle 17:18:19hai ragione Mario, è già tanto se riusciamo a non farci spillare soldi per servizi non richiesti, come è successo a molti , pochi euro a testa per milioni di utenti fanno milioni di euro incassati senza fatica , ormai la telefonia è diventata una fabbrica di profitti miliardari.
Marino cosa dobbiamo farci , con sta cavolo di fibra noi utenti più o meno siamo tutti sulla stessa trasandata barca e quella che naviga meglio è la barca dei vari operatori , nessuno escluso mario
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/09/2020 alle 15:52:55Col dio del vento io ho la fortuna di avere una vista piena, diretta e senza ostacoli. E su un ripetitore relativamente libero.
Memore di quanto sono truffaldine le promesse dei vari gestori telefonici con la fibra e non avendo più la linea fissa ( ho fatto rimuovere i pali Telecom dal nostro terreno ) da quando abitiamo in casa singola in pienacampagna, subito con il Dio del vento tanto decantato e la sua parabolina magica pensavamo di aver risolto.... invece peggio che andar di notte al buio. Il problema lo abbiamo risolto con un sistema di 2 antenne direzionali e un router specifico che accoppiato a un software dedicato sfrutta la rete internet agganciandosi a una BTS a circa 1,5 km di distanza in linea retta senza ostacoli. Si viaggia tra i 140/160 mega in download e 40/50 mega in upload il tutto studiato ad hoc con un tecnico software della ditta del router francese. Anche se dovessero portare la fibra nella nostra zona difficilmente cambierei modo, abbiamo il controllo totale del sistema di allarme, telecamere e rete senza rallentamenti; solo se mancasse corrente saremmo fermi ma con un buon UPS siamo tranquilli
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/09/2020 alle 15:52:55Scusa utilizzi la rete della telefonia mobile?
Memore di quanto sono truffaldine le promesse dei vari gestori telefonici con la fibra e non avendo più la linea fissa ( ho fatto rimuovere i pali Telecom dal nostro terreno ) da quando abitiamo in casa singola in pienacampagna, subito con il Dio del vento tanto decantato e la sua parabolina magica pensavamo di aver risolto.... invece peggio che andar di notte al buio. Il problema lo abbiamo risolto con un sistema di 2 antenne direzionali e un router specifico che accoppiato a un software dedicato sfrutta la rete internet agganciandosi a una BTS a circa 1,5 km di distanza in linea retta senza ostacoli. Si viaggia tra i 140/160 mega in download e 40/50 mega in upload il tutto studiato ad hoc con un tecnico software della ditta del router francese. Anche se dovessero portare la fibra nella nostra zona difficilmente cambierei modo, abbiamo il controllo totale del sistema di allarme, telecamere e rete senza rallentamenti; solo se mancasse corrente saremmo fermi ma con un buon UPS siamo tranquilli