In risposta al messaggio di Tequi del 15/11/2017 alle 10:05:15Adesso non esageriamo.
questo: Da la misura di quanto poco controllo della squadra avesse ventura. Per chi parla di stranieri in parte è vero ma la nostra nazionale non è affatto scarsa (almeno a livello di singoli) il problema è stata la gestionescellerata del gruppo e la poca lucidità nelle scelte di ventura. Poi stiamo parlando della svezia.. una squadra di terza categoria sarebbe passata..
In risposta al messaggio di jana del 14/11/2017 alle 14:31:54Per non parlare di tutto l'indotto indiretto. Dalle merendine con i punti per vincere il borsone di Russia18 alle iniziative editoriali, dallo share televisivo alle ditte che affittano i maxischemi, dagli ambulanti che vendono panini in piazza alle pizzerie che organizzano serate a tema, dai negozi di gadget ai grandi marchi di abbigliamento con i kit della nazionale, dalle catene di elettrodomestici che offrono televisori con finanziamenti a trentanni ai tour operator, dalle agenzie di viaggio a etc.etc. e tutto questo dalle alpi a Lampedusa.
Veramente ne perdiamo di milioni, e non un paio, ma diverse decine di milioni.... Ricordo solo che con introiti del calcio vanno finanziati anche tanti sport minori. Economicamente e' una batosta.
In risposta al messaggio di mapalib del 15/11/2017 alle 10:27:28Concordo, qui sembra che si sia giocato contro la squadra della parrocchia, a me pare che anche quelli siano professionisti e quindi non risulta possibile nei loro confronti commettere nessun tipo di ingenuità o errore. Da nessuna parte al mondo c'è scritto che uno è forte perché è nato in Italia, o che ci sia una rendita.
Adesso non esageriamo. Gli svedesi sono comunque professionisti che giocano quasi tutti nelle principali squadre dei principali campionati europei, non dilettanti allo sbaraglio. Detto questo il maggior tasso tecnico deinostri avrebbe dovuto comunque permettergli di prevalere nel doppio confronto, anche semplicemente facendo quello che sanno fare a livello individuale, e cioè giocare a calcio, invece non sono riusciti a fare nemmeno quello, e qui Ventura centra poco...
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di mapalib del 15/11/2017 alle 11:41:51Io non credo che il noto colosso Svedese c'entri qualcosa: penso sia opera di qualche burlone nostrano...
Pur senza volere fare drammi io invece trovo molto poco rispettoso questo voler fare dell'ironia da parte loro, ma del resto sanno che con noi possono permetterselo... Trovatemi infatti quell'azienda italiana che a ruoliinvertiti si sarebbe permessa di sfottere gli svedesi in casa loro senza pagarne immediatamente le conseguenze. Non è la prima volta che mi stupisco, ma credo dipenda dal fatto che noi italiani abbiamo un'immagine un po' distorta circa l'eleganza e la corretteza degli svedesi, ed è anche per questo quel BISCOTTONE brucia ancora tanto...
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di mapalib del 15/11/2017 alle 10:27:28Il 4-2-4 lo ha voluto lui, non lo fanno neanche nelle parrocchie, figuriamoci in... Spagna!
Adesso non esageriamo. Gli svedesi sono comunque professionisti che giocano quasi tutti nelle principali squadre dei principali campionati europei, non dilettanti allo sbaraglio. Detto questo il maggior tasso tecnico deinostri avrebbe dovuto comunque permettergli di prevalere nel doppio confronto, anche semplicemente facendo quello che sanno fare a livello individuale, e cioè giocare a calcio, invece non sono riusciti a fare nemmeno quello, e qui Ventura centra poco...
In risposta al messaggio di korrado58 del 15/11/2017 alle 11:51:27Quello che dici è sacrosanto: giocando così contro le nazionali di pari livello vai incontro a morte certa, ma io rimango dell'idea che contro squadre nettamente inferiori non ci siano scuse se poi, modulo a parte, sbagli il passaggio (tutti i passaggi) o ti addormenti col pallone tra i piedi mentre il tuo compagno è già scattato da mezzora o tiri come se al posto dei piedi avessi due ferri da stiro...
Il 4-2-4 lo ha voluto lui, non lo fanno neanche nelle parrocchie, figuriamoci in... Spagna! Se avesse fatto il selezionatore e fatto giocare i calciatori nei loro ruoli e per come giocano nelle rispettive squadre di clubinvece di scombinare tutto tranne i 4 di difesa, compreso il portiere, quindi i... tre. Verratti non gioca da intermedio ma, come si diceva un tempo, da centromediano metodista (Ibrahimovic, non un... pinco pallo, lo reputa un fenomeno nel ruolo...), Immobile e/o Belotti giocano da uniche punte in squadre che fanno soprattutto delle ripartenze i propri dettami tattici, messi insieme si pestano i piedi e si vengono a trovare ingolfati, senza gli spazi (specie Immobile) di cui beneficiano in campionato, Darmian nello United gioca di solito a destra e non a sinistra, Florenzi nella Roma non ha mai giocato mezzala sinistra ma in tutti i ruoli di destra, e soprattutto, come ha invocato anche De Rossi... Insigne, uno dei migliori talenti nostrani del momento, nel Napoli GIOCA (e bene) sempre, non fa panchina a oltranza, vogliamo continuare per sviscerare altre scelte cervellotiche (vedi Gabbiadini) e da megalomane...? Conte che non è un mostro di tattica ma ha molte altre doti, con gli stessi (anzi, anche con meno...) lo scorso anno arrivò ai quarti del campionato europeo, battendo la Spagna agli ottavi e uscendo solo ai rigori (a oltranza) con la Germania. Che poi la... puzza parta sempre dalla testa non si discute, finchè avremo Tavecchio e... Lotito
In risposta al messaggio di Tore99 del 15/11/2017 alle 12:29:39Tore la svezia è infinitamente inferiore a livello tecnico, negli 11 in campo, all'italia. Questo dato non si può discutere. Poi a livello di squadra sono stati superiori anche perchè sono stati guidati tatticamente in maniera corretta. Se fossero venuti a milano con il 424 ne sarebbero usciti con le ossa rotte così il CT svedese li ha fatti giustamente giocare con il 631 (che equivale a dire tutti dietro e palla in avanti alla viva dio nella speranza di un contropiede..).
Io continuo a pensare che dire di aver perso con una squadra inferiore è una contradizione in termini. Poche storie, hanno vinto loro.
In risposta al messaggio di Tequi del 15/11/2017 alle 12:35:51"Più bravi di Boskov sono quelli che stanno sopra di lui in classifica"
Tore la svezia è infinitamente inferiore a livello tecnico, negli 11 in campo, all'italia. Questo dato non si può discutere. Poi a livello di squadra sono stati superiori anche perchè sono stati guidati tatticamente inmaniera corretta. Se fossero venuti a milano con il 424 ne sarebbero usciti con le ossa rotte così il CT svedese li ha fatti giustamente giocare con il 631 (che equivale a dire tutti dietro e palla in avanti alla viva dio nella speranza di un contropiede..). Ventura oltre ad incaponirsi contro alcuni giocatori (vedi insigne.. che cosa lo convochi a fare se non vuoi farlo giocare..) ha messo tutti fuori ruolo in pieno delirio di onnipotenza..
In risposta al messaggio di Tore99 del 15/11/2017 alle 12:45:03Infatti nessuno ha detto che la Svezia ha rubato la qualificazione, ma solo che dall'Italia era lecito aspettarsi di più di quello che ha fatto.
Più bravi di Boskov sono quelli che stanno sopra di lui in classifica E lui si che ci capiva di calcio.
In risposta al messaggio di mapalib del 15/11/2017 alle 12:18:05In linea di massima hai ragione, se sei superiore la tattica non dovrebbe essere determinante, però non sottovalutiamo il fatto che se metti i tuoi calciatori fuori ruolo o addirittura fuori... campo (El Shaarawy, uno oggi abbastanza in forma in Svezia solo in tribuna...) non fai di sicuro un buon lavoro.
Quello che dici è sacrosanto: giocando così contro le nazionali di pari livello vai incontro a morte certa, ma io rimango dell'idea che contro squadre nettamente inferiori non ci siano scuse se poi, modulo a parte, sbagliil passaggio (tutti i passaggi) o ti addormenti col pallone tra i piedi mentre il tuo compagno è già scattato da mezzora o tiri come se al posto dei piedi avessi due ferri da stiro... Da un campione ci si aspetta che queste cose le sappia fare a prescindere dall'allenatore e dallo schema... Continuando così al mondiale non saremmo andati lontano, ma almeno arrivarci non era impossibile avendo di fronte questa Svezia, invece non sono riusciti a fare nemmeno questo.
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 15/11/2017 alle 11:50:52Nemmeno io, sono gli sfottó di noi Italiani prendendo l’Ikea come spunto...
Io non credo che il noto colosso Svedese c'entri qualcosa: penso sia opera di qualche burlone nostrano... Quanto alla presunta correttezza ed eleganza degli Svedesi (o altri stranieri in genere) concordo con te: non è tutto oro quel che luccica
In risposta al messaggio di Tore99 del 15/11/2017 alle 14:14:04allora avresti dovuto praticare il rugby, come ho fatto per circa 10 anni. A volte capitava ,in certi campi , di doversi lavare nei ''fossi'' adiacenti agli spogliatoi, dove dovevi pagarti meta' ( quando andava bene) delle trasferte,e ti dovevi comperare le scarpe da gioco e portarti a casa maglietta e pantaloncini da lavare ( con tutti i mugugni di mia madre che aveva altri 4 figli e un marito da accudire),eppure posso dire che sono stati i migliori anni della mia giovinezza, mi hanno lasciato ricordi indelebili,e ancora oggi seguo questo sport che non ha paragoni con quei 4 ''debosciati'' che prendono a calci un pallone.
Il calcio è un gioco di squadra (questo non lo sapevate eh!) dove il valore della formazione non è la somma algebrica del valore dei singoli giocatori. Ci sono tante variabili, chiaramente a cominciare dall'allenatore,dall'ambiente, dalla dirigenza, ecc.. ecc.. Pure il custode del campo. Quando giocavo e il sabato sera al bar ci si dava appuntamento all'indomani per l'una e finiva di dove aspettare in macchina un'ora prima che arrivasse ad aprire i cancelli, per poi scoprire che si era dimenticato le caldaie spente e che non aveva avuto il tempo di preparare nenche il termos con il te caldo. Scendevi in csmpo già incatsato.
In risposta al messaggio di morodirho del 15/11/2017 alle 15:01:09Non sono "4" debosciati, ma è lo sport più giocato e seguito al mondo con 240 milioni di praticanti "ufficiali", ossia affiliati a una società, e 3 miliardi e mezzo di fans...
allora avresti dovuto praticare il rugby, come ho fatto per circa 10 anni. A volte capitava ,in certi campi , di doversi lavare nei ''fossi'' adiacenti agli spogliatoi, dove dovevi pagarti meta' ( quando andava bene) delletrasferte,e ti dovevi comperare le scarpe da gioco e portarti a casa maglietta e pantaloncini da lavare ( con tutti i mugugni di mia madre che aveva altri 4 figli e un marito da accudire),eppure posso dire che sono stati i migliori anni della mia giovinezza, mi hanno lasciato ricordi indelebili,e ancora oggi seguo questo sport che non ha paragoni con quei 4 ''debosciati'' che prendono a calci un pallone. ps non ho mai visto un giocatore di rugby lamentarsi per una decisione arbitrale,perchè chi parla paga conseguenze salate..Chi ha praticato puo' testimoniare e confermare,
In risposta al messaggio di korrado58 del 15/11/2017 alle 15:51:58ho usato il termine ''debosciati'' solo come esempio.Comunque io vedo giocatori ''di calcio'' cadere in terra per falli inesistenti, giocatori che sembrano in procinto di svenire e rialzarsi dopo 5 secondi, a differenza dei rugbysti che giocano anche in condizioni di ferite non certo superficiali. La differenza sta proprio nel comportamento , e non c'entra nulla che il calcio sia seguito da tot. persone, se vai in Nuova Zelanda non sanno nemmeno cosa sia il calcio, in compenso hanno una nazionale di rugby che è superiore a qualsiasi altra squadra, e per entrare a farne parte devi essere al di sopra di ogni ''sospetto'' ,il farne parte deve essere considerato un onore ,( a prescindere dai soldi ) a differenza di qualche giocatore dei ns.che sembra essere un fastidio
Non sono 4 debosciati, ma è lo sport più giocato e seguito al mondo con 240 milioni di praticanti ufficiali, ossia affiliati a una società, e 3 miliardi e mezzo di fans... Un motivo dovrà pur esserci...