In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2024 alle 20:15:01La signora viene "usata" come mezzo di distrazione di massa.
Premessa: qualsiasi assillante esposizione di un problema, porta alla repulsione del problema stesso. Non se ne può più. La stessa attenzione non è mai stata riservata ad altri, neanche vittime di terremoti odalluvioni. I telegiornali riservano lunghissimi servizi a questa tizia irresponsabile, impreparata ed incapace che ha continuato a creare allarmi malgrado esperienze passate. Oltre cento soccorritori del prezioso soccorso alpino, non so quanti medici, infermieri e forze dell'ordine impegnati per le conseguenze di una... impreparata speleologa. Vien voglia di fare il tifo per la grotta. Per ora cambio canale quando il TG comincia con la predica. Quanto ci costa? Chi paga? Vorrei vedere se le Istituzioni chiederanno il rimborso delle spese come abbiamo visto chiedere in altre circostanze meno volontarie. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2024 alle 20:15:01meglio informarsi, viso torace e gambe fratturate, io non lo farei per per gioco,
Premessa: qualsiasi assillante esposizione di un problema, porta alla repulsione del problema stesso. Non se ne può più. La stessa attenzione non è mai stata riservata ad altri, neanche vittime di terremoti odalluvioni. I telegiornali riservano lunghissimi servizi a questa tizia irresponsabile, impreparata ed incapace che ha continuato a creare allarmi malgrado esperienze passate. Oltre cento soccorritori del prezioso soccorso alpino, non so quanti medici, infermieri e forze dell'ordine impegnati per le conseguenze di una... impreparata speleologa. Vien voglia di fare il tifo per la grotta. Per ora cambio canale quando il TG comincia con la predica. Quanto ci costa? Chi paga? Vorrei vedere se le Istituzioni chiederanno il rimborso delle spese come abbiamo visto chiedere in altre circostanze meno volontarie. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2024 alle 20:15:01Potrei anche essere d’accordo per principianti che creano questi allarmi, ma in questo caso parlare di ‘speleologhi impreparati’ mi sembra proprio fuori luogo. Sarebbe meglio informarsi prima….
https://www.ladige.it
› 2024/08/29https://www.heli.bz.it
› benvenuti-1altoadige.it
https://www.altoadige.it
› cronacaL'assalto alla montagna a ogni costo: già 1.000 interventi del Soccorso alpino
https://www.guidedolomiti.com
› so...http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/12/2024 alle 07:24:44Mi sembra molto meglio mettersi dietro una tastiera e ruggire
Per conoscere com'è fatto il sottosuolo è necessario scendere giù ad esplorare. Possimo anche decidere di eliminare la ricerca per motivi economici, in fondo perchè buttare denaro per studiare il Vesuvio, sono 2000 anni che non fa eruzioni catastrofiche, con i soldi risparmiati sai quanti etilometri ci si potrebbero comprare...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/12/2024 alle 07:13:18
Questa discussione è degna di Twitter. Se la causa è una assillante esposizione di un problema, forse è meglio non riproporlo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/12/2024 alle 08:37:43L'hanno tirata fuori in 5 più 3 per l'ambulanza, poi altri 5 Carabinieri... gli altri 187 chi li ha chiamati?
Marco (ed altri), non sto criticando la speleologia o gli speleologi, come non ho nulla da criticare verso altre attività di ricerca. Questo sia chiaro. Il problema, in questo caso, è - secondo me - in questi termini.Quanti speleologi esplorano grotte sotterranee, e quanti in Italia, limitando l'area al nostro territorio. Penso siano molti, non conosco i numeri, ma senz'altro parecchi. E sono tutti altamente preparati, preparati più che motivati e di motivazione ce ne vuole parecchia per fare questa attività; non è da tutti. Quindi immagino la preparazione. Quante disgrazie tipo questa accadono? Forse una ogni 10 anni; e nei grandi numeri ci sta. Questa qua, due volte in due anni e nella stessa grotta: per me era ed è impreparata a fare questo mestieri. L'anno scorso le è successa la stessa cosa, quest'anno pure. Voi forse la chiamate sfortuna, io la chiamo impreparazione. E la sua impreparazione la paghiamo noi. Duecento e passa persone per tirarla fuori. Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/12/2024 alle 09:02:54Gli altri 187 sono volontari del CNSAS, cioè speleologi che si addestrano gratuitamente per intervenire gratuitamente non solo per salvare altri speleologi in difficoltà, ma anche tutte le volte che viene richiesto il loro aiuto per casi particolari dove i "normali" soccorritori non sono in grado di intervenire.
L'hanno tirata fuori in 5 più 3 per l'ambulanza, poi altri 5 Carabinieri... gli altri 187 chi li ha chiamati? Solo gli esperti di speleologia possono valutare le competenze di altri speleologi, io conosco altre materie.
In risposta al messaggio di mapalib del 18/12/2024 alle 10:20:18Il soccorso alpino ha una storia, una tradizione e dei principi che non sono discutibili da dietro una tastiera. Anche sull'abilità di una persona in grotta, per avere una opinione bisognerebbe aver usato almeno una volta nella vita una corda, un discensore e conoscere di chi si parla. Le notizie giornalistiche spesso hanno affidabilità nulla.
Gli altri 187 sono volontari del CNSAS, cioè speleologi che si addestrano gratuitamente per intervenire gratuitamente non solo per salvare altri speleologi in difficoltà, ma anche tutte le volte che viene richiesto il loro aiuto per casi particolari dove i normali soccorritori non sono in grado di intervenire.
https://www.ilpost.it/podcasts/...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/12/2024 alle 05:21:52si puo anzi si deve perché solo 3/4 regioni ti addebitano le spese se hai agito per faciloneria.
Come si fa a paragonare uno speleologo con il turista della domenica che va in quota con scarpe da ginnastica e piumino firmato ? Ricordate ,comuque che i tg danno importanza a cio' che la massa vuole,quella massa che guarda i reality show ,segue gli influencer ecc....
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/12/2024 alle 05:21:52si puo anzi si deve perché solo 3/4 regioni ti addebitano le spese se hai agito per faciloneria.
Come si fa a paragonare uno speleologo con il turista della domenica che va in quota con scarpe da ginnastica e piumino firmato ? Ricordate ,comuque che i tg danno importanza a cio' che la massa vuole,quella massa che guarda i reality show ,segue gli influencer ecc....
In risposta al messaggio di Tore99 del 18/12/2024 alle 14:30:03Confermo al 100%.
Comunque: 1. Non era una sprovveduta in gita domenicale. 2. Faceva un lavoro di ricerca da volontaria. 3. Le 176 e passa persone impegnate sono quasi per la totalità volontari non retribuiti suoi colleghi di non retribuzione 4. Le varie spese vive sono coperte dall'assicurazione che tutti quelli che operano come lei (a livello professionale) hanno.