In risposta al messaggio di giorgioste del 30/11/2021 alle 13:29:33In che senso ? Ovvio contributi facilitazioni solo per partite iva
Ciao, volevo investire un eredita in un piccolo capannone/magazzino dove magari tenerceli anche il camper ma cercando in giro sembra ci siano (economicamente) più contro che pro, C’é per caso qualcuno che ha qualche informazione da condividere? Grazie Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2021 alle 13:42:30La metratura che cercavo é quella, mentre ora per il parcheggio pago molto di più di te
Bella idea, ci avevo pensato qualche anno fa, perchè lo spazio non è mai abbastanza. Se lo compri da privato e lo rivendi dopo cinque anni, l'eventuale plusvalenza non costituisce reddito. Per il resto hai imu, ipref sullarendita catastale, tassa rifiuti. Se lo adibisci a garage del camper non sarebbe male avere anche l'utenza elettrica, dunque ulteriori soldi da spendere. Un pò per tutti questi motivi lasciai perdere, nonostante i circa 800 euro di rimessaggio all'anno. Tuttavia un centinaio di mq coperti e chiusi sui quattro lati farebbero solo comodo!
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/11/2021 alle 13:44:32Il regime iva ordinario sulle cessioni di fabbricati è l'esenzione, a meno che il venditore non opti per l'assoggettamento a iva.
I dubbi economici sono sull’iva per l’acquisto che potrebbe aumentarmi il prezzo del 22%, non potendolo scaricare, poi sulle eventuali tasse di mantenimento che, per quanto ho trovato, variano anche in funzione dell’attivitàe che io non avrei e non vorrei siano rilevanti. Il discorso é che, per rimandare il problema, devo cercare dello spazio per liberare la casa dei miei, mancati da poco, e vedo che simulando un mutuo (che nom farei) mi costerebbe di meno del rimessaggio più un deposito a tempo per cui stavo pensando se avesse senso prenderne uno pensando di affittarlo tra un po’, ma non vorrei pentirmi non avendo esperienze a riguardo.
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2021 alle 14:04:06Grazie del suggerimento
Il regime iva ordinario sulle cessioni di fabbricati è l'esenzione, a meno che il venditore non opti per l'assoggettamento a iva. Dovresti trovare un venditore che sta liquidando la propria società. Oppure un'esecuzione immobiliare: monitora i siti dei Tribunali e asteonline. Ciao
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/11/2021 alle 13:29:33Secondo me, la convenienza sta solo sul prezzo di acquisto, (gli immobili sono generalmente sottovalutati), se si fa un buon affare pagando molto meno del suo valore, (diciamo quasi te lo regalano) ....può convenire, altrimenti poi le spese uccideranno qualsiasi convenienza: tasse e spese Notarili su acquisto, IMU, fissi e consumi energia, tassa immondizie, eventuali piccole spese ristrutturazioni, manutenzioni, possibili cambi di uso e messe a norma, impianti, ecc...e non mi viene altro....
Ciao, volevo investire un eredita in un piccolo capannone/magazzino dove magari tenerceli anche il camper ma cercando in giro sembra ci siano (economicamente) più contro che pro, C’é per caso qualcuno che ha qualche informazione da condividere? Grazie Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2021 alle 15:23:17Incoraggiante
Secondo me, la convenienza sta solo sul prezzo di acquisto, (gli immobili sono generalmente sottovalutati), se si fa un buon affare pagando molto meno del suo valore, (diciamo quasi te lo regalano) ....può convenire, altrimentipoi le spese uccideranno qualsiasi convenienza: tasse e spese Notarili su acquisto, IMU, fissi e consumi energia, tassa immondizie, eventuali piccole spese ristrutturazioni, manutenzioni, possibili cambi di uso e messe a norma, impianti, ecc...e non mi viene altro....
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/11/2021 alle 15:32:35No, quella del rimessaggio era solo una battuta… al massimo potrei pensare, se legale, di affittarne una parte a uno che conoscessi per dividere le spese.
Io sono convinto che il problema maggiore e vincolante per tenerci più camper sia l'assicurazione per via del costo dei nostri mezzi. Mi risulta, ma solo per sentito dire, che se i camper sono pochi alcune norme di sicurezza sono ridimensionate. Però se se si vuole fare in rimessaggio in regola credo che un guadagno ci sia solo con tanti mezzi.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/11/2021 alle 15:40:27Nel tuo potrei appenderlo come un salame così mi rimane un po’ di spazio per il resto
Ci avevo pensato anche io ma vicino casa non ci sono locali idonei Un box che ho ed è pertinenza di casa cat C6 andrebbe bene per altezza ( 6 metri) e 30 mq ma e’ 5x6 e non 4 x 7,5 Cat C6 indica autorimessa non magazzino che è Cat C2
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/11/2021 alle 15:54:15
Nel tuo potrei appenderlo come un salame così mi rimane un po’ di spazio per il resto A parte gli scherzi, trovassi un box, magari anche un po’ più grande, sarebbe l’ideale ma ci avevo già pensato e il più vicino che ho trovato é a più di 300km… un po’ troppo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/11/2021 alle 15:40:27Pensa che ho comprato una casa, che sto ristrutturando, su 1000 mq. di terreno e c' è proprio un garage staccato, 6x5 alto abbastanza per il camper, farò un ampliamento, aggiungerò un metro per arrivare a 7 metri, sufficienti per il mio camper.
Ci avevo pensato anche io ma vicino casa non ci sono locali idonei Un box che ho ed è pertinenza di casa cat C6 andrebbe bene per altezza ( 6 metri) e 30 mq ma e’ 5x6 e non 4 x 7,5 Cat C6 indica autorimessa non magazzino che è Cat C2
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2021 alle 21:09:40L’investimento su un immobile va bene senz’altro se finalizzato al suo uso, casa o box che sia
Pensa che ho comprato una casa, che sto ristrutturando, su 1000 mq. di terreno e c' è proprio un garage staccato, 6x5 alto abbastanza per il camper, farò un ampliamento, aggiungerò un metro per arrivare a 7 metri, sufficientiper il mio camper. Tornando al tema, ci si deve porre un obiettivo preciso, se si vuole comprare: investimento..o..rimessaggio del camper? sono cose diverse e su questa base se ne accettano costi e ricavi...ovviamente serve anche la giusta occasione, per prezzo e distanza, quindi niente fretta.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/11/2021 alle 23:02:48
L’investimento su un immobile va bene senz’altro se finalizzato al suo uso, casa o box che sia Ho da poco venduto due locali box comprati venti anni fa e che avevo dato in locazione tra imu, condominio, spese straordinarie,spese legali per mandare via un locatario che pagava un mese si e quattro no li ho rivenduti a quanto li avevo acquistati in lire mai più meglio mangiarseli i soldi
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2021 alle 21:09:40La risposta è un po’ e un po’.
Pensa che ho comprato una casa, che sto ristrutturando, su 1000 mq. di terreno e c' è proprio un garage staccato, 6x5 alto abbastanza per il camper, farò un ampliamento, aggiungerò un metro per arrivare a 7 metri, sufficientiper il mio camper. Tornando al tema, ci si deve porre un obiettivo preciso, se si vuole comprare: investimento..o..rimessaggio del camper? sono cose diverse e su questa base se ne accettano costi e ricavi...ovviamente serve anche la giusta occasione, per prezzo e distanza, quindi niente fretta.