In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2020 alle 15:11:52se il cavo è di quelli appositi per essere posato in tubo interrato, non serve il differenziale ma solo magnetotermico, (6kA)
Buongiorno, vi descrivo la situazione dell'impianto elettrico di casa mia: Dal contatore della corrente parte un cavo di 2X6mmq interrato che attraversa il mio giardino ed entra dentro casa nel quadro elettrico (60m circa)allacciandosi ad un magnetotermico differenziale da 25A 0,03mA... Ho tolto un salvavita identico a monte della linea in giardino direttamente sotto al contatore perchè ogni volta che c'è un temporale indovinate quale scatta per primo? Farmi la strada in piena notte con il diluvio non mi andava proprio. Ora, conscio del fatto che la linea interrata non èprotettain alcun modo vorrei mettere un differenziale magnetotermico da 25A 0,3mA... In questo modo scatterà quello dentro casa per primo? Consigli? Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2020 alle 15:11:52Ti consiglio non di toglierlo, ma di metterne uno a riarmo automatico che in caso di scatto dovuto appunto a scariche atmosferiche si riarma da solo, ovviamente ci prova per solo tre volte dopodichè decide che c'è un guasto e non si riarma più.
Buongiorno, vi descrivo la situazione dell'impianto elettrico di casa mia: Dal contatore della corrente parte un cavo di 2X6mmq interrato che attraversa il mio giardino ed entra dentro casa nel quadro elettrico (60m circa)allacciandosi ad un magnetotermico differenziale da 25A 0,03mA... Ho tolto un salvavita identico a monte della linea in giardino direttamente sotto al contatore perchè ogni volta che c'è un temporale indovinate quale scatta per primo? Farmi la strada in piena notte con il diluvio non mi andava proprio. Ora, conscio del fatto che la linea interrata non èprotettain alcun modo vorrei mettere un differenziale magnetotermico da 25A 0,3mA... In questo modo scatterà quello dentro casa per primo? Consigli? Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2020 alle 15:11:52Ti consiglio non di toglierlo, ma di metterne uno a riarmo automatico che in caso di scatto dovuto appunto a scariche atmosferiche si riarma da solo, ovviamente ci prova per solo tre volte dopodichè decide che c'è un guasto e non si riarma più.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2020 alle 15:11:52Se con la vanga centri in pieno la linea elettrica che succede?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2020 alle 18:27:05Ciao,
Dunque, ho omesso di descrivere la fattezza dell'impianto perchè davo per scontato che lo avreste ritenuto a norma. Il cavo bipolare 2X6mmq è interrato ad una profondità di 80cm dentro corrugato a doppia parete successivamentericoperto da malta cementizia (l'ho fatto io personalmente nel 2006). Il differenziale sul contatore lo aveva messo l'elettricista al momento della prima accensione, forse ha avuto un eccesso di prudenza L'ho tolto perchè stufo dei continui blackout, ma voglio proteggere la linea perchè così va fatto, non importa se cementata ecc...ecc... Lo scaricatore l'ho messo recentemente a prevenzione di sovracorrenti Ho già interpellato un eletrricista (in azienda lavoriamo anche con tensioni importanti, media e alta tensione) che mi ha consigliato il differenziale da 0,3mA... ami piace sentire più canpane prima di agire ed è per questo che ho interpellato il forum sapendo che c'è chi di corrente ne mastica molto più di me. Ciao
In risposta al messaggio di camperos del 06/06/2020 alle 19:05:27Non vedi il differenziale magnetotermico dentro casa perchè il quadretto è un "quadrotto"
però non vedo il differenziale da 0.03 nel quadretto a protezione abitazione, (arrivo linea che deve esserci) i differenziali normali 0.03A, 0.3A hanno un tempo di intervento indistintamente da 0.15ms a 0.25 ms, se ilguasto a terra supera entrambe le soglie può essere che lo 0.3 sia a 0.15ms più veloce dello 0.03 ed intervenga prima, diverso è se ti interessano le basse dispersioni che se supera lo 0.03 ma inferiore a 0.3 certo interviene lo 0.03. il differenziale selettivo, per essere sicuri che intervenga prima il differenziale nell'abitazione da 0.03 deve essere almeno da 0.3A (tipo S) e mi raccomando dal 2010 è obbligatorio che la parte magnetotermica al contatore abbia un potere di interruzione da almeno 6kA, normalmente la maggior parte dei magnetotermici differenziali sono da 4.5 kA. poi ci sono i differenziali antiperturbazione, tipo R, tipo H
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/06/2020 alle 19:12:04Guarda ne ho di 3 marche diverse, non ho mai pensato che possa essere stato difettoso, potrei provare a montarne uno domani ed aspettare un bel temporalone (che c' è stato giusto 2 giorni fa in piena notte alle 3:00 ).
Ciao, per curiosità, hai provato a cambiare il salvavita? Ti dico questo perché anni fa avevo un Bticino Tiker 8125 che ad ogni temporalino, interveniva. Dato che ne avevo presi due (uno anche per il vicino) ed il suo nonaveva problemi, ho provato a sostituire il mio con un altro, stessa marca, stesse caratteristiche ma più recente (barra din). Il problema si e' risolto, non ho mai capito il perché. Poi scattava in un altra occasione che quando ho scoperto in quale circostanze interveniva, volevo organizzare un summit per trovarne il motivo di cui tuttora ignoro. Renzo.
In risposta al messaggio di camperos del 06/06/2020 alle 19:17:15Non c'era solo il problema temporale, ti descrivo l'altro problema, cosi' per capire che esistono cose al limite della logica.
il Tiker anni 70/80 aveva quel problema, alcuni scattavano addirittura con un tuono lontano, è sempre stato un problema la sostituzione per le dimensioni e attacchi diversi.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2020 alle 19:40:18immagino che l'impianto sia di una certa dimensione...impianti così con soli 2 differenziali si facevano negli anni 80.
Non vedi il differenziale magnetotermico dentro casa perchè il quadretto è un quadrotto Il primo in alto a sx è il salvavita da 25A 0,03mA, in cascata c'è tutto il resto della parte interna, per la parte esterna c'è un altro salvavita (seconda fila primo a sx). Ciao
In risposta al messaggio di camperos del 06/06/2020 alle 20:44:04Io il Ticker ce l'ho ancora, l'ho messo in un locale che era servito dallo stesso contatore ma senza salvavita. L'ho inscatolato e fissato al muro in orizzontale. Quando c'e' il temporale lo sento rumoreggiare, forse in orizzontale diventa meno sensibile.
se ne trovo uno provo a misurare rampa ed tempo intervento, rampa: lo strumento in funzione tra fase e terra, parte da 0.01 e pian piano sale sino a 1A e quando il differenziale interviene memorizza la soglia, probabileche la soglia di molti di quei differenziali sia inferiore a 0.03, quindi collegato ad una abitazione che somma anche le piccole dispersioni esistenti basta un nonnulla per farlo intervenire, una ipotesi
In risposta al messaggio di camperos del 06/06/2020 alle 20:53:41Pensa che all'inizio c'era un solo differenziale interno che prendeva tutte ma proprio tutte le utenze, anche quelle esterne, pompe dei pozzi, citofono, illuminazione esterna ecc...
immagino che l'impianto sia di una certa dimensione...impianti così con soli 2 differenziali si facevano negli anni 80. ora preferibile addirittura 1 differenziale per ogni utenza, nel tuo caso basta una plafoniera in classe 1 che va a massa per restare al buio completo. sono 15 utenze, con circa 600 euro sostituire i il quadro
In risposta al messaggio di camperos del 07/06/2020 alle 14:41:24Come dico sempre, oggi trovare una figura professionale che abbia voglia di risolvere i problemi altrui senza doverci per forza guadagnare uno sproposito è molto difficile, finchè posso cerco di cavarmela da solo, quando ho restaurato la mia attuale casa mi sono fatto da solo impianto idraulico ed elettrico (tranne per i collegamenti, ma sono sicuro che avrei fatto un bel lavoro lo stesso) ed entrambi non sono impianti semplici
fai bene, molti riescono a risolvere i problemi elettrici perchè un po se ne intendono pur non essendo del settore... ma la maggior parte delle persone ha paura dell'elettricità. e in caso di problema chiamano l'elettricospendendo soldi. un differenziale MT costa meno di 40 euro, in fase di installazione nuova il grosso della spesa è la manodopera, quindi la differenza tra quadro con utenze in MT o differenziali MT si assottiglia, e ancora oggi rimango basito per impianti nuovi con MT. fatture (di chi ha chiamato il servizio emergenza) di oltre 300 euro (di domenica), escono in 2 di ripristinano l'impianto provvisoriamente e ti dicono domani chiami un elettricista. 60 euro se chiami il tuo elettricista. con differenziali e linee divise anche l'incompetente risolve, scatta solo la zona incriminata.