come questo
, che addirittura dicono che la manutenzione annuale non è obbligatoria. Poi da qualche giorno la mia caldaia della Beretta non funziona e sul display mi dà un codice di errore A11 e suquesta pagina
ho scoperto che significa che "la caldaia si arresta in fase di accensione perché la fiamma viene generata in prossimità del bruciatore"...non ci ho capito molto...se potete darmi una mano ve ne sarei davvero grato! Grazie!!! :)In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2017 alle 12:38:59
nessuna modifica sulle tempistiche della manutenzione caldaia obbligatoria , la manutenzione obbligatoria compreso prova fumi per caldaie con potenza <35 KW (inferiore) è biennale riportata su apposito libretto , ladescrizione del codice errore A11 è errata e mal specificata , probabilmente sulla alimentazione caldaia o da qualche altra parte è stata invertita la fase con il neutro mario
Biennale?? Adesso mi metto a cercare sul web
In risposta al messaggio di Chantal F del 18/05/2017 alle 12:45:24
Biennale?? Adesso mi metto a cercare sul web Quello che ci fa la manutenzione si fa vivo puntualmente ogni anno alla scadenza, anzi nel mese di luglio ad esempio quando hanno poco lavoro rispetto all'inverno. Senza contare l'obbligo del bollo (Regione Lombardia)
Sono furbetti, tengono stretto il lavoro!!
In risposta al messaggio di Chantal F del 18/05/2017 alle 12:45:24
Biennale?? Adesso mi metto a cercare sul web Quello che ci fa la manutenzione si fa vivo puntualmente ogni anno alla scadenza, anzi nel mese di luglio ad esempio quando hanno poco lavoro rispetto all'inverno. Senza contare l'obbligo del bollo (Regione Lombardia)
se si presenta ogni anno probabilmente avrai stipulato un contratto di manutenzione annuale , diversamente farebbe solo una visita a vuoto
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2017 alle 12:58:18
non date affidamento alla porcheria di quell'articolo , hanno solo indovinato la frequenza della manutenzione obbligatoria ma è solo per caldaie con potenza inferiore di 35 kw (<) indipendentemente dal combustibile utilizzato che sia gas naturale o gpl , tutto il resto è campato per aria mario
quindi sarebbe ogni 2 anni per una caldaia di potenza inferiore a 35 KW? Non varia da regione a regione?
In risposta al messaggio di Chantal F del 18/05/2017 alle 13:04:46
quindi sarebbe ogni 2 anni per una caldaia di potenza inferiore a 35 KW? Non varia da regione a regione? E il controllo dei fumi?
il controllo obbligatorio biennale comprende anche la prova fumi ed è valido su tutto il territorio nazionale , varia solo la frequenza periodica delleventuale richiesta del bollino oramai bandito in quasi tutte le regioni , personalmente quel bollino lo definisco un furto legalizzato
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2017 alle 13:18:19
il controllo obbligatorio biennale comprende anche la prova fumi ed è valido su tutto il territorio nazionale , varia solo la frequenza periodica delleventuale richiesta del bollino oramai bandito in quasi tutte le regioni , personalmente quel bollino lo definisco un furto legalizzato mario
Il controllo é annuale, la prova fumi é biennale, comunque dipende dal comune
In risposta al messaggio di Grinza del 18/05/2017 alle 13:58:25
Il controllo é annuale, la prova fumi é biennale, comunque dipende dal comune
Giusto Grinza, anche a Borgo San Lorenzo funziona cosi
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2017 alle 14:44:46
probabilmente a Firenze funziona in quel modo ma dovresti specificare cosa impone e dove è scritto del controllo obbligatorio annuale , in emilia non esiste bollino e probabilmente con il solo controllo biennale verso lamia clientela ho sempre sbagliato ma preferisco continuare sbagliando , ti dico solo di non farti infinocchiare perchè il controllo obbligatorio in tutto il territorio nazionale è biennale mentre quello annuale è facoltativo , tale controllo obbligatorio potrebbe anche essere ogni 4 anni ma solo questo è vincolato da regione a regione e niente altro , quindi la frequenza minima obbligatoria è di 2 anni e in base alla regione - tipologia e anzianità della caldaia potrebbe essere di 4 anni ciao mario
da qualche parte c'è un documento ufficiale che regola queste cose?
http://servizi.comune.fi.it/ser...
In risposta al messaggio di Grinza del 18/05/2017 alle 17:08:17
· Privato – i CONTROLLI di MANUTENZIONE devono essere effettuati dal Responsabile dell’impiantoattraverso un’impresa di manutenzione, con una cadenza periodica indicata sul libretto di manutenzionedell’impianto, o prescritta dall’installatore/manutentore. - artt. 6, 7, 8 del D.P.R. n. 74/2013; - artt.8, 9, 10 del D.P.G.R. 3 marzo 2015, n. 25/R. · Pubblico – i CONTROLLI ISPETTIVI sono effettuati dalle Autorità competenti (Comuni e Province) anche attraverso Organismi affidatari con le cadenze temporali previste dalla legge: - art. 9 del D.P.R. n. 74/2013; - artt. 11, 12, 13 del D.P.G.R. 3 marzo 2015, n. 25/R. con quella frase che ho evidenziato praticamente ti hanno fregato perchè il libretto di manutenzione dell'impianto lo redige, anzi lo crea, la ditta di manutenzione, ora non posso guardare ma sono sicuro che qualche genio ha scritto annuale. mi lascia perplesso (a conferma) che il balzello dei 10 euro si paga ogni due anni. Grazie Mario mi informeró meglio.
non capisco dove e come mi hanno fregato , è ovvio che il libretto impianto lo compila il tecnico manutentore abilitato , idem anche per il libretto di centrale termica per impianti superiori di 35 kw , totalmente differente è per i controlli ispettivi pubblici
In risposta al messaggio di ebbocaig del 20/05/2017 alle 09:45:42
Caldaia nuova di prima installazione, scadenza collaudo dopo i primi quattro anni di funzionamento: I collaudi successivi, vanno fatti alla scadenza di due anni. Poi ognuno è libero di farli anche una volta al mese.
esatto , ma solo per caldaie di nuova installazione in classe C , per quelle in classe B anche da nuove il controllo è biennale , preciso che le caldaie in classe B sono installabili solo su mera sostituzione e solo in condomini con canne fumarie idonee per quella classe di scarico fumi , in tutti i casi la classe B non è consentito installarle in abitazioni singole e villette anche bifamiliari
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2017 alle 14:44:46
probabilmente a Firenze funziona in quel modo ma dovresti specificare cosa impone e dove è scritto del controllo obbligatorio annuale , in emilia non esiste bollino e probabilmente con il solo controllo biennale verso lamia clientela ho sempre sbagliato ma preferisco continuare sbagliando , ti dico solo di non farti infinocchiare perchè il controllo obbligatorio in tutto il territorio nazionale è biennale mentre quello annuale è facoltativo , tale controllo obbligatorio potrebbe anche essere ogni 4 anni ma solo questo è vincolato da regione a regione e niente altro , quindi la frequenza minima obbligatoria è di 2 anni e in base alla regione - tipologia e anzianità della caldaia potrebbe essere di 4 anni ciao mario
purtroppo pure da noi in alessandria (non so il resto del piemonte) la manutenzione è annuale .....con prova fumi e rendimento ogni due....
http://www.finanzautile.org/man...