In risposta al messaggio di Alex52 del 17/04/2020 alle 21:16:12Da quello che ho capito, le migliori in entrata e in uscita sono ffp2 e ffp3 senza valvola:
Mi scuso innanzi tutto se questo argomento fosse già stato trattato. Il comune mi ha fatto recapitare 2 mascherine chirurgiche per me e due per mia moglie. Grazie comune, perché non eri obbligato. La questione è:le mascherine chirurgiche sono usa e getta e non usufruibili per più di tre ore. Benché io sia un infermiere, da poco in pensione, non ho assolutamente la più pallida idea della mascherina più idonea da poter usare tutti i giorni e ripetutamente. Le indicazioni che ci vengono date sono delle più disparate, nessuno che si prenda la responsabilità di spiegare quali mascherine vadano usate, per quanto tempo ecc. e quali no. A tutt' oggi le mascherine chirurgiche costano in farmacia 3.50 l'una quando una scatola da 20 pezzi costava 7,00. Le mascherine fatte in casa con il tessuto non vanno bene. Che diavolo, vogliono far ripartire tutto ma nemmeno le indicazioni basilari per fare la spesa ti danno. Siamo nelle mani del faraone. Scusate lo sbotto Alessandro Alex 52
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/04/2020 alle 14:17:02
Già trattato qui, bastava leggere appena più in basso:
In risposta al messaggio di ecostar del 18/04/2020 alle 18:09:09Quelle normali senza la valvola se le lasci il tempo necessario a riposare, se hanno il virus sopra, quello comunque muore. Se va bene il calore, magari un bel giro di asciugacapelli al calore massimo per le chirurgiche? Non so... Io infatti dove posso compro le ffp2 senza la valvola, ne ho ordinate altre 2.
jana , quindi le chirurgiche 3 strati non lasciano uscire il virus ma per 80% lo fanno entrare , mentre per le FFP3 senza valvola anche quelle non lo fanno uscire ma ne fanno entrare il 5% , fortunatamente ho ascoltatoil suggerimento del nostro medico di famiglia e le prime che ho preso come le ultime appena ordinate sono tutte FFP3 senza valvola , le due che mi ha appena inviato il nostro comune sone le classiche chirurgiche 3 strati ma non FFP3 , camperos , dopo il primo utilizzo mai e poi mai rischierei nello sterilizzarle per poterle riutilizzare , manco se mi pagassero
In risposta al messaggio di jana del 18/04/2020 alle 13:10:10Grazie mi sembra l'informazione più chiara. Ho fatte varie ricerche ma sono molto ambigui nella vendita di questi presidi.
Da quello che ho capito, le migliori in entrata e in uscita sono ffp2 e ffp3 senza valvola: e conviene stare alla larga dalle persone che indossano le ffp2 e ffp3 con la valvola. Quella all'uscita si apre e butta fuori tutto, virus compresi.
In risposta al messaggio di jana del 18/04/2020 alle 18:39:54
Quelle normali senza la valvola se le lasci il tempo necessario a riposare, se hanno il virus sopra, quello comunque muore. Se va bene il calore, magari un bel giro di asciugacapelli al calore massimo per le chirurgiche? Non so... Io infatti dove posso compro le ffp2 senza la valvola, ne ho ordinate altre 2.
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/04/2020 alle 19:24:03
Mia idea. Ho alcune mascherine psicologiche che servono a far scena. Nella maggior parte dei casi è scena. Se vai da un malato tuta e protocollo rigido.
In risposta al messaggio di ecostar del 18/04/2020 alle 18:09:09spiega meglio, perché virologi (o il virologo)che parlano potrebbero avere sbagliato
jana , quindi le chirurgiche 3 strati non lasciano uscire il virus ma per 80% lo fanno entrare , mentre per le FFP3 senza valvola anche quelle non lo fanno uscire ma ne fanno entrare il 5% , fortunatamente ho ascoltatoil suggerimento del nostro medico di famiglia e le prime che ho preso come le ultime appena ordinate sono tutte FFP3 senza valvola , le due che mi ha appena inviato il nostro comune sone le classiche chirurgiche 3 strati ma non FFP3 , camperos , dopo il primo utilizzo mai e poi mai rischierei nello sterilizzarle per poterle riutilizzare , manco se mi pagassero
In risposta al messaggio di camperos del 18/04/2020 alle 19:53:39
spiega meglio, perché virologi (o il virologo)che parlano potrebbero avere sbagliato
In risposta al messaggio di ecostar del 18/04/2020 alle 22:01:00E certo, beato te che le trovi. Facile facile con tutte le mascherine a disposizione.
camperos , ho specificato quel che preferisco fare io , quello che preferisci fare tu sono fatti tuoi , io dopo tot ore di utilizzo preferisco non rischiare riutilizzandole neanche lavate e sterilizzate , tra l'altroil lavaggio e sterilizzazione mi costerebbe più della stessa mascherina , non metto in dubbio la parola di nessuno ma se permetti io nella mia ignoranza in merito non mi fido mario
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/04/2020 alle 19:24:03A si, le hai? Prova chiedere se ne hanno bisogno nei ospizi, visto che erano sprovvisti di mascherine e si e' visto il risultato. Eventualmente chiedo alle cassiere nel mio supermercato. O ai marocchini che ci vanno li senza la mascherina e se ne fregano delle distanze. Potrebbe essere una cosa valida per loro?
Mia idea. Ho alcune mascherine psicologiche che servono a far scena. Nella maggior parte dei casi è scena. Se vai da un malato tuta e protocollo rigido.
In risposta al messaggio di jana del 19/04/2020 alle 02:11:01
E certo, beato te che le trovi. Facile facile con tutte le mascherine a disposizione.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/04/2020 alle 15:07:52Io volevo ordinarle ma poi ho visto alcune recensioni e anche qua qualcuni ha pubblicato le foto delel mascherien ricevute scucite, ocn elastici uno grande uno piccolo, non mi fidavo comprere 50 potenziali rottami. MA noi non dobbiamo uscire per lavorare e quelle poche che abbiamo riesco gestirle per ora. Anche solo metterle al sole sullo stendibiancheria credo che gli fa bene. Tanto sono uscita venerdi e torno non prima di martedi... Le 10 chirurgiche prenotate in farmacia ho pagato 1,50 l'una.
non le trovo ne acquisto dal primo ch passa per strada ma attraverso canali specifici , le prime le pagai 0,80 euro l'una , le seconde 1.25 euro , spero non ci sia bisogno di un terzo ordine ma non per il costo perchèsono costi che in parte recuperei , purtroppo temo ci sarà anche un quarto ordine , le mascherine chirurgiche 3 strati non FFP si trovano facilmente al costo di 23-25 euro per 50 mascherine , più complicato è trovare le FFP2-3 senza filtro ma si trovano , chiaramente le fermacie e para sono gli ultimi posti ove cercarle capisci che anche se fosse possibile e sufficientemente sicuro il lavaggio + sterilizzazione per noi sarebbe solo un ulteriore rischio con costi per il lavaggio e sterilizzazione a totale nostro carico mario