In risposta al messaggio di Al Ula del 22/01/2020 alle 16:58:32
Ciao Romeo, grazie per i suggerimenti. Ho controllato su internet circa i pannelli in cemento e penso di aver trovato cosa intendi. Farebbero al caso mio ma mi sa che pesano un po' troppo, una lastra della misura che mi servirebbe e' intorno ai 40 chili. Controllero' con piu' calma l'altro suggerimento del dibond. Stefano
Il Dibond è estremamente resistente, due fogli di alluminio all'esterno tenuti uniti da uno strato di polietilene, per uno spessore di circa 3 mm. Vine usato nel campo delle insegne pubblicitarie o come rivestimento di facciate ventilate. Ma ha un costo notevole, se ricordo bene tempo fa ne avevo comprato un foglio A3 (42x30 cm) da LeroyMerlin a cira 15/16 €. Sicuramente fogli più grossi in proporzione costeranno un po' meno, ma in ogni caso non credo che sia facile trovarli, sicuramente non credo si trovino fogli grandi presso market fai-da-te, e nemmeno credo presso magazzini di materiale edile, occorre andare dai diretti produttori e loro distributori.
Però, se posso essere sincero, io non sono ancora riuscito a capire i motivi di rivestire questo manufatto (bocca di lupo) in materiale plastico. Forse perché non avendo una foto non riesco a capire la posizione e la problematica.
Lo vuoi rivestire per aggiungere un isolamento? ma allora il Dibon non è assolutamente un materiale isolante.
Se è devi rivestirlo per motivi estetici, il materiale Dibon può andare bene, ma visto il costo mi pare una esagerazione, non basterebbe una semplice tinteggiatura con la preliminare preparazione con fissativi e fondi vari per plastica?
Se il rivestimento serve per isolare, forse le lastre di fibrocemento che ti hanno consigliato, accoppiato con una lastra di polistirene ad alta densità, magari estruso, può fare il suo buon isolamento; la lastra in fibrocemento la lasci all'esterno, a quel punto secondo me non c'è nemmeno bisogno di mettergli la rete porta-intonaco, è sufficiente una semplice rasatura sottile con materiale idoneo, non ha necessità di rete. Una volta asciugata la rasatura si dipinge come qualsiasi muratura intonacata (ma anche senza rasatura).
QUESTO è un tipo di lastra in fibrocemento da 13 mm. di spessore, non contenendo gesso o scagliola va bene in ambienti esterni.
Oppure ci sono anche lastre piane di fibrocemento (l'ex cemento amianto o Eternit, ma senza amianto naturalmente), tipo
QUESTA , con spessore più ridotti, quindi con pesi inferiori, sempre abbinabile a isolamento in polistirene estruso (incollato) e dopo semplicemente tinteggiato su faccia esterna. Forse nel reparto Edilizia di Leroy Merlin o altri market dovrebbero averli, oppure chiami l'azienda per sapere i distributori nella tua zona.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Modificato da campersempre il 23/01/2020 alle 01:20:43