In risposta al messaggio di onabet del 18/07/2017 alle 21:58:51Evito di andare al mare in questi periodo così caldi (nel senso di affolamento umano...)
Si legge che c'è in atto, da nord a sud, sulle coste orientali e su quelle occidentali, una vera e propria invasione di meduse, anche di dimensioni considerevoli. La reale situazione qual è? Buone vacanze Enzo onabet
In risposta al messaggio di onabet del 18/07/2017 alle 21:58:51Mi è capitato di vedere sulla spiaggia di Jesolo-Punta Sabbioni delle meduse azzurre molto grandi (Rhizostoma pulmo), fino a mezzo metro di diametro, però le dimensioni non sono indice di letalità. Ci sono delle specie di piccole/piccolissime dimensioni che sono molto letali (in Australia), altre enormi (tipo il Vascello Portoghese, con tentacoli di 20 metri) che sono altrettanto letali., quelle che ho visto a Punta Sabbioni le ho toccate e sono inoffensive. Cosa confermata anche da Wikipedia, che le dà solo come blandamente urticanti, solo su soggetti particolarmente sensibili. Nel dubbio, NON TOCCARE.
Si legge che c'è in atto, da nord a sud, sulle coste orientali e su quelle occidentali, una vera e propria invasione di meduse, anche di dimensioni considerevoli. La reale situazione qual è? Buone vacanze Enzo onabet
http://www.focus.it/ambiente/an...
In risposta al messaggio di salito del 19/07/2017 alle 00:26:54Opppppsss riferito al mare toscana nonostante il grande caldo NO meduse ,animali,fine giugno inizio luglio le altre... bestie ...riferito ai campeggi a partire da meta' luglio tutto agosto.
Evito di andare al mare in questi periodo così caldi (nel senso di affolamento umano...) ...e altro motivo questi sono periodi di..sanguisughe ...si fanno pagare anche gazzebi/cucinotti/tendine installati nella piazzola camper già pagata ...
In risposta al messaggio di Dash del 19/07/2017 alle 08:13:06Puntuale, preciso ed esaustivo come sempre. Ciao Enzo
Mi è capitato di vedere sulla spiaggia di Jesolo-Punta Sabbioni delle meduse azzurre molto grandi (Rhizostoma pulmo), fino a mezzo metro di diametro, però le dimensioni non sono indice di letalità. Ci sono delle speciedi piccole/piccolissime dimensioni che sono molto letali (in Australia), altre enormi (tipo il Vascello Portoghese, con tentacoli di 20 metri) che sono altrettanto letali., quelle che ho visto a Punta Sabbioni le ho toccate e sono inoffensive. Cosa confermata anche da Wikipedia, che le dà solo come blandamente urticanti, solo su soggetti particolarmente sensibili. Nel dubbio, NON TOCCARE. Ecco una foto, fatta a Punta Sabbioni sulla spiaggia: Rhizostoma Pulmo, la più grande medusa del Mediterraneo La rivista FOCUS ha una bellissima immagine di meduse innocue, semi-innocue, e pericolose, che potete scaricare al seguente link: C'è anche un articolo: Ciao da Dash
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21