In risposta al messaggio di navarre del 24/05/2021 alle 21:41:11
La scheda avrebbe funzionato ugualmente ma con memoria ram a singolo canale, quindi con meno banda e un po'più lenta per usi particolari e specifici o per test. Per un uso normale da ufficio - internet non ti accorgi dinulla se vai a singolo, doppio o quadruplo canale. La cosa ottimale sarebbe istallarle a coppie, quindi o come hai fatto tu con due coppie uguali da 2gb oppure due coppie diverse per avere più memoria, quindi 2 da 2gb e 2 da 4gb, ma ti sarebbe avanzata una dimm.
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/05/2021 alle 00:41:50
Giusto per chiarezza in merito alla ram.. Non bisogna solo guardare di avere la stessa capienza (che poi anche se sono di capacità diversa funziona lo stesso il pc), ma anche prestare attenzione alla velocità (MHz), alclock (esempio CL7-7-7-24) e soprattutto al rank (single rank - 1R, o double rank - 2R e relativi chip sul banco, esempio 1Rx4 o 1Rx8 o 2Rx4 e così via) poichè alcune schede madri non supportano certi banchi a determinate velocità e con più slot occupati. Se uno mette ram con velocità e clock diversi il sistema si adeguerà alla velocità del banco ram più lento. L'architettura specifica di questo caso è un dual channel (a max 1600 MHz, se fosse stata la versione K dell'i5 allora si poteva pensare di prendere anche una velocità superiore di ram però entrando nell'overclock) dunque è fortemente consigliato adottare banchi di ram uguali 2 a 2 ovviamente installati su slot di colore uguale oppure definiti come da istruzioni della scheda madre. Ad oggi, secondo me, non ha senso spendere certe cifre per un pc di circa 7 anni fa a parte in quei casi dove si sostituisce l'hdd con ssd e aumentare la ram da 2-4 GB a 6-8 GB così da portelo usare almeno per navigare, suite office et simili. .. Pensare che ad oggi una ddr3 1600 MHz da 8 GB costa quanto una ddr4 3000-3200 MHz da 8 GB.
In risposta al messaggio di ecostar del 25/05/2021 alle 11:32:57
ti aspettavo al varco , quelle sotto specificate in grassetto sono le caratteristiche delle 4 RAM da 2 GB di quel mio pc , il pc è un Dell optiplex di 6-7 anni , Intel core i5 4590 , scheda grafica integrata , la motherboard supporta 32 GB di RAM su 4 slot 2+2 Micron 2GB 1Rx8 PC3 12800U - 11-11-A1 cosa ne dici ? mario
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2021 alle 23:26:45Se non sbaglio hai scritto che una dimm da 2gb su 4 era malfunzionante.
perchè dici che una coppia di RAM da 2 GB + una coppia da 4 GB mi sarebbe avanzato una DIMM , sulla scheda del mio PC ci sono 4 slot o DIMM , tra l'altro il PC incomincia a diventare vecchiotto e con 8 GB di RAM + CPU core i5 4590di quarta generazione tra l'altro con scheda grafica integrata e 8 GB di RAM quando edito video in 4 K dei miei droni è al limite ma pur essendo al limite in sostituzione della RAM difettosa o deciso e ordinato una RAM da 2 GB identica alle altre 3 installate , aumentare la memoria con dietro un motore fiacco ho ritenuto che non è il caso , ho chiesto se al posto della RAM da 2 GB difettosa potevo sostituirla con una da 4 GB con stesse caratteristiche delle altre 3 altre da 2 GB ma oltre che spendere di più grazie a voi ho capito che non avrei ottenuto alcun miglioramento mario
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/05/2021 alle 12:12:36
Se non ho capito male hai ancora a disposizione 6 GB, giusto? Se hai 6 GB sono certamente sufficienti per l'utilizzo office cioè posta elettronica, navigare, youtube, suite office etc. Conosco bene quell'architettura,ce l'ha anche mio figlio sul suo pc assemblato però con 16 GB su 2 banchi a 1600 MHz (in overclock a 2400 MHz) e i7 4790K raffreddato a liquido (con frequenza in overclock a 5 GHz) e GTX 780 con 6 GB a bordo. Tutto sta a te se vuoi spendere, esempio, 50-60€ per prendere 2 banchi da 4 GB e negli altri 2 slot tenere 2 banchi da 2 GB così in totale avresti 12 GB. Di certo, avendo la scheda grafica integrata torna utile avere più ram dato che parte della ram (spesso 1 GB, poi forse da bios a seconda della scheda madre uno può aumentare o diminuire la ram occupata dalla video) è alloccata per la grafica.. Poi ci mettiamo che Win 10 mediamente occupa altri 1,5-2 GB di ram; torna sempre utile avere ram libera. Se vuoi aumentare la ram ci possiamo guardare per trovare la ram compatibile, basta sapere il modello esatto del pc (esempio Dell optiplex 9020 e relativo formato se mini tower verticali o altri formati come quelli orizzontali)
In risposta al messaggio di navarre del 25/05/2021 alle 12:28:49
p.s. per avere migliori prestazioni in ambito video avere più memoria è fondamentale e anche su una vecchia baracca si può notare un aumento di prestazioni durante l'editing video e anche nella compressione. Alcuni programmidi editing video poi sfruttano pesantemente la scheda grafica in entrambe le fasi e si ottengono enormi miglioramenti in fase di compressione. Ma non so se puoi istallare una scheda grafica a parte sul tuo pc...mi pare di no.
In risposta al messaggio di ecostar del 25/05/2021 alle 13:04:44Condivido, anche io, come avevo già detto, non spenderei tanto su un pc datato.
si esatto adesso sta girando con 6 GB e appena mi arriva quella da 2 GB la inserisco e ritorneranno 8 GB che per mè sono sufficienti , volendo potrei aggiungere una buona scheda grafica e aumentare tutta RAM ma francamentenon me la sento di spendere circa 200 euro su una macchina di 6-7 anni anche se gira veramente bene , non me la sento neanche di fare overlok e quant'altro spendendo altri soldi inutilmente e finche questa macchina gira bene preferisco rimanere così mario
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/05/2021 alle 14:19:38
Condivido, anche io, come avevo già detto, non spenderei tanto su un pc datato. Quello che ti posso dire è che se anche compri la scheda video per questo pc, puoi comunque smontarla e montarla sull'altro pc nuovo chefarai in un futuro (a patto che nel nuovo case ci sia spazio e l'alimentatore sia sufficiente). Oltretutto non penso tu possa fare dell'overclock su quella macchina perchè il processore non è K e di certo il chipset della scheda madre non è della versione Z. A parte ciò come ti hanno già consigliato per il video editing serve un sistema bilanciato con scheda video dedicata, ram etc, poi dipende quali sono i requisiti che ognuno ha.. Per dire mio figlio, circa un mese fa, ha fatto un pc assemblato per un nostro vicino che fa servizi alle cerimonie e usa la suite di Adobe anche con file in raw a 12 bit 4k 60fps o 2k 120fps; pc con Ryzen 7 5800x, 128 GB (32GBx4) ddr4 a 3200 MHz, RTX3070 con 8GB a bordo, 2 ssd M.2 PCIe4.0 da 1 TB l'uno e altri 2 ssd sata3 da 1 TB (1 per OS e software, 1 per file di progetto, 1 per media cache/scratch e 1 per l'archiviazione), scheda madre asrock x570 creator, alimentatore da 850W 80Plus Platinum.
In risposta al messaggio di ecostar del 25/05/2021 alle 15:13:26Capisco, infatti tutto dipende dalle esigenze di ognuno e poi il 4K del drone (immagino gopro et simili) non sono file pesanti come quelli di una videocamera professionale.
il mio PC è un Dell optiplex 7010 o 7020 ma non ricordo bene dovrei guardarci , è un mini tower con 4 porte libere compresa quella video quindi lo spazio interno abbonda , verissimo quel che dici perchè una eventualescheda video + eventuale alimentatore adeguati potrei sempre piazzarli su una macchina nuova ma a sto punto preferirei tutto nuovo , adesso quel mio PC sta esportando un video di 25 minuti in 4K che ho editato e lo sta facendo con 6GB di ram , non so a che punto è arrivato perchè attualmente sono fuori casa con il portatile , solitamente con 8 GB di RAM con + o - lo stesso editing in 4K da 25 minuti ci metteva poco meno o poco più di 1 ora e 30 minuti , con 6 GB credo ci vorrà più tempo ma essendo io fuori casa non ho modo di controllarne la tempistica nella mia ignoranza in materia non so se la quantità di memoria RAM incide o quanto possa incidere sulla tempistica di esportazione di un video editato , solitamente il mio editing si limita a tagliare quà e là - aggiungere musica o brani - inserire quà e là qualche nota ma niente effetti particolari e niente di superlativo mario
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/05/2021 alle 22:29:20Il mio nuovo non l'ho ancora messo alla frusta e non ho a memoria le prestazioni
Capisco, infatti tutto dipende dalle esigenze di ognuno e poi il 4K del drone (immagino gopro et simili) non sono file pesanti come quelli di una videocamera professionale. Per il video editing serve un pc bilanciato.. Nonci può essere un componente con prestazioni di molto superiori/inferiori rispetto agli altri; non serve solo avere tanta ram, buona scheda video dedicata.. Ma anche un processore tale da riuscire a stare al passo della video; idem il sistema di archiviazione il quale spesso fa da collo di bottiglia e per quello nei sistemi professionali ci sono almeno 4 ssd ognuno con destinazione d'uso diversa. Giusto per dire il pc che ho scritto nel commento precedente è capace di elaborare file/timeline 6K in raw complessi da anche più di 2 ore di girato in tempi ragionevoli.
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/05/2021 alle 23:07:26Infatti quando dice "editare video" è superficiale poichè non tutti i video, timeline sono uguali.. C'è chi edita video ancora a 720p per una durata di 10-20 min e chi edita in 4K 12bit raw o prores 422 con timeline complesse; per analogia è come quando uno dice "batterie al litio" ma detto così uno prende in considerazione la famiglia intera delle batterie a tecnologia litio.
Il mio nuovo non l'ho ancora messo alla frusta e non ho a memoria le prestazioni Ho elaborato un paio di video ma nulla di che ed ha tempi di elaborazione ridicoli rispetto a portatili più carrozzati del dell di Mario.Certo che se per svago tempi di ore sono accettabili per lavoro... Io evito di lavorare in 4k per fare video che non potrò apprezzare per anni preferisco andare a 60 FPS, che già sono esagerati per i miei device.