In risposta al messaggio di pama del 01/12/2023 alle 21:25:07
Ma voi avete capito perchè siamo obbligati a lasciare il tutelato e probabilmente a spendere di più? E poi : confrontare le offerte, non lo trovo banale, nonostante il portale dell'arera. Mi sembra di aver capito pche per il gas la variabile risiede nel costo dell'energia mentre le altre 3 voci (trasporto e ges.contatore, oneri di sistema ed accise) sarebbero uguali per tutti. Iren per esempio aggiunge oneri commercializzazione 10€ mensili in modo che noi gli paghiamo anche la pubblicità che si fanno ! Mi son fermato li ma sono piuttosto sconfortato.
In merito al perchè siamo obbligati ha risposto vespucci.
Sul "
probabilmente spendere di più" non è sempre vero; io da quando sono passato al libero, ovvero Novembre 2021, ho solo risparmiato e non poco (solo per energia elettrica in 24 mesi ho consumato 19.177 kWh e pagato 3.108,69 € con 10 kW impegnati pagando le accise anche sui primi 150 kWh di ogni mese poichè ho più di 3 kW; circa 0,162 €/kWh medi per 24 mesi prezzo finito)... Però c'è da dire che era un periodo particolare e chi si era mosso per tempo (entro i primi di Settembre 2021) ha potuto pagare prezzo finito 0,13-0,16 €/kWh al posto dei 0,50-0,60 €/kWh e il gas 0,40-0,50 €/mc al posto dei 2 €/mc.
Ora, dal 1° Novembre 2023, ho Iren a prezzo fisso fino a fine 2024, prima Plenitude per 24 mesi a prezzo bloccato.
Per l'energia elettrica nel libero ci sono sempre i costi di commercializzazione di 8-10-12-14 €/mese... Anche il tutelato li ha solo che sono più bassi mi pare attorno ai 4,8 €/mese + quota fissa contatore di 1,7 €/mese.
Altre voci come oneri di sistema, trasporto energia elettrica e gestione contatore sono costi uguali per tutti definiti da ARERA; altri valori uguali per tutti sono le perdite di rete pari al 10,2%, accise e il più delle volte componente PD e PPE. La quota potenza impegnata può variare di qualche cent, ma mediamente sono tutti allineati attorno a 1,7 €/mese/kW.
Le voci che possono cambiare sono i costi di commercializzazione, spesa materia prima, costo dispacciamento/spread.
Sul discorso gas ora il prezzo non si basa più sul TTF olandese ma sul PSV.
Le variabili di costo sono il costo materia prima, costo di commercializzazione 8-10-14 €/mese (stesso discorso della energia elettrica anche per il tutelato) e spread.
Costi fissi uguali per tutti poichè definiti da ARERA sono oneri di sistema, trasporto materia prima, gestione contatore.
Ognuno in base ai propri consumi deve valutare cosa gli conviene... Chi ha consumi bassi tendenzialmente dovrebbe prediligere tariffe con costi fissi bassi pur pagando qualcosa di più la materia prima e viceversa.
Poi altro "dilemma" è se uno vuole tariffa variabile o prezzo fisso... Io per ora preferisco prezzo fisso; in alcuni mesi forse andrò a pagare di più ma in altri meno, in sostanza è come se sottoscrivessi ad un'assicurazione mettendo in palio per certi mesi 0,02-0,03 €/kWh in più... Alla fine è una scommessa, fino ad ora, dopo leggere andamenti di prezzo e situazione socio-politica, mi è andata bene.
Secondo le mie stime per la mia utenza con Iren dovrei pagare sui 0,265-0,27 €/kWh prezzo finito; il PUN medio di Novembre è stato di quasi 0,122 €/kWh... Leggermente aumentato da quando ho sottoscritto il contratto.
Ora il mio contratto sottoscritto a metà Settembre 2023 risulta di poco/pochissimo più economico del tutelato Q4 2023... Se il trend di Dicembre rimane come Ottobre-Novembre o aumenta... Il prezzo del Q1 2024 del tutelato aumenterà ulteriormente.
Per confrontare le tariffe c'è anche portale offerte.. Io in autonomia ho fatto un foglio excel per confrontare per mia agevolazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte